lunedì 9 settembre 2013

SCUOLA, ZAINI SEMPRE PIÙ PESANTI: ECCO I CONSIGLI SALVA-SCHIENA



ROMA Non deve superare il 10% del peso corporeo (cioè per un bimbo di 6-8 anni non più di 3 kg) e, anche se le mode richiedono tutt'altro, va portato su entrambe le spalle, in modo di bilanciare il peso. Meglio se è un trolley. Sono questi alcuni consigli di Guido La Rosa, responsabile dell'Unità operativa di ortopedia del Bambino Gesù di Roma.
«Non è comunque detto - spiega l'ortopedico - che uno zainetto troppo pesante sia l'indiziato principale dello sviluppo della scoliosi. Tuttavia è un fattore non trascurabile perché portare tutti i giorni un peso eccessivo può sviluppare, se non questa malattia delle vertebre, atteggiamenti posturali scorretti che devono essere curati».

Ricurvi sui banchi, semisdraiati sul divano a giocare con i videogiochi, immobili per ore davanti al computer: è grazie a queste cattive abitudini che la metà dei bambini della scuola elementare lamenta mal di schiena. Un numero in crescita, pari al doppio di quello dei loro genitori quando avevano la stessa età, dai 6 ai 10. A lanciare l'allarme è l'Associazione italiana di fisioterapisti.

Poche regole: la scrivania deve essere proporzionata all'altezza e il bambino deve poterci appoggiare gli avambracci con le spalle rilassate, lo zaino, una volta indossato, non deve oltrepassare la linea delle anche.

Nessun commento:

Posta un commento