lunedì 24 settembre 2012

OROSCOPO BAMBINI - ADOLESCENTI

 Oroscopo bambino ariete
ARIETE (21 marzo – 20 aprile)
L'Ariete è un segno di fuoco governato da Marte: un pianeta importante che riguarda il coraggio e la forza, qualità queste che sono fondamentali per chi nasce nel segno e che nel corso della sua vita troverà un modo suo personale, in linea con il temperamento di base, per manifestarle.



IL BAMBINO ARIETE
Il neonato Ariete è abbastanza precoce e cerca di rendersi autonomo il più presto possibile. Mangia volentieri ed è piuttosto vivace. E’ un bambino che sa attirare affetto per la simpatia e la curiosità. Appena possibile comincerà a fare molte domande, interessandosi a tutto ciò che lo circonda. La sua attenzione spazierà da un oggetto all’altro senza troppo fermarsi.
E’ vivace, allegro e affettuoso, riesce a conquistare con la sua carica affettiva fino a ottenere ciò che desidera. Se vuole attirare l’attenzione, fin dai primi mesi, fa rumore, grida o fa i capricci.
Con gli altri bambini potrebbe dimostrarsi prepotente o svelto di mani. E’ geloso dei suoi giochi e difficilmente vuole condividerli, ciò nonostante si appropria di quegli degli altri. Qualsiasi giocattolo, anche il preferito, durerà poco nelle sue mani perché lo romperà presto.

L'ADOLESCENTE ARIETE
E’, come temperamento di base, altruista, ingenuo e generoso, ma c’è in lui anche quella parte di egocentrismo tipica del segno. Nel gruppo gli piace dominare e non sarà per lui troppo difficile trovare seguaci.
Ha un’intelligenza brillante ma non è un grande studioso perché non riesce ad applicarsi più di tanto alle materie da studiare, ma se la materia da imparare è particolarmente interessante per lui, il profitto sarà migliore.
Le materie più difficili da memorizzare sono la lingua italiana e gli studi umanistici, potrebbe andar bene in matematica, fisica e applicazioni tecniche. Può avere delle tendenze artistiche specialmente in campo musicale.
Si dedica volentieri allo sport fino all’agonismo. Sarà uno dei primi, nella sua classe, a desiderare il motorino.
Sessualmente potrebbe essere piuttosto precoce. La ragazza avrà comportamenti più ruvidi rispetto alle coetanee degli altri segni e starà bene nei gruppi di ragazzi e ragazze.

LA SALUTE
Il lato debole dell’Ariete è la testa e quindi eventuali problemi saranno a carico di questa parte del suo corpo, prima fra tutti la possibilità di ferite o ematomi per imprudenza. La vista va tenuta sotto controllo ed anche gli orecchi nei bambini piccoli possono essere soggetti a infiammazioni.

CONSIGLI PER I GENITORI

Non è facile farsi ubbidire perché è caparbio e per convincerlo serve una buona dose di pazienza e, insieme a questa, la dimostrazione che i genitori non sono disposti a cedere. Ha rispetto e riconosce l’autorità paterna che deve essere sempre ben calibrata altrimenti cresce in lui la ribellione. Va seguito nei suoi giochi perché è così baldanzoso, determinato e sicuro di sé che rischia di farsi male. Questa regola rimane tale nell’avanzare dell’età perché un bambino e un adolescente Ariete non sono capaci di dosare quell’irruenza che fa parte della loro natura e neanche è saggio frenarla con castighi ma si può avviarlo verso uno sport che lo aiuti a canalizzare la sua forte energia. E’ un buon combattente e ha uno spiccato senso dell’autonomia, appunto per questo non andrebbe troppo protetto ma, per il suo bene, si potrebbe tentare di fargli risolvere da solo i suoi problemi, restando in pacata osservazione, senza troppo intervenire in suo aiuto.

All’adolescente Ariete sarà difficile imporre delle regole e dare consigli ma si potrebbero utilizzare mezzi di persuasione che facciano leva sui suoi principi oppure, all’occorrenza, dargli un ordine di tipo secco che non ammette repliche.

 bambino segno zodiacale del toro
TORO (21 Aprile - 20 Maggio)
Il toro è un segno di terra governato da Venere: il pianeta dell’amore e del piacere. E’ proprio nel saper apprezzare ciò che di bello, buono e appagante può offrire la vita, che questo segno sa trarre le sue migliori soddisfazioni.


IL BAMBINO TORO

Il senso più sviluppato nel bambino Toro è il tatto, appunto per questo ha bisogno di oggetti morbidi, caldi, piacevoli da toccare o da avvicinare al viso. Ha anche una bella oralità, la sua boccuccia si apre volentieri per suggere il suo latte o per mangiare le pappe, ma è selettivo nella scelta dei cibi ed è difficile convincerlo a mangiare qualcosa che già al primo sguardo o al primo boccone non sia di suo gusto, meglio tentare qualche tempo più avanti. Adora il calore del corpo materno nel quale cerca nutrimento e rifugio. Se allattato al seno, può voler prolungare questo piacere più a lungo di quanto il pediatra gli conceda.
In linea di massima è un bambino tranquillo, attento e allegro. E’ semplice occuparsi di lui perché le sue ore di sonno riesce a farle senza troppe interruzioni. Un altro senso che ha molto sviluppato è l’olfatto e ricorrerà a questo per molte delle sue scelte in campo alimentare o, insieme al tatto, per gli oggetti da toccare. Le leggere acque di colonia per neonati o il profumo del suo bagnoschiuma possono infondergli sicurezza e tranquillità.

Non è molto rapido nei cambiamenti: ha i suoi tempi e potrebbe iniziare a camminare qualche giorno più tardi rispetto i suoi coetanei o pronuncerà le prime parole nei tempi a lui più comodi. Il Toro è un segno lento di sua natura, appunto per questo va assecondato lasciando che sia l’istinto a guidare i progressi. Il temperamento è vivace: gli piace giocare e fare delle birichinate per divertirsi e “divertire”.

