venerdì 29 marzo 2013

PAPA FRANCESCO BACIA I PIEDI AI GIOVANI DETENUTI: "È LA CAREZZA DI GESÙ"

 La lavanda dei piedi di Papa Francesco ai giovani detenuti (Ansa)
ROMA - Si è inginocchiato sei volte e ha personalmente lavato, asciugato e baciato i piedi dei
dodici ragazzi scelti per rappresentare gli apostoli. Non è stato, come d’abitudine, nella Basilica di San Giovanni in Laterano ma nel carcere di Casal del Marmo che ieri Papa Francesco ha voluto celebrare la messa in coena domini, con il rito della lavanda dei piedi. La prima da Pontefice, così come la sua prima eucaristia. Una cerimonia semplice e veloce, «molti dei presenti – ha dichiarato padre Federico Lombardi, portavoce Sala Stampa Vaticana – piangevano».
La scelta del luogo come «simbolo di carità, amore e servizio», prassi già adottata da Bergoglio vescovo, non è stata l’unico strappo al cerimoniale. Tra i giovani individuati, due di fede musulmana e due ragazze, tutti di nazionalità diverse a testimoniare le componenti presenti nell’istituto. «Fra noi quello che è più alto deve essere al servizio degli altri – ha detto il Papa rivolgendosi ai presenti, circa un centinaio tra detenuti e personale – ciascuno di noi pensi: sono disposto a servire, sono disposto ad aiutare l’altro? Questo segno è una carezza di Gesù che è venuto proprio per questo, per servire, per aiutarci». Poi, l’appello ai giovani, già lanciato in piazza San Pietro: «Avanti e non lasciatevi rubare la speranza. Capito? Sempre con la speranza avanti». Tra la commozione dei presenti, il Papa non ha dimenticato un richiamo ai sacerdoti: se non vicini al popolo, i preti diventano «una sorta di collezionisti di antichità o di novità, invece di essere pastori con l’odore delle pecore, pastori in mezzo al proprio gregge e pescatori di uomini».
Per la lavanda, il Pontefice ha usato un asciugatoio di 720 fili diversi giunti da più città della Terra Santa a ricordare il cammino di Gesù e un grembiule realizzato a mano anche con filamenti di reti di pescatori del lago di Tiberiade. Dopo la messa, i doni. Il Papa ha regalato ai giovani uova e colombe per festeggiare. Oggi, il triduo pasquale prosegue in mondovisione dal Colosseo, con la prima Via Crucis di papa Francesco.

Nessun commento:

Posta un commento