sabato 8 settembre 2012

COME AIUTARE L'INTESTINO PIGRO IN GRAVIDANZA


Cosa serve

  • Acqua
  • Esercizio fisico
  • Fibre e olio
  1. Per stimolare l'attività intestinale bevi una tazza di liquido caldo al mattino, come tè deteinato, un infuso di semi di lino o semplicemente dell'acqua, preferibilmente a digiuno prima di fare colazione. Assumi almeno due litri di acqua al giorno anche sotto forma di zuppe, minestre in brodo e passati. La verdura e la frutta sono particolarmente ricche di acqua e favoriscono la naturale peristalsi, cioè la mobilità dell'intestino.
  2. Svolgi una moderata attività fisica, effettuando una breve passeggiata tutti i giorni o andando con regolarità in piscina. Con degli esercizi equilibrati e adatti per questo delicato periodo troverai benefici fisici e psichici. Ti consiglio, se stai vivendo una gravidanza non a rischio, di intraprendere queste attività dai primissimi mesi.
  3. La buona funzionalità dell'intestino è legata soprattutto al modo di vivere e di alimentarsi. Le fibre sono molto importanti per la regolazione delle diverse funzioni fisiologiche. Sono presenti nei cereali integrali, nelle verdure e negli ortaggi. Un altro elemento da non eliminare dalla tua dieta è l'olio: i grassi in esso contenuti ammorbidiscono le feci. Prendi la sana abitudine di usare 30 gr (pari a tre cucchiai) al giorno per condire la verdura, preferibilmente per le sue proprietà nutritive ti consiglio di scegliere quello extravergine di oliva.
     

Nessun commento:

Posta un commento