giovedì 11 aprile 2013

GRILLO: VIA AL REFERENDUM PER IL COLLE. MONTECITORIO, 'OCCUPATA' SALA MAPPAMONDO

 L'home page del blog di Beppe Grillo
ROMA - «La coppia Bed&Breakfast, Bersani e Berlusconi, decide nelle segrete stanze il
Presidente dell'inciucio escludendo di fatto ogni partecipazione popolare mentre il M5S avvia una consultazione pubblica e democratica attraverso i suoi iscritti. Chi tra i due ha 'un deficit di democrazia interna?»'. Così Beppe Grillo sul blog.
L'occasione è il lancio della consultazione online per il Colle: «Oggi giovedì 11 aprile 2013 - ricorda Grillo - gli iscritti al MoVimento 5 Stelle al 31 dicembre 2012, che abbiano inviato i documenti digitalizzati, potranno proporre il loro candidato per la Presidenza della Repubblica fino alle ore 21. I primi dieci candidati saranno in seguito, il giorno luned 15 aprile, votati per scegliere il nome che sarà indicato dal gruppo parlamentare del M5S. Coloro che hanno il diritto di proporre il prossimo Presidente della Repubblica riceveranno una email con le istruzioni dopo le ore 10 di questa mattina».

OCCUPAZIONE A MONTECITORIO Continua, intanto, la guerra di posizione a Montecitorio del Movimento 5 Stelle sulle commissioni permanenti.  Quando si sono visti negare dai Questori di Montecitorio l'accesso alle aule di commissione, come annuncia Roberta Lombardi, i 109 deputati grillini hanno occupato la sala del Mappamondo, uno spazio polifunzionale ora destinato alla Commissione speciale. «Come sapete, malgrado le nostre richieste e proteste i lavori delle commissioni parlamentari non vengono ancora avviati. Così - spiega Roberta Lombardi dalla sua pagina Facebook - abbiamo chiesto alla Camera di poter utilizzare lo stesso le sale apposite, per poter autoconvocare le commissioni ed iniziare ugualmente a lavorare in modo autonomo, invitando anche i deputati degli altri gruppi». Poi c'è l'inghippo: «i questori riuniti - continua - hanno negato anche l'utilizzo delle sale delle commissioni, in assenza di qualsiasi norma o regolamento, facendo riferimento alla solita prassi». Quindi «i deputati del M5S andranno a lavorare nell'unica commissione al momento attiva, quella Speciale, nella sala del Mappamondo dove si svolgeranno le audizioni riguardanti i debiti della P.A. I deputati parteciperanno ai lavori ribadendo così il loro proposito di cominciare il vero lavoro parlamentare».

Nessun commento:

Posta un commento