E’ piuttosto geloso delle persone a lui care e delle sue cose
. Con gli altri bambini è quieto, non prepotente, ma non cede volentieri i suoi giochi e se qualcuno tentasse di portarglieli via scatena la sua rabbia che, ricordiamolo, nel Toro può essere ben forte.

Nell’età scolare non sarà facile mantenerlo concentrato sui suoi doveri: per distrazione e per forme di pigrizia mentale. La sua intelligenza è vivace ma ha bisogno di stimoli per aiutarlo a concentrarsi, ma se troverà una o più materie interessanti non avrà problemi a conservare nella memoria la lezione imparata, perché ha una grande capacità di assimilazione che gli consente, anche nella vita pratica, di ripetere lo stesso errore.

L'ADOLESCENTE TORO
E’ bene tenere a mente che il Toro, bambino o adulto, ha come difetto principale l’ostinazione e quando si è fatto un’opinione è difficile farlo ricredere. Questa sua lacuna è facilmente riscontrabile nell’adolescenza perché è da quell’età che iniziano le sue prime ribellioni ai familiari.
Negli studi dovrà esser seguito perché può mancargli la costanza, ma se le materie d’apprendimento sono quelle in linea con le sue scelte per il futuro, di certo sarà un alunno diligente perché scatterà in lui quel senso del dovere che gli è proprio.

Le materie preferite sono quelle artistiche o relative al commercio e all’economia. E’ bravo nella lingua scritta ma ha qualche difficoltà nel dialogo e nella grammatica. Spesso dimostra una certa abilità nel disegno. La sua passione è la musica, gli piace ascoltare i cantanti preferiti e andare ai concerti. Può anche suonare, con talento, uno strumento.

Nella vita di società è riservato, ma una volta superato l’iniziale imbarazzo, emerge il suo carattere cordiale. Il ragazzo e la ragazza Toro danno un forte valore all’amicizia e con i compagni riescono a instaurare un rapporto molto profondo. Tuttavia è forte anche la gelosia in loro, che può emergere insieme alla possessività.

Il Toro, come indole di base, è onesto e sincero. Quando dona la sua amicizia lo fa in modo disinteressato ma, ingenuamente, cerca le sue doti anche negli altri, appunto per questo può restare deluso dall’atteggiamento più “disinvolto” di qualche suo amico. Le ragazze, spesso molto carine, hanno un forte magnetismo e non sarà difficile, per loro, avere ben presto degli ammiratori. Altrettanto sarà per i ragazzi. Entrambi i sessi hanno una bella dose di romanticismo nel loro animo che contribuisce a renderli irresistibili. L’aspetto fisico è curato, Venere ama i colori tenui e i bei vestiti. Anche il marrone, in una sfumatura calda, può essere una delle tonalità preferite.

LA SALUTE DEL TORO
Il punto debole del segno è la gola e quindi tonsilliti o faringiti nei primi anni di vita possono essere ricorrenti. Anche l’alimentazione rientra nelle zone a rischio di questo segno. Spesso i Toro si nutrono in modo disordinato o abbondante. Una ghiandola endocrina da non trascurare è la tiroide.

CONSIGLI PER I GENITORI
Abbiamo visto che è un bambino generoso e, a volte, ingenuo, seguendolo con serenità, senza troppo incidere in questa sua bella qualità, si potrà insegnargli come proteggere se stesso da chi invece non ha lo stesso rispetto verso i suoi simili. Va rispettato nelle sue scelte, specialmente in campo alimentare, riconoscendogli un naturale istinto che lo guida verso gli alimenti per lui idonei. Il controllo dovrà essere indirizzato sulla quantità e qualità.

E’ auspicabile, nei genitori, una libertà interiore che li spinga a favorire altrettanta libertà nel figlio/a. Il Toro ha bisogno di sperimentare una sua indipendenza, per liberarsi da quell’attaccamento alle sue cose e ai suoi cari che può diventare, un domani, un limite sul piano evolutivo e sociale. Appunto per questo i genitori, tenendosi a una certa distanza, dovranno aiutare il piccolo a cavarsela da solo in quelle situazioni nelle quali può sperimentare la sua autonomia.

Negli studi dovrà essere spronato puntando sull’orgoglio ma non solo su questo. Ogni bambino, o ragazzo, ha dei valori in sé, che i genitori dovranno saper individuare e sui quali potranno far leva. La spontaneità va rispettata e, se in esubero, incanalata verso interessi vicini al suo temperamento.

La pigrizia potrebbe allontanarlo da una pratica sportiva ma sondando bene nel suo intimo non dovrebbe esser difficile trovare la disciplina alla quale indirizzarlo.

 Bambino gemelli
GEMELLI (21 Maggio – 21 Giugno)
Gemelli è un segno d’aria governato da Mercurio, il pianeta che riguarda la parola e le facoltà mentali. Una mente aperta, eclettica e duttile è la caratteristica principale dei nati in questo segno ai quali non manca un’acuta intelligenza e una spontanea apertura verso gli altri.


