IN ATTESA DELLA CICOGNA

FINALMENTE SIETE PRONTI PER ESSERE GENITORI, ECCO COSA BISOGNA FARE PRIMA DI PROGRAMMARE UNA GRAVIDANZA.

ESAMI PRE GRAVIDANZA

PER LEI
Amnesi :Visita ginecologica con raccolta storica e dettagliata della vostra cartella clinica e della vostra famiglia per escludere malattie ed accertare che possa essere una gravidanza rischiosa o che necessiti di particolari cure e accertamenti.
Esame citologico cervico vaginale (Pap test): Per escludere problemi ginecologici che potrebbero complicare la gravidanza e da curare prima di un concepimento.
Gruppo sanguigno e fattore RH
Emocromo Hb,GR,GB,HCT,PLT,IND. Deriv.,F.L. :Questi sono una serie di esami per testare se l’AspiranteMamma è anemica. Questo è un punto importante e fondamentale se si è intenzionati ad avere una gravidanza, in quanto l’anemia potrebbe conpromettere il trasporto dell’ossigeno al feto.
Resistenza osmotica eritrocitaria (test di Simmel): Questo è un test che viene fatto nel caso in cui dall’analisi del sangue sono emerse mancanze di globuli rossi e quindi viene riscontrata un’anemia, questo esame serve per scoprire che tipologia di anemia si tratta e l’eventuale cura da intraprendere.
Anticorpi antieritrociti (test di Coombs indiretto): Questo è l’esame che viene eseguito alle donne con gruppo sanguigno Rh negativo, per verificare l’eventuale presenza nel sangue di anticorpi che potrebbero attaccare i globuli rossi del feto con l’eventuale gruppo Rh positivo.
Virus rosolia anticorpi (lgG, IgM): questo è l’esame che serve per accertare l’immunità dalla rosolia, se il risultato è negativo, quindi non ne siete immuni, il consiglio è quello di effettuare il vaccino e successivamente aspettare almeno 4 mesi prima di intraprendere una gravidanza
Toxoplasma anticorpi (E.I.A.) (lgG,IgM): Questo test importantissimo serve a stabilire l’immunità della futura mamma alla toxoplasmosi e se dovesse risultare negativo, sia prima che a concepimento avvenuto dovrà prestare attenzione a non contrarre il virus, anche da alimenti.
Hb emoglobine anomale (HbS,HbD,HbH, ecc.):: In caso di riduzione del volume cellulare medio e di alterazioni morfologiche degli eritrociti.

PER LUI 
Emocromo Hb,GR,GB,HCT,PLT,IND. Deriv.,F.L. :In caso di donna con fenotipo eterozigote per emoglobinopatie.
Resistenza osmotica eritrocitaria (Test di Simmel): In caso di donna con fenotipo eterozigote per emoglobinopatie.
Hb emoglobine anomale (HbS, HbD,HbH ecc):In caso di donna con fenotipo eterozigote per emoglobinopatie.
PER LA COPPIA
Virus immunodeficienza acquisita (HIV 1-2) anticorpi.: serve ad escludere la presenza del virus da Immunodeficienza Acquisita, il quale può essere facilmente trasmesso al bambino.
Gruppo sanguigno AB0 e Rh (D).
Treponema pallidum anticorpi (ricerca quantitativa mediante emoagglutin. passiva) TPHA. Questo esame serve a constatare la presenza degli anticorpi della sifilide (Treponema Pallidum Passiva), una delle tante malattie a trasmissione sessuale che deve essere curata prima del concepimento per evitare di causare problemi al bambino alla cute ed al sistema nervoso.
Treponema pallidum anticorpi anticardiolipina (Flocculazione) VDRL, RPR
Infine vi prescriverà una cura da seguire di ACIDO FOLICO, che servirà per prevenire malformazioni al feto come la spina bifida.

1 commento:

  1. Ciao Titty ti seguo sempre soprattutto su FB, posso sapere come mandarti una domanda da postare sulla bacheca in anonimo? Grazie mille!

    RispondiElimina