sabato 8 dicembre 2012

BONUS BEBE' 2013, DOVE SI PUO' FARE DOMANDA

Testo alternativo

Il governo ha approvato il decreto per l'assegnazione del bonus bebè per le donne lavoratrici che diventeranno mamme nel 2013 e tutte si chiedono dove è possibile presentare la domanda


La notizia dell'approvazione del decreto per l'assegnazione del bonus bebè nel 2013 alle mamme che lavorano è appena arrivata e le future mamme già vorrebbero portarsi avanti ed avere maggiori informazioni su dove è possibile presentare la domanda.


Per il momento bisogna avere pazienza. Non è ancora possibile presentare la domanda di richiesta del bonus. In pratica il governo deciderà un giorno, il day click, durante il quale sarà possibile inviare la domanda su un apposito sito internet. Un po' come è avvenuto per le badanti, quando è stato deciso un giorno per regolarizzarle e le domande dovevano essere inviate via web.

Quindi, tutte le future mamme che avranno intenzione di presentare la richiesta per l'assegnazione del bonus bebè dovranno inviare la domanda solo ed esclusivamente tramite internet. Non sarà possibile presentare la domanda cartacea in nessun ufficio comunale.

Per presentare la domanda sarà necessario essere in possesso dell'Isee, l'indicatore della situazione economica della famiglia di appartenenza. Tra tutte le domande inviate, verrà infatti realizzata una graduatoria nazionale in base al valore dell'Isee. Quindi le famiglie con un Isee più basso avranno maggiori possibilità di ottenere il bonus. A parità di Isee, avrà la precedenza chi ha presentato prima la domanda sul web.
Ultima cosa: il bonus è destinato esclusivamente al pagamento dell'asilo nido o della baby sitter per un massimo di 6 mesi da usufruire nel primo anno di vita del bambino. E nei mesi in cui si usufruisce del bonus, la mamma dovrà rinunciare alla possibilità di prendere il congedo di maternità facoltativo.

A questo punto non ci resta che aspettare che il governo comunichi la data ufficiale del day click e del sito internet per presentare la domanda. Vi terremo informate!

1 commento:

  1. salvemio figlio nasce a dicebre aspetta il bonus di 1000 euro si ho no

    RispondiElimina