IL BAMBINO GEMELLI
E’ socievole e già dai primi mesi sa trovare una sua forma d’interazione con le persone più vicine. Capisce e sa farsi capire, ama sentire le voci degli altri oppure la musica, mentre il silenzio è per lui poco gradito. Anche la sua voce può fargli compagnia e riempirà la casa con i suoi gorgoglii e gridolini.
Non è un gran mangione e potrebbe dar qualche problema al momento dei pasti e delle prime pappe. Tende a distrarsi, incuriosito da ciò che lo circonda e in questo modo, esaurito il primo stimolo di fame, vuole allontanare da sé quel (per lui) noiosissimo rito del pasto. Il Gemelli, adulto o bambino che sia, non dà importanza al cibo, che considera l’ultimo dei suoi interessi, quindi non è saggio sperare di avere un figlio che apprezzi le gioie della cucina e abbia una corporatura robusta. Di solito un Gemelli è longilineo e ama pasti rapidi e frugali.
Il sonno può essere considerato un’altra inutile perdita di tempo da questa creatura, che potrebbe, addirittura, dormire più il giorno che la notte e questo si potrebbe imputare proprio alla mancanza di stimoli legata al riposo notturno, ossia: troppo buio, troppo silenzio…

E’, tuttavia, un bambino delizioso: simpatico, intelligente, precoce nel camminare e nel parlare.
Sempre in movimento e pronto a imparare ciò che di piacevole e interessante gli altri vogliono insegnarli. La sua mente ha bisogno di stimoli e molto presto sarà abilissimo con giocattoli elettronici e tutto ciò che di tecnologico può scovare in casa. Non è difficile per lui fare amicizie e ovunque vada avrà sempre più di un compagno con il quale condividere il divertimento. Non è costante però e mentre sta dedicandosi a un gioco, già un altro è pronto nella sua mente e a questo vuole dedicarsi, a costo d’innervosire i suoi compagni. Non si perde d’animo, però, e se non riesce a coinvolgere i bambini con i quali è impegnato, trova facilmente qualcuno disposto a seguirlo nel nuovo interesse. Non è geloso dei suoi giocattoli e utilizza quelli degli altri il tempo necessario per soddisfare la sua curiosità. Ama molto le storie, gli piace ascoltarle e raccontarle, nel far questo cambia intonazione di voce o mimica facciale perché, non dimentichiamolo, è un attore e un comunicatore nato!

L’ubbidienza non è un suo punto di forza , ma non è neanche un ragazzino che entra in conflitto. Lui, senza porsi in contestazione, si limita a far finta di niente proseguendo sereno nelle sue occupazioni. Infatti, il suo individualismo e la sua acuta libertà interiore, lo rendono poco permeabile all’influenza degli altri. 
  
L'ADOLESCENTE GEMELLI
E’ un ragazzo che sta bene nei gruppi d’amici , non gli mancano le battute divertenti e le idee per riempire gli scarsi momenti vuoti della giornata. Nelle comitive è quello più ciarliero e simpatico, che sa inventare scherzi e ideare iniziative divertenti. Un suo acerrimo nemico è la noia!
La sua indole, di natura allegra, non manca di momenti “cupi” e se riesce a essere coerente con il suo stato d’animo vorrà chiudersi in se stesso, altrimenti cercherà di celare il malumore con maggior protagonismo e una parlantina a raffica.

Negli studi le sue materie preferite sono quelle letterarie ma anche con le lingue estere
non ha problemi e riesce a esser disinvolto nella pronuncia. Crescendo potrebbe voler studiare recitazione. E’ un attore nato e userà questa sua capacità per mostrare, a scuola, una conoscenza superiore a quella acquista, così che con grossi giri di parole potrà guadagnare quell’apprezzamento dai professori che non avrebbe meritato. Spesso la sua carriera scolastica proviene, più che da una seria applicazione, dal suo modo di proporsi.
L’ambivalenza tipica del segno, può renderlo fortemente indeciso nelle scelte, specialmente in quelle che riguardano il suo futuro scolastico e lavorativo. E’ bene tenere a mente che ha un animo fragile e, malgrado l’aria spensierata, facilmente può ferirsi.

C’è un’ abbondante dose di permalosità in lui che lo rende reattivo ai rimproveri e alle imposizioni, portandolo a reagire disubbidendo. Il modo migliore per aiutarlo a capire è il dialogo, perché con un ragionamento logico riesce a comprendere l’errore, mentre un castigo alimenterebbe la sua ribellione. Nel carattere dell’adolescente, maschio o femmina che sia, può esser ancor più accentuato l’egocentrismo tipico dei segni d’aria e dei Gemelli in particolare. Non è però, il loro, un egocentrismo insano, ma una forma di narcisismo: vogliono troppo bene a se stessi da dimenticare, o trascurare, i desideri degli altri.

Il suo carattere brillante ed estroverso, facilita le conquiste ma, per entrambi i sessi, a questa età, le storie d’amore non sono una priorità, specialmente se queste fossero un freno per la loro esuberanza. Preferiscono mantenere le relazioni su un piano di affettuosa amicizia, non sentendosi in colpa se nel frattempo dedicano attenzione ad altri partner. L’impegno vero in amore tarderà ad arrivare.


LA SALUTE DEL GEMELLI
I bronchi sono la sua parte più debole e fin dalla prima infanzia potrebbe soffrire di bronchiti. Anche le braccia, i polsi e le spalle sono altri punti delicati, facili a subire traumi. Infine non possiamo non tener conto del sistema nervoso che, in alcuni casi, può esser fragile.


CONSIGLI PER I GENITORI
Le regole con lui devono essere elastiche perché non riesce a essere inquadrato in un ruolo e con un tipo di educazione troppo restrittiva si farebbe di lui un ribelle o un disadattato. E’ bene tener presente che la sua esuberanza non può essere frenata, perché sarebbe innaturale, è preferibile offrirgli spunti per render creative le sue giornate.

La sua intelligenza va curata e nutrita, variando gli interessi per non annoiarlo ma portandoli, nei limiti della sua capacità di apprendimento, a livelli sempre più alti. Andrebbero favorite le attività extra scolastiche, i viaggi e le gite, tenendo presente che per un Gemelli i viaggi sono in cima alle sue aspirazioni e gli consentono di appagare la sua curiosità. Ha bisogno, inoltre, di muoversi e un mezzo idoneo potrebbe essere, ad esempio, la danza, mentre la palestra può giudicarla troppo ripetitiva.

