domenica 3 giugno 2012

TERREMOTO EMILIA,NUOVA FORTE SCOSSA DI MAGNITUDO 5.1

MODENA - Una forte scossa di terremoto, della durata di diversi secondi, è stata avvertita alle 21,20 nelle zone dell'Emilia già colpite dal sisma dei giorni scorsi. La scossa è stata avvertita in modo chiaro anche a Bologna e a Milano.

È di magnitudo 5.1, secondo i primi dati non definitivi dell'Ingv, la forte scossa sentita in serata nel nord Italia alle 21.20. L'epicentro è nella zona compresa tra le province di Modena, Reggio Emilia e Mantova. La forte scossa, durata alcuni secondi, è stata chiaramente sentita oltre che in Emilia, in Lombardia e in Veneto, e anche in Toscana, a Firenze e Pisa.

La forte scossa registrata nel modenese stasera e sentita in ampie zone del nord-est. L'epicentro, in provincia di Modena, è compreso tra i comuni Concordia, Novi di Modena e San Possidonio, ad una profondità di 9,2 km. I dati, definitivi, sono stati registrati dall'Ingv e resi noti dal Dipartimento della Protezione Civile.

La scossa di terremoto di questa sera è stata avvertita distintamente anche in Trentino Alto Adige. Si è sentita soprattutto ai piani alti degli edifici sia a Trento che a Bolzano e ha creato qualche preoccupazione. 

La scossa di terremoto delle 21.20 è la terza scossa registrata partire dalle 19. Le prime due scosse sono state rispettivamente di 3.8 e 3.3 gradi.

Secondo quanto si evince dai commenti sui social network facebook e twitter, la scossa è stata avvertita in gran parte del nord-est dell'Italia, da Vicenza a Trieste, da Parma a Forlì. Molte le segnalazioni anche da Genova e da tutta la Liguria.

Nessun commento:

Posta un commento