domenica 2 settembre 2012

I SEGNALI PER CAPIRE SE LA VOSTRA PEDIATRA E' BUONA O NON..

ECCO ALCUNI ANNOTAZIONI CHE VI PERMETTERANNO DI CAPIRE QUANDO E' ORA DI CAMBIARE PEDIATRA


Scegliere il pediatra al quale affiderai la salute di tuo figlio non è impresa facile. Come districarsi nel labirinto delle opportunità?
Il medico statunitense George Lemaitre ha appena firmato un libro dal titolo “Come scegliere un buon medico” nel quale spiega che la maggior parte delle persone impiega più tempo ed impegno nella scelta di un’auto nuova che nella scelta del pediatra o del proprio medico di famiglia.

Ma quali sono i criteri per capire se un pediatra è un buon medico oppure meglio cercare altrove? Ecco sette cose da tener presente.
Deve farti sentire a tuo agio, deve trasmettere serenità, fiducia ed empatia
E’ importantissimo sentirsi a proprio agio con il medico. Un suo atteggiamento aperto, disponibile ed empatico ti permetterà di sentirti in diritto di porre domande, chiamarlo quando hai dubbi. Un buon medico tiene in seria considerazione i sintomi raccontati da mamma e bambino, si preoccupa di sapere se un trattamento sta funzionando e del processo di guarigione
Inoltre un buon pediatra dovrà essere preparato sulle tecniche per calmare il pianto del bambino, tranquillizzarlo, distrarlo, ma anche parlare con lui, indipendentemente dall’età, per spiegargli cosa sta succedendo e perché si trova nel suo studio. Si tratta di un vantaggio non da poco: alcuni studi mostrano, infatti, che avere un medico affettuoso e disponibile rende il paziente più soddisfatto e lo stimola a seguire con attenzione le cure prescritte.

Nessun commento:

Posta un commento