Un Gemelli tende a interagire con la vita e le persone seguendo un filo logico tutto mentale, dimenticando che esiste la sfera dei sentimenti e delle emozioni, i suoi educatori dovrebbero cercare di insegnargli a entrare in contatto con questa parte di sé o, comunque, a tener conto che per gli altri è importante. E’ bene, infine, aiutarlo ad assumersi delle responsabilità: per le sue azioni e nella vita pratica.

 Bambino segno zodiacale cancro
CANCRO (22 Giugno - 22 Luglio)
Cancro è un segno d’acqua governato da un pianeta molto importante, la Luna, che è la parte più delicata del nostro essere perché riguarda i sentimenti, le emozioni e i legami familiari. Dalla Luna il Cancro trae quella sensibilità che traspare in ogni suo atteggiamento.

IL BAMBINO CANCRO
E’ una creatura molto tenera, influenzabile , e reattiva verso qualsiasi cambiamento possa avvenire nell’ambiente in cui vive. La paura e l’ansia sono spesso in agguato, può spaventarsi per un rumore o un’intonazione di voce più acuta, un rimprovero troppo aspro. Il suo pianto, in questi casi, può essere inarrestabile. Altrettanto può accadere qualora non ricevesse la giusta dose di attenzioni e tenerezze.

Il contatto fisico è importante per lui, con la mamma innanzitutto
, e con chiunque sappia tenerlo tra le braccia con affetto sincero. Come chiede amore, nella stessa misura ne sa dare e i suoi gesti e le parole affettuose saranno la migliore ricompensa per i genitori.
Dalla Luna, suo astro di riferimento, prende una certa mutevolezza dell’umore , tanto che può alternare, per motivi che sembrano incomprensibili, momenti di allegria ad altri più cupi. Tuttavia, se osservate con attenzione queste sue alternanze, non sarà difficile capire a cosa sono dovute, tenendo conto che lui, come una spugna, assorbe l’atmosfera dominante. E poi, questo ragazzino, è sensibile alle fasi lunari.
A tavola è di buon appetito ma ha i suoi cibi preferiti, tra questi possiamo inserire il latte. E’ probabile che all’inizio dello svezzamento non sia troppo felice, perché deve abituarsi con calma ai nuovi gusti e perché vorrebbe prolungare il momento magico dell’unione con la sua mamma.

In cima alle sue preferenze c’è il bagnetto
. Immerso nell’acqua se ne sta tranquillo, gustando il suo tiepido contatto con la pelle, il profumo del sapone e delle creme che verranno usati. L’acqua è il suo elemento e anche da grande troverà conforto e piacere in esso. Potrebbe non esser molto rapido nel camminare o mettere i denti ma il suo procedere resta, comunque, nella media dei bambini della sua età.

Accade spesso che i bambini Cancro dimostrino un’ accentuata timidezza e proprio per questo il nostro bimbo cercherà di non imporsi agli altri, fino a starsene in disparte, a giocare per conto suo quando si trova insieme ai coetanei. Va stimolato, favorendo le occasioni d’incontro con altri fanciulli, così che possa sciogliere le sue insicurezze, ma è essenziale non forzarlo né burlarsi di lui. A questo proposito è bene tener presente che i nati in questo segno sono molto permalosi e serbano per anni nella memoria ciò che li ha turbati .
Non c’è aggressività in lui e non sarà di certo il primo ad attaccare un suo compagno, però, se offeso o eccessivamente provocato, può avere degli scatti d’ira, più contenuti rispetto agli altri, ma non per questo meno efficaci.
  
L'ADOLESCENTE CANCRO
Crescendo il Cancro si porta dietro una buona parte delle sue insicurezze e l’attaccamento alla casa e alla sua mamma che resta, a vita, il suo principale punto di riferimento. La sua stanza sarà il suo guscio, il punto di ritrovo per lui e gli amici più cari.
La timidezza dell’infanzia non si esaurisce nell’adolescenza , anzi, per certi versi, può essere ancora più acuta tanto da condurlo a restare defilato, senza troppo porsi a confronto con il protagonismo di altri suoi compagni. Le ragazze preferiranno inserirsi in piccoli ma affiati gruppi di amiche con le quali parlare dei loro argomenti preferiti (in genere dei ragazzi e della moda).
Ha una buona memoria, che può favorire soddisfacenti risultati scolastici, malgrado qualche giorno di minor applicazione dovuta a problemi intimi del momento. In complesso si dimostrerà uno studente e assennato.

Tende a essere gregario e se trova una rispondenza in un compagno e, se parliamo della ragazza del segno, nell’amica del cuore, può seguire i suggerimenti di questa sua amicizia andando contro dei principi scolastici o familiari. E’ probabile si dedichi al suo studio o alla lettura nelle ore notturne che, per la sua tipologia, sono quelle che favoriscono meglio la concentrazione.

Le materie nelle quali può dar migliori risultati sono quelle che consentono alla sua creatività di esprimersi. Si troverà bene con letteratura, la storia e le materie artistiche, mentre può avere qualche problema con quelle tecniche.
La sua pigrizia potrebbe tenerlo lontano dalle pratiche sportive, ma si può arrivare con lui a una conciliazione e fargli scegliere un’attività che l’aiuti a sviluppare meglio la sua corporatura. La danza può essere una scelta opportuna, oppure il nuoto.


LA SALUTE DEL CANCRO
Il suo punto debole è lo stomaco e, rimanendo in quest’area, potremmo aggiungere la zona dedicata alla digestione. Ama molto gli zuccheri ed è piuttosto goloso, appunto per questo la sua alimentazione andrebbe controllata perché il Cancro, come gli altri segni d’acqua, tende a ingrassare.


CONSIGLI PER I GENITORI
Tenendo conto della sua ipersensibilità, andrebbe aiutato a rinforzarsi, ad aver fiducia nelle proprie risorse e a dar valore più ai fatti che alle sensazioni. Ciò non toglie che deve esser salvaguardata la sua istintualità, quel suo saper essere percettivo, doti queste che, se ben canalizzate, saranno parte integrante del suo vissuto, il lato migliore del suo temperamento.

