mercoledì 3 aprile 2013

PAPA FRANCESCO ELOGIA LE DONNE: "HANNO RUOLO PRIMARIO E FONDAMENTALE"

 Papa Francesco all'udienza generale (Lapresse)
ROMA - «Le donne hanno un ruolo primario e fondamentale». Papa Francesco lo sottolinea
nel corso dell'udienza generale dal sagrato della basilica di San Pietro e prende spunto dal passo del Vangelo nel quale sono le donne per prime a vedere vuoto il sepolcro dove era custodito il corpo di Gesù. «Secondo la legge giudaica del tempo -ricorda Bergoglio- le donne come i bambini non potevano rendere testimonianza affidabile e credibile».
Questo è un punto in favore della storicità del racconto evangelico in quanto, spiega il Pontefice, «se la Resurrezione fosse un fatto inventato, non sarebbe stato legato alla testimonianza delle donne. Invece, sono le donne le prime testimoni: questo significa che Dio non sceglie secondo criteri umani. I primi testimoni della nascita di Gesù sono i pastori, gente semplice e umile. I primi testimoni della sua Resurrezione sono le donne: questo è molto bello».
Per il Papa, «questa è un pò la missione delle donne: testimoniare ai figli e ai nipotini che Gesù è vivo. Mamme, donne -esorta Francesco- andate avanti con questa testimonianza. Le donne, nella Chiesa e nel cammino di fede, hanno avuto e hanno anche oggi un ruolo particolare nell'aprire le porte al Signore. Le donne non fanno fatica a credere che la fede si professa con la bocca e con il cuore, con la parola e con l'amore», qualità tipiche delle donne.

Nessun commento:

Posta un commento