sabato 8 dicembre 2012

SCHERZO A KATE, INFERMIERA SUICIDA: "CIRCOSTANZE SOSPETTE" -AUDIO

Michael Christian e Mel Greig

LONDRA - Le circostanze della morte dell'infermiera che era stata ingannata dai dj australiani cui aveva dato informazioni sulle condizioni di salute di Kate, non sono «ancora state chiarite» e si attendono i risultati dell'autopsia entro il week end. Lo sottolinea la polizia londinese non confermando, ma neanche smentendo, l'ipotesi del suicidio.

IL SUICIDIO Un'infermiera dell'ospedale dove era ricoverata Kate Middleton, che aveva preso la telefonata in cui una radio australiana chiedeva informazioni sulle condizioni della Duchessa, scambiandosi per la Regina, è stata trovata morta e si suppone un suicidio. La donna, Jacintha Saldanha, sposata e madre di due bambini, è stata trovata morta questa mattina in un appartamento del centro di Londra.
Un’ambulanza e’ stata chiamata questa mattina presso il King Edward Hospital per soccorrere la donna trovata priva di sensi. A quanto si apprende sarebbe un’infermiera, la prima persona ad aver ricevuto la falsa telefonata, poi passata ad una collega. I paramedici hanno tentato di rianimarla, ma invano ed e’ stata dichiarata morta sul posto.
L'ospedale King Edward VII, dove lavorava la donna, dovrebbe diffondere un comunicato in giornata. Qui è stata ricoverata per alcuni giorni la moglie del principe William sofferente di forti nausee. Il ricovero ha costretto la famiglia reale ad annunciare la gravidanza di Kate. 

SOSPESI GLI AUTORI DELLA TELEFONATA Sono stati per ora sospesi e sono «sotto shock» i due speaker radiofonici australiani, Michael Christian e Mel Greig, autori dello scherzo telefonico al King Edward Hospital di Londra, che si sospetta essere la causa che avrebbe portato al suicidio l'infermiera che per prima ha risposto alla finta telefonata. Lo riferisce Sky News citando fonti dell'emittente radio australiana 2D FM che ha trasmesso lo scherzo telefonico. I due dj non torneranno in onda fino a ulteriori comunicazioni, fa sapere la stessa fonte.

TWITTER E FACEBOOK CONTRO LA TELEFONATA Monta su Facebook e Twitter la rabbia contro i dj australiani Michael Christian e Mel Greig, che hanno organizzato lo scherzo telefonico ai danni del King Edward Hospital di Londra, fingendosi la regina Elisabetta e il principe Carlo. Scherzo che ha avuto come conseguenza il suicidio dell'infermiera che raccolse la chiamata. Mentre dall'Australia – dov'Š ancora notte - nessuna reazione, n‚ dai due speaker radiofonoci e nemmeno dall'emittente per cui lavorano. Subito dopo la diffusione della notizia della morte dell'infermiera, invece, in diversi gruppi su Facebook sono comparsi commenti negativi contro i due conduttori radio. «Cos triste e tragico! Il mondo ha perso una valente infermiera per uno stupido scherzo. Questa gente si deve vergognare di se stessa», ha scritto in un post Danna Garcia. «Idioti puerili», li chiama Gary Speris. Stessa reazione su Twitter: «Se avete un minimo di coscienza – scrive Alison Hassel – vi dovreste dimettere subito». Nel frattempo i profili su Twitter di Christian e Greig risultano chiusi. Da qualche ora, inoltre, il sito internet della radio al centro del caso, 2day FM, Š irraggiungibile.

IL CORDOGLIO DI KATE E WILLIAM «Il duca e la duchessa di Cambridge esprimono profonda tristezza nell'apprendere della morte di Jacintha Saldanha», l'infermiera che aveva risposto alla falsa telefonata per Kate e trovata morta oggi. Lo riferisce St. James's Palace in un comunicato appena diffuso.

"MAI PROTESTATO CONTRO L'OSPEDALE" «Mai, il palazzo reale ha protestato presso l'ospedale» in seguito alla finta telefonata per Kate Middleton. Lo rende noto St. James's Palace precisando che «al contrario, abbiamo costantemente offerto il nostro pieno sostegno alle infermiere e allo staff dell'ospedale».