Inoltre andrebbe aiutato a guadagnarsi una sua autonomia e un’indipendenza dal contesto familiare, evitando quindi che il legame con i genitori (la madre in modo particolare), la casa e i parenti, possa diventare un freno quando dovrà inserirsi in modo attivo nella società.

Ha bisogno inoltre di esser spronato, perché tende a lasciarsi sopraffare da forme di pigrizia o indolenza. Le critiche necessarie alla sua educazione dovranno essere ben spiegate, per evitare che le consideri un atto di disistima o di scarso affetto.

 Oroscopo bambino leone
LEONE (23 Luglio - 22 Agosto)
Il Leone è un segno di fuoco governato da un astro importante, il Sole, che rappresenta in tutti noi la parte maschile, volitiva, dinamica. E’ un Sole generoso che illumina e protegge, da lui viene l’aggettivo “solare” che è quello più aderente al temperamento di chi nasce in questo segno.


IL BAMBINO LEONE
Ha un carattere ben definito che si noterà già dai primi mesi, specialmente quando desidera qualcosa, perché, di sicuro, saprà come farsi capire.
E’ molto affettuoso e, a modo suo, ubbidiente. Come la maggior parte dei bambini è felice quando può stare al centro dell’attenzione ma, per lui, catturare su di sé l’interesse delle persone vicine, è più importante che per altri, perché il Leone, grande o piccolo che sia, ama essere protagonista e, come un attore, conquistare la scena. E’ vanitoso ed è molto contento quando riceve dei complimenti ed è lodato per le sue prodezze. Ha uno sguardo sveglio e nei suoi occhi c’è una luce birichina che lo rende ancor più simpatico. E’ anche un bimbo sereno che dorme le sue ore notturne e diurne, a tavola è di buon appetito e non ha troppe preclusioni con il cibo.

Superati i primi mesi, verrà fuori il suo temperamento di fuoco e comincerà a essere più vivace e spericolato. Ama sperimentare, però vuol bene anche a se stesso, per cui farà sì di evitare ciò che a suo giudizio può arrecargli dolore.
Nel rapporto con gli altri bambini può dimostrarsi sia timido che prepotente, molto dipende da quanto è forte in lui l’influenza del segno e da come i genitori riescono a farlo integrare nei giochi dei coetanei.

Di sua natura il Leone è un leader e già dalla più tenera età si può avvertire questa sua tendenza a comandare, però non tutti i Leoni sono consapevoli di questa loro innata regalità e a volte il felino che emerge dal loro comportamento è il gatto e, nell’infanzia, spesso accade che il bimbo sia, soprattutto, un tenero micetto.

Ha un forte senso della giustizia ed è caparbio, proprio per questo, andando avanti nel suo interagire con il mondo degli adulti, non sarà facile fargli accettare direttive familiari e dinieghi. Per ottenere obbedienza, è necessario che le richieste siano ben motivate e giuste.
E’ permaloso, perché ha un senso dell’io molto sviluppato e non sopporta di esser deriso o sminuito nelle sue conquiste. La sua autostima deve esser alimentata già dalla più tenera età, senza troppo esaltarla per non rinforzare un orgoglio di per sé già abbondante, ma dando il giusto valore ai suoi progressi. Può oscillare da un’intensa attività fisica a periodi di assoluto disinteresse per tutto ciò che può comportare una fatica. Tendenzialmente il Leone è pigro ma se prova interesse verso una disciplina, è probabile che la segua con passione fino all’agonismo.

L’ADOLESCENTE LEONE
Il ragazzo del Leone è vanesio , sa di piacere per la sua simpatia e i modi franchi, su questo poggia il suo carisma che anche nei primi anni dell’adolescenza non mancherà. L’aspetto fisico lo aiuta: ha bei capelli, un’andatura eretta e non gli manca il fascino. Sia il ragazzo che la ragazza curano molto l’abbigliamento per il quale prediligono le migliori marche. La ragazza unirà ai bei vestiti anche accessori appariscenti e una buona cura per i suoi capelli.

Un Leone, di solito, inizia presto a interessarsi all’altro sesso e ammiratori o ammiratrici di certo non mancheranno. Quando s’innamora, lo fa con tutto il cuore e non cercherà altre distrazioni ma saprà essere fedele al suo fidanzatino (o fidanzatina).
Nello sport metterà tutto il suo impegno per essere il migliore ed anche negli studi l’orgoglio dovrebbe portarlo a primeggiare, sempre che la sua parte più pigra non emerga e si manifesti con un certo disinteresse, in questo caso farà in modo di non restare troppo indietro rispetto ai compagni e si contenterà di voti meno elevati.

E’ difficile per lui/ lei accettare consigli, anche dai genitori o dagli insegnanti ed è probabile che abbia già una sua idea riguardo al futuro scolastico e quindi, al momento di fare le sue scelte, premerà per seguire la strada che ritiene più giusta per sé. Questo dell’adolescenza, è il periodo in cui si farà sentire il suo istinto creativo e, appunto per questo, potrebbe interessarsi a qualche forma d’arte o al mondo dello spettacolo. Se nella sua scuola sono previsti spettacoli teatrali, di sicuro farà parte del cast e, sicuramente, in un ruolo di spicco.


LA SALUTE DEL LEONE
Il punto debole del Leone è, come noto, il cuore. Nell’infanzia, però, i problemi più importanti saranno legati ai normali disturbi dei bambini compresi quelli che derivano da una cattiva alimentazione.


