mercoledì 21 novembre 2012

IL SONNELLINO POMERIDIANO FA BENE. ECCO PERCHE'!


Il sonnellino del pomeriggio è importante per i bambini che rielaborano le esperienze e si ricaricano di energie. Ecco come sfruttarlo bene senza compromettere il sonno notturno


Sebbene in passato i benefici del sonnellino pomeridiano siano stati messi in discussione, recenti ricerche dimostrano che la pennichella fa bene sia per agli adulti che ai bambini. Da studi condotti di recente è emerso infatti che dormire per un certo lasso di tempo nel pomeriggio produca numerosi effetti positivi sul cervello, migliorando la memoria e la capacità di concentrazione e permettendo di recuperare il senso di benessere.

Tutto ciò a patto di non esagerare: il pisolino infatti dovrebbe durare al massimo 20 minuti. Se al contrario la pennichella si prolunga per più tempo può interferire con i normali ritmi sonno-veglia e diventare così tutt'altro che benefica, soprattutto per coloro che hnno problemi a dormire con regolarità durante la notte.

Gli esperti spiegano che durante la giornata, in particolare nella fascia oraria che va dalle 14 alle 16, si verifica un
fisiologico abbassamento della capacità di attenzione e vigilanza. Mentre la mattina siamo molto attenti e vigili, nel primo pomeriggio si apre una porta del sonno, indipendentemente dai pasti, ed è per questo che il pisolino, soprattutto durante le stagioni calde, è una risposta ai ritmi fisiologici dell'organismo.

Ma per i bambini valgono gli stessi parametri? In generale sappiamo bene quanto siano importanti il sonno e il riposo per i neonati e i bambini. Anche nel caso dei bambini il sonnellino del primo pomeriggio è da considerare assolutamente positivo, con qualche differenza rispetto a ciò che vale per gli adulti. Gli esperti raccomandano il sonnellino fino ai tre anni di età del bambino perchè, oltre a permettere il recupero delle energie spese nella prima parte della giornata, favorisce l'apprendimento e lo sviluppo dei processi cognitivi. Durante il riposo il piccolo elabora le emozioni vissute e le informazioni che ha ricevuto attraverso le varie attività della mattina, i giochi e il contatto con i coetanei e gli adulti che fanno parte del suo ambiente di vita.

Per quanto riguarda la durata del sonnellino non ci sono regole precise: alcuni bambini si “ricaricano” durante un riposo di mezz'ora o un'ora, altri hanno bisogno di dormire più a lungo. In genere i bambini si autoregolano e si svegliano da soli. Tuttavia se il riposo pomeridiano si protrae troppo a lungo può ritardare l'ora della nanna alla sera o provocare problemi di insonnia durante la notte. In questo caso è bene permettere comunque al piccolo di dormire il pomeriggio provvedendo a svegliarlo dolcemente dopo un certo lasso di tempo.

2 commenti:

  1. verissimo! la mia bambina di 23 mesi dorme al pomeriggio almeno 2 ore, proprio dalle 14 alle 16! è un pò tanto a quanto pare, infatti la sera fa fatica ad addormentarsi però tutto sommato è sempre bella energica! =)

    RispondiElimina
  2. La mia bimba ha 8 mesi e da qnd e nata dorme dalle 2 alle 5 di pomeriggio e la sera alle 10 va a nanna fino alle 9 e 30 di mattina....e una dormigliona e durante la notte nn si sveglia mai!!!!!
    Gloria

    RispondiElimina