NESSUN RICHIAMO A quanto si è appreso Jacintha Saldanah, l’infermiera del King Edward VII Hospital trovata morta oggi e che si sospetta si sia suicidata, era stata la prima a rispondere alla falsa telefonata per Kate nelle prime ore del mattino di martedi’. Non risulta che l'ospedale avesse preso provvedimenti disciplinari nei suoi confronti.

L'OSPEDALE CONFERMA In un comunicato appena diffuso il King Edward Hospital ha confermato la morte dell'infermiera che aveva risposto alla finta telefonata per Kate Middleton. Esprimendo «profondo cordoglio» nella nota si definisce la vicenda «uno shock'.
L'ospedale ha anche fornito il nome dell'infermiera, Jacintha Saldanha, che lavorava per il King Edward da oltre quattro anni. «Lo staff dell'ospedale le è stato vicino in questo momento difficile», dopo l'episodio della telefonata, si sottolinea ancora nel comunicato in cui la si descrive come «un'infermiera esperta».

POLIZIA: NO MORTE SOSPETTA La Polizia ha riferito che la morte dell’infermiera che aveva risposto alla finta telefonata per Kate Middleton, «non e’ al momento considerata morte sospetta», rafforzando cosi’ l’ipotesi del suicidio. Un portavoce di Scotland Yard ha fatto sapere che «La polizia e’ stata chiamata intorno alle 9.35 di questa mattina con riferimento alla morte di una donna trovata in stato di incoscienza ad un indirizzo di Weymouth Street» nel centro di Londra, non lontano dal King Edward Hospital dove la donna prestava servizio. «Il servizio di ambulanza di Londra aveva soccorso la donna, dichiarata morta sul posto. Sono in corso indagini sulle circostanze dell'episodio».

ASCOLTA L'AUDIO


LO SCHERZO Ospedale: «Pronto. Buongiorno»
Finta regina: «Oh, salve, posso parlare con mia nipote Kate?» Finto principe Carlo: «Ce la passano?» Finta regina: «Sì» Finta regina: «Kate, tesoro, sei tu?» Infermiera: «Buongiorno signora, sono un’infermiera. Come posso aiutarla?» Finta regina: «Salve, cercavo mia nipote, Kate, volevo sapere come va col suo pancino» Infermiera: «Dorme in questo momento (e riferisce dettagli sullo stato di salutare di Kate che vengono oscurati ndr) Finta regina: »Ok, allora darò da mangiare ai miei cagnolini. (E nel sottofondo si sente l'altro speaker telefonico abbaiare). Quando posso venire a trovarla? Perché io sono la regina e ho bisogno di un passaggio. (e chiama il principe Carlo). Principe Carlo, Carlo. Finto principe Carlo: «Mamma, tutto bene? Finta regina: »Ah, ecco il mio Carlo. Carlo, quando puoi accompagnarmi in ospedale« Finto principe Carlo: »Quando andrebbe bene? Magari domani mattina?« Infermiera: »Credo che dopo le nove possa andare bene, perché il medico ci sarà nella mattina e la metterà in sesto. Sì, credo che dopo le nove possa andare bene«. Finto principe Carlo: »Ma Wills (il principe William ndr) è ancora lì o è andato a casa? Non l'ho ancora sentito«. Infermiera: »È andato a casa verso le nove e mezza, le nove, ieri sera«. Finto principe Carlo: »Ah bene, ma loro stanno bene, vero, va tutto bene?« Infermiera: »Sì (e dà ulteriori dettagli) . Credo che per lei sia difficile anche dormine in un letto che non è il suo« Finto principe Carlo: »Eh, sì non è certo il Palazzo« Finta regina: »Eh, non c'èe niente come il Palazzo, vero Carlo? Ma quando porti i benedetti cani a fare la passeggiata?« Finto Carlo: »Va bene mammine, porto fuori i cani« Finta regina: »Bisogna che vada a trovare Kate domani mattina. Grazie molte, cara. Grazie. Arrivederci« Finto Carlo: »Arrivederci«.

Nessun commento:

Posta un commento