CONSIGLI PER I GENITORI
Tenere presente che il Leone ha un grosso rispetto per la famiglia e per il padre e, di conseguenza, il primo compito dei genitori è di calibrare gli interventi e dimostrarsi giusti nei loro consigli. Inoltre è indispensabile sapere che sul piano affettivo ha bisogno di rassicurazione e su quello personale di riconoscimento. La forza del Leone si basa sulla stima che riceve, se denigrato o sminuito può perdere la sicurezza in se stesso fino al punto di non saper più cosa sia opportuno fare.

E’ anche fin troppo orgoglioso ed anche questo è indice d’insicurezza, appunto per questo l’educazione dovrà concentrarsi su una buona gestione delle sue risorse, dando al bimbo e al ragazzo la fiducia che merita e cercando di renderlo consapevole dei suoi eccessi.
Dovrà comprendere, inoltre, che la sua naturale voglia di emergere dovrà essere supportata da un talento e guadagnata attraverso il merito.
Tenendo conto dei risultati scolastici e delle sue tendenze, andrebbe guidato, con discrezione, nelle scelte per il futuro, aiutandolo così in una decisione nella quale potrebbe lasciarsi guidare dall’entusiasmo del momento.
  
 Bambino nato sotto il segno della vergine
VERGINE (23 Agosto - 22 Settembre)
La Vergine è un segno di terra governato dal pianeta Mercurio che, nel mito, era considerato il “messaggero degli dei”. Questo pianeta governa i processi mentali e, per chi nasce sotto il suo dominio, il miglior pregio è proprio quello di saper pensare.


IL BAMBINO VERGINE
E’ un bambino tranquillo, che si lascia educare senza troppi capricci. E’ particolarmente attento a ciò che gli accade attorno e, appena possibile, comincia a far domande perché ha una certa fretta di capire e imparare.

Il rapporto con la sua mamma è importante ma non simbiotico e spesso gli basta sentire la sua voce per tranquillizzarsi. Sa stare solo: nei primi mesi nel box o nel seggiolone a giocare con i suoi giocattoli e, più grandicello, trascorrerà del tempo nella sua stanza a leggere o disegnare.

Non è un gran mangione, ma ha un istinto naturale verso il cibo che andrebbe assecondato, perché, istintivamente, sa ciò che può fargli bene. La sua alimentazione, già dai primi mesi, va curata con particolare attenzione, tenendo presente che il suo intestino è delicato e che può sviluppare allergie o intolleranza ad alcuni cibi (latte compreso). A tavola prende la sua pappa osservando con attenzione il contenuto del piatto e si ferma quando sente di essere a posto. Ben presto si evidenzia il suo essere “schizzinoso” e, proprio per questo, può rifiutarsi di mangiare con la stessa posata con la quale qualcuno ha assaggiato il suo cibo o se questo è stato toccato da altri. Imparerà presto le normali norme igieniche e non bisognerà insistere per invitarlo a lavarsi le manine prima di mangiare.

E’ difficile che abbia problemi con il sonno, che sarà disturbato solo da eventuali disturbi fisici o dalle sue paure. Non dimentichiamo che questo è un segno particolarmente impressionabile, attenzione quindi a ciò che vede in televisione e alle storie che può ascoltare.

Può sembrare poco espansivo, ma è perché prova una certa diffidenza verso i nuovi arrivati. Questa sua abitudine lo seguirà anche da adulto. Sul piano affettivo può lesinare i gesti teneri, dedicandoli a chi è veramente caro, ciò non vuol dire che non sia affettuoso, è soltanto la sua timidezza che lo porta a chiudersi alle persone appena conosciute, siano questi compagni di scuola o nuove amicizie. Appena uscito da questa sua iniziale chiusura, sarà, invece, un buon amico, anche un po’ burlone, perché il senso dell’umorismo è in lui tutt’altro che carente.

Nei rapporti è capace di tenere a mente ciò che agli altri fa più piacere e, per un suo bisogno di riconoscimento, farà in modo di comportarsi come la persona a lui cara richiederebbe. E’ il classico bravo bambino, educato e ubbidiente, sempre a posto in ogni occasione, soltanto che questo suo voler essere perfetto mette a tacere altri lati del suo temperamento che dovrebbero emergere. E’ compito quindi degli educatori fargli capire che può concedersi qualche trasgressione senza temere di essere rimproverato o, cosa che più teme, di ricevere meno amore.

L’ADOLESCENTE VERGINE
L’insicurezza è il suo principale limite a scuola , con gli insegnanti e in compagnia degli amici. Sempre dubbioso riguardo il suo operato, può far errori nei compiti e impappinarsi al momento delle interrogazioni pur conoscendo bene la materia sulla quale si deve cimentare.

E’ l’allievo diligente che esegue tutto alla perfezione ed è attento alle spiegazioni, temendo la critica dei genitori e degli insegnanti. Naturalmente è compito dei genitori incitarlo a prendersi momenti di svago e vivere questo suo impegno con minor ansia, perché è proprio quest’ultima il principale problema di chi nasce in Vergine. Negli studi potrebbe primeggiare nelle materie letterarie ma anche quelle tecniche non saranno per lui troppo difficili. Riuscirà bene pure con le lingue estere e l’informatica.

Le sue amicizie saranno abbastanza selezionate: non è il tipo che entra in confidenza al primo impatto, ma sa star vicino ai suoi compagni aiutandoli nei loro problemi scolastici o di cuore. E’ loquace e non ama i segreti, se ha fiducia negli amici non avrà difficoltà ad aprirsi. La ragazza avrà la sua amica del cuore alla quale racconterà proprio tutto! Nel gruppo non ama primeggiare né pavoneggiarsi ed anche in amore sarà sempre piuttosto riservato, concedendo eventuali confidenze alle amicizie più care.

Un suo limite può essere l’eccesso di critica. La sua natura gli consente di conoscere bene le persone che ha vicino e non sempre riesce a frenare piccoli rimproveri per quelle che considera azioni sbagliate. Appunto per questo, se esagerasse, potrebbe essere mal sopportato dai suoi compagni.

