mercoledì 21 novembre 2012

IL SESSO DOPO IL PARTO

 /pictures/20121001/passione.jpeg

Dopo la nascita di un figlio non è importante riprendere immediatamente a fare l’amore col proprio partner, ma lo è stare vicini e non rinunciare a momenti di intimità. Al sesso si arriverà gradualmente, poco alla volta

Dopo la nascita di un figlio non è importante riprendere immediatamente a fare l’amore col proprio partner, ma lo è stare vicini e non rinunciare a momenti di intimità. Al sesso si arriverà gradualmente, poco alla volta. Per prima cosa si dovrebbe ritrovare un equilibrio nella coppia, visto che la nascita di un figlio rivoluziona la vita sia dal punto di vista organizzativo che per la delicata sfera erotica e sessuale.


Quando si può incominciare a fare l’amore?
Bisogna aspettare almeno 4-6 settimane prima che l’utero si stabilizzi e torni alle dimensioni normali e in caso di cesareo anche un po’ di più. Infatti se il collo dell’utero non è ancora ben chiuso si rischiano infezioni che potrebbero pregiudicare la futura fertilità. Un altro problema potrebbe derivare dagli alti livelli di prolattina nella donna che allatta . Questo ormone infatti inibisce il desiderio e se a ciò aggiungiamo un basso livello di estrogeni che causano secchezza vaginale, i rapporti possono diventare dolorosi e il desiderio può spegnersi del tutto per lunghi periodi (anche fino a sei mesi e oltre).

Senza contare che anche l’episiotomia, se non del tutto cicatrizzata o infetta, è una fonte di dolore durante i rapporti. Per ammorbidire la cicatrice e facilitare la guarigione può essere utile fare massaggi con l’olio di iperico  o gel a base di aliamidi. Ma ci sono pure altri freni fisiologici come l’aumento di peso, la paura di non essere più attraente, un accumulo di stanchezza o la depressione che possono rimandare la ripresa.

Cosa fare?
Per la secchezza vaginale esistono gel appositi lubrificanti e per chi ha avuto un parto naturale è molto importante la ginnastica perineale , utile anche per prevenire l’incontinenza da sforzo che potrebbe essere un fastidioso  “ricordo” del parto naturale.

Nessun commento:

Posta un commento