lunedì 18 febbraio 2013

NIENTE PENSIONE D'ORO PER BENEDETTO XVI: 2500 EURO AL MESE E TRASLOCO LIMITATO

 (foto Ansa)
ROMA - È ormai agli sgoccioli il pontificato di papa Benedetto XVI e già si parla di
pensione. A 10 giorni dal suo addio in cui il Santo Padre compirà un breve periodo di esercizi spirituali con il Cardinal Ravasi si parla della sua pensione.
Benedetto XVI riceverà 2500 euro al mese come compenso secondo l'appannaggio previsto dalle leggi vaticane per la carica di "vescovo emerito", la carica che - al momento - Ratzinger assumerà dal 1° marzo in poi. Niente pensione d'oro dunque, nessun "Piatto Cardinalizio", l'indennità ben più alta (circa 5mila euro) che spetta invece ai cardinali pensionati. Le uniche possibilità che consentirebbero al Papa di godere di una rendita più alta sarebbe il conferimento della carica "ad honorem" da parte del suo successore oppure di un cambio di norme "ad personam" che non sembra essere nelle corde del Pontefice.
Di basso profilo anche il trasloco, secondo le leggi vaticane potrà portare solo gli oggetti strettamente personali (i doni ricevuti, gli effetti, la corrispondenza privata, l'amato pianoforte) e tutto il resto, a cominciare da quadri e suppellettili, rimarrà a San Pietro.

Nessun commento:

Posta un commento