Esteticamente il ragazzo o la ragazza della Vergine non hanno problemi: normalmente dotati di un bell’aspetto fisico, hanno gusto nel vestire e, pur seguendo la moda, non scelgono abiti troppo vistosi. A questo proposito è da tener presente che la ragazza e, a volte, pure il ragazzo, possono sviluppare dei complessi riguardo parti del corpo, che potrebbero diventare così importanti da aumentare le loro insicurezze.


LA SALUTE DELLA VERGINE
Il suo punto debole è l’intestino ma anche la sua pelle è delicata e tende a somatizzare su questi due punti i suoi problemi emotivi. Nel corpo le sue mani sono delicate e le braccia. E’ possibile sviluppi delle allergie.


CONSIGLI PER I GENITORI
Nell’insieme è un ragazzo che cresce bene e che può dare grandi soddisfazioni ai genitori, ma un eccessivo senso del dovere in lui e un desiderio di assecondare gli altri, può frenarlo nella piena espressione dei suoi talenti.

Purtroppo con un figlio così responsabile, si rischia di caricarlo di doveri e impegni superiori a quelli che potrebbe contenere o che la sua età richiederebbe, appunto per questo i suoi educatori dovranno aiutarlo a non sentirsi in colpa se qualche volta si comporta in modo meno attinente alla sua etica personale.

Gli eccessi di programmazione vanno ridimensionati, insegnando che nella vita un pizzico d’imprevisto è accettabile e che non tutto può essere deciso in anticipo.

 Bambino nato sotto il segno zodiacale della bilancia
BILANCIA (23 Settembre - 22 Ottobre)
La Bilancia è un segno d’aria che ha come pianeta guida Venere: la dea della bellezza, dell’amore e dell’armonia, qualità queste che saranno essenziali nella vita di chi nasce sotto la sua influenza, che, proprio per questo, rifuggirà da tutto ciò che manca di buon gusto, equilibrio e attrattiva.


IL BAMBINO DELLA BILANCIA
E’ un bambino socievole, che sorride a tutti, ma si lascia prendere in braccio da pochi. Una volta presa confidenza, però, è molto affettuoso e attira simpatia con il suo modo accattivante di interagire con gli adulti.
Non ama i rumori e si spaventa facilmente quando avverte un suono improvviso, anche le luci non dovrebbero essere alte perché tutto ciò che è “fuori tono” lo disturba, appunto per questo la voce può avere un effetto calmante o eccitante per lui che, specialmente nei primi mesi, si troverà a disagio in luoghi rumorosi o troppo affollati.

Non è un bambino esigente ma vuole stare in compagnia, abitudine questa che porterà fin da adulto. Può rimanere tranquillo nel posto a lui assegnato purché nella stanza ci sia qualcuno insieme a lui. Crescendo apprezzerà anche la compagnia dei suoi coetanei e non sarà mai prepotente ma si ferirà se altri saranno irruenti nei suoi confronti. Nei gruppi di bambini è quello che rimane più in disparte quando c’è troppa competizione. Con la mamma il rapporto è fusionale nei primi anni, ma ben presto saprà emanciparsi. La bambina, già dalla prima infanzia, stabilirà un rapporto privilegiato con il padre, al quale riserverà molte moine e una totale dedizione. Il maschietto, invece, riuscirà ad avere uguale confidenza con entrambi i genitori.

Una dote comune a entrambi i sessi è la capacità di osservazione. Gli piace guardare la sua mamma mentre si occupa dei suoi lavori e si mostra particolarmente interessato ai suoi giocattoli e a ciò che vede attorno a sé nella casa o nei luoghi che frequenta.
Nei primi mesi di vita il momento migliore è quello del bagnetto e del cambio dei pannolini. Ama stare nell’acqua e apprezza molto i profumi delle sue creme. Il tocco amorevole di una mano sulla sua pelle è per lui piacevole e lo rende più tranquillo. Venere, il suo pianeta, ha il dominio sulla pelle ed è attraverso questa che qualsiasi bambino percepisce l’amore di chi lo accudisce.

Ha una pelle delicata, appunto per questo è insofferente allo sporco e al pannolino bagnato. Può diventare molto irrequieto se, inavvertitamente, è ritardato il suo cambio. L’amore per l’ordine e la pulizia lo seguirà negli anni e non vorrà indossare abiti che non siano di suo gradimento o stropicciati. La bambina ha i suoi colori preferiti, quelli pastello, e sarà difficile farle accettare una tonalità che non le piace.
A scuola, fin dai primi anni, sarà un bambino socievole, educato, sorridente, timido. In classe sarà diligente come scolaro e docile quando riceve un ordine. Non sarà difficile per lui avere delle amicizie e ricevere inviti alle varie festicciole.
  
L’ADOLESCENTE BILANCIA
Dai modi gentili che rivelano la sua buona educazione, è il ragazzo (o la ragazza) ideale da affiancare ai propri figli, sempre che non predomini in lui un certo narcisismo o un antipatico snobismo che può renderlo meno attraente per i suoi coetanei.

E’ a questa età che il ragazzo Bilancia si rende conto di piacere e cerca di attirare il consenso degli altri anche attraverso questo dono, perché è su questo consenso e sull’ammirazione che riceve che poggia la sua sicurezza interiore. I complimenti servono a mitigare i tanti complessi d’inferiorità che possono nascondersi nel suo animo.

Con gli amici è collaborativo e sa dar prova di lealtà, grazie anche al suo profondo senso della giustizia. E’ difficile che resti solo e avrà sempre un amico del cuore a lui vicino. Le ragazze saranno ottime compagne e buone consigliere per lo shopping o le faccende di cuore.

