venerdì 8 febbraio 2013

FARMACI E CARNE DI CAVALLO AL POSTO DEL MANZO: LASAGNE FINDUS RITIRATE IN GB

 

LONDRA - Allarme nell'industria alimentare. La Food Standards Agency, agenzia britannica che controlla la filiera del cibo, ha invitato i consumatori a non comprare prodotti Findus contenente carne bovina. L'allerta riguarderebbe i prodotti realizzati per Findus da Comigel, un fornitore francese.
Secondo dei test effettuati, infatti, nonostante le confezioni dichiarino la presenza di manzo nei prodotti conterrebbero principalmente carne equina. Su  18 campioni 11 di questi contenentevano tra il 60% e il 100% carne di cavallo e farmaci veterinari. 
La Fsa ha dichiarato inizialmente: "Non abbiamo alcuna prova del fatto che questo è un rischio per la sicurezza alimentare, tuttavia, abbiamo ordinato a Findus di testare le lasagne per verificare la presenza del fenilbutazone, un farmaco veterinario.
Secondo quanto riportato dalla Bbc Findus ha già ritirato le confezioni di lasagne con carni bovine provenienti da rivenditori nei formati 320, 360 e 500 grammi lunedì scorso come misura precauzionale.

Nessun commento:

Posta un commento