lunedì 4 febbraio 2013

MONTI-BERLUSCONI, BAGARRE SULL'IMU. LA BORSA CROLLA, SPREAD A 280

 
ROMA - Le "proposte choc" di Berlusconi e il botta e risposta durissimo con Monti non fanno
bene all'Italia sui mercati. Nel giorno dell'infuocarsi della polemica politica in campagna elettorale, Piazza Affari scivola ed è la peggiore in Europa col Ftse Mib in calo del 3,03%. Unicredit cede il 6% mentre Mediaset, Finmeccanica e Mps perdono oltre il 5 per cento. Lo spread tra Btp e Bund supera invece i 280 punti base (282) per la prima volta dal 9 gennaio.
Il rendimento del Btp decennale è in rialzo al 4,45%. In netto ampliamento anche il differenziale tra la carta decennale spagnola e tedesca: lo spread è risalito sopra i 280 punti base, con il tasso dei Bonos balzato ai massimi da metà dicembre fino al 5,42%.
A rimettere sotto pressione il debito di Italia e Spagna - dicono alcuni analisti - sono le turbolenze sul versante politico. «Il mercato inizia a focalizzarsi sui rischi politici in Europa nell'immediato», spiega Francis Yared di Deutsche Bank, mentre Michael Leister di Commerzbank vede l'ipotesi di nuove elezioni in Spagna per lo scandalo che ha colpito il premier Rajoy come «un vero shock per il mercato».

MONTI: "TENTATIVO DI CORRUZIONE" «È qualcosa al limite tra il voto di scambio e un simpatico tentativo di corruzione: io ti compro il voto con dei soldi e i soldi sono dei cittadini». Così Mario Monti su Rtl 102,5, a proposito della proposta di Silvio Berlusconi. Vuole «comprare il voto degli italiani con i soldi degli italiani», ha aggiunto. Nella proposta di Berlusconi sull'Imu «c'è qualche elemento di usura». Lo afferma Mario Monti su La7, ricordando che «come è occorso dopo il quasi crack finanziario del 2011, agli italiani si chiede di pagare più tasse in una fase più negativa».
Dopo aver spiegato le differenze con la proposta di modifica dell'Imu presentata da Scelta Civica, Monti è tornato a criticare il Cavaliere: «La nostra riduzione dell'Imu è opportuna, è non è la svendita che è stata proposta ieri. Perchè Ieri è stato proposto di togliere l'Imu e di toglierla anche retroattivamente. Cosa che è magnifica, è stupenda. Neanche nel Paese di Alice si può sperare tanto».
Lui stesso però nega di aver bollato il suo predecessore come un «incantatore di serpenti»: è frutto «dell'entusiasmo dei molti giovani che lavorano alla mia campagna elettorale», ha spiegato , giustificando così l'espressione usata ieri sulla sua pagina Facebook. «Però - ha aggiunto - il concetto» è corretto, visto che «mi sembra il tentativo di comprare il voto degli italiani con i soldi degli italiani. È una corruzione - ha aggiunto, confermando quanto detto poco prima ad una radio - perchè consiste nel dare qualcosa a qualcuno perchè si comporti in modo diverso da una logica di mercato».
Di più, conclude Monti, nella proposta «c'è qualche elemento di usura» perchè se poi si chiederà agli italiani di pagare più tasse, quello avverrebbe in condizioni più negative di quanto accaduto di fronte al quasi crack finanziario del 2011. 

LA RISPOSTA DI BERLUSCONI  «Con il signor Monti abbiamo aumentato la disoccupazione di mezzo milione in appena 13 mesi». Lo dice Silvio Berlusconi, intervistato a 'L'aria che tira' su La7. A chi gli chiede perchè il suo governo abbia negato l'incalzare della crisi, il Cavaliere risponde di non aver voluto «buttare le famiglie nella disperazione». «Se la famiglia guarda con paura al futuro - ha aggiunto - smette di consumare e le aziende producono meno» alimentando così la recessione.
«Ne dice tante di stupidaggini, ha detto anche questa», liquida così i giudizi espressi oggi da Mario Monti sulla sua proposta di restituire l'Imu. «Sarei assolutamente d'accordo nel fare il condono fiscale. Sono sempre stato avversato in questo dalla sinistra». «Assolutamente sì. Del condono c'è assolutamente bisogno. Se avrò la maggioranza verrà fatto», ha concluso.

Nessun commento:

Posta un commento