giovedì 19 luglio 2012

LA SPAGNA SULL'ORLO DEL BARATRO. IL MINISTRO: "NON ABBIAMO SOLDI IN CASSA"

MADRID - La Spagna «non ha un soldo in cassa per pagare i servizi pubblici e se la Bce non avesse comprato i titoli di Stato, il Paese sarebbe fallito».
Lo ha affermato il ministro del bilancio spagnolo, Cristobal Montoro, al parlamento di Madrid, secondo quanto riferisce Bloomberg.
Il ministro delle Finanze spagnolo, Cristobal Montoro, ha parlato ai deputati riuniti nel Congresso. La ragione, ad esempio, dell'aumento dell'iva previsto nella manovra da 65 miliardi è proprio questa, ha spiegato, cioè aumentare le entrate in modo che «non siano messe a rischio le buste paga dei lavoratori statali».
Lavoratori di un settore che ora «il Governo sta ristrutturando» seguendo le «raccomandazioni dell' UE» che «sono obbligatorie»: «Se vogliamo essere Europa e costruire l'Europa dovremo abbandonare alcune delle idee in cui crediamo», ha commentato il ministro.
Gli statali, da parte loro, manifesteranno questa sera a pochi metri dal Congresso dei Deputati con lo slogan «vogliono rovinare il Pese. Siamo più di loro, glielo impediremo». L'obiettivo, assicurano i sindacati CC OO e UGT, è chiedere al Governo un referendum sulla manovra da 65 miliardi. Si tratta della prima grande mobilitazione a livello nazionale contro i tagli agli stipendi dei lavoratori statali e l'aumento dell'iva.

Nessun commento:

Posta un commento