A scuola non brilla molto nello studio ma se stimolato nell’orgoglio potrebbe applicarsi con maggior interesse, specialmente in quelle materie per lui affini o che sono gradite all’amico suo più caro. Può sembrar strano, ma accade spesso che la Bilancia faccia le sue scelte seguendo la scia di qualcuno che ama e non perché non abbia idee proprie, ma per continuare a stare insieme a quel suo compagno.
Negli studi può essere interessato alle materie artistiche o avere lui stesso un talento nell’arte. Anche nelle materie classiche può ottenere bei voti.

Molto presto sarà attratto dall’altro sesso e non gli mancheranno le conquiste. Per la Bilancia l’innamoramento è il punto centrale della sua vita e, da giovane, saranno frequenti i grandi amori. Il problema è che i battiti del suo cuore possono renderlo più distratto durante la lezione.


LA SALUTE DELLA BILANCIA
I suoi punti deboli sono i reni e la pelle. Nelle femmine gli organi genitali possono essere soggetti a infiammazioni. Nell’insieme la salute è buona ma bisogna tenere conto che i nati in Bilancia sono, generalmente, molto fragili e non solo nel fisico ma anche nella sfera psichica.

CONSIGLI PER I GENITORI
Un suo problema è l’indecisione e, di fronte alle scelte, si troverà spesso in difficoltà. Sarà compito dei suoi educatori insegnargli a non lasciarsi influenzare dalle idee altrui o confondere da troppe alternative.

Da tenere presente è il suo bisogno di ricevere conferme per il suo operato. Andrebbe aiutato ad essere più sicuro di sé e a credere in quello che fa, evitando quindi ogni tipo di critica improduttiva che lo ferirebbe troppo e resterebbe impressa a lungo nella sua mente.

 Bambino nato sotto il segno dello scorpione
SCORPIONE (23 Ottobre - 21 Novembre) Lo Scorpione è il secondo segno d’acqua. Ha due pianeti guida: Marte e Plutone, due pianeti forti, così come il carattere di chi nasce sotto la sua protezione. E’ un segno complicato, a volte non facilmente comprensibile, ma c’è una grande carica d’umanità dentro di lui.
IL BAMBINO SCORPIONE
Nella sua primissima infanzia è un bambino tranquillo ma sensibile all’atmosfera dell’ambiente in cui vive. Percepisce gli sbalzi d’umore delle persone vicine e può esserne influenzato fino a diventare piagnucoloso se qualcuno è triste o vivace quando avverte che c’è allegria e serenità attorno a lui. Non è molto esigente sul piano pratico e si lascia accudire nei tempi che sono comodi agli altri, è esigente però sul lato affettivo e quel che più conta per lui è la qualità dell’affetto ricevuto.
Ha uno sguardo profondo e incanta con quei suoi occhi, spesso scuri, che guardano con interesse il mondo attorno a sé. Non ama le luci troppo forti e il rumore, può stare tranquillo nel suo lettino anche con scarsa luminosità, importante che da lontano arrivino fino a lui le voci dei suoi cari.
Verso la sua mamma nutre un affetto esclusivo e mal sopporta di vederle accanto altre persone, padre compreso. Il suo affetto lo vuole solo per sé. Si ciba volentieri ma può diventare schizzinoso o attuare uno sciopero della fame per attirare l’attenzione dei suoi cari, specialmente quando avverte che questa è leggermente carente.
Uno Scorpione ha un bisogno acuto di essere al centro dell’attenzione, a volte lo fa in modo teatrale e già da piccolo è un protagonista. Fa molte richieste, ma se i genitori con il ragionamento riescono a fargli comprendere che non tutto può essergli accordato, saprà arrendersi, altrimenti, senza una spiegazione per lui accettabile, può diventare dispettoso e petulante.
Ha un’intelligenza vivace e, crescendo, sarà un bambino molto curioso che farà domande per le quali vorrà risposte esaurienti. Ha un gusto particolare per ciò che è segreto, nascosto, e ascolterà con piacere i racconti che parlano di maghi e fantasmi. E’ interessato anche ai misteri del sesso e potrebbe iniziare presto a chiedere spiegazioni riguardo tale argomento.
Dà fede alla parola data e se qualche promessa fosse disattesa, potrebbe serbarne il ricordo nel tempo. La memoria, infatti, è una delle qualità migliori di questo segno e come serberà in sé le immagini dei momenti più belli, altrettanto terrà a mente le manchevolezze.

A scuola, nei primi momenti, potrebbe stare in disparte, come se volesse rendersi conto di ciò che accade, poi si apre alle amicizie ma in modo selettivo. Potrebbe diventare indisponente con gli insegnanti se giudicasse di esser stato rimproverato ingiustamente.
Lo Scorpione non accetta i torti, può subirli, ma troverà il modo, prima o poi, di restituirli. Appunto per questo può reagire, a freddo, con i suoi compagni, facendo scontare loro una precedente birichinata. Nello studio potrebbe alternare fasi di seria applicazione ad altre di minor attenzione. Non dimentichiamo che è un segno d’acqua e come tale dominato dalle emozioni e, quindi, chi gli sta accanto, dovrebbe cercar di capire cosa c’è che lo disturba sul piano emotivo.
 
 L’ADOLESCENTE SCORPIONE
Il temperamento del ragazzo Scorpione può oscillare da una forte introversione a una mania di protagonismo. Di sicuro non passa inosservato e può affascinare per la sua mente brillante e le molteplici idee che questa sa produrre. Ha un buon senso dell’umorismo ed è arguto.

Ama il rischio e può immettersi in avventure pericolose per il puro gusto di sfidare gli altri e provare le sue capacità. Non sarà facile esercitare un controllo su di lui perché la sua capacità di osservazione, gli farà prevenire le mosse dei suoi educatori. E’ questa l’età di ribellione per tutti i ragazzi e che in lui può essere più accentuata rispetto ai suoi coetanei. Si potrebbe comportare in modo spavaldo per sfidare gli adulti. Per i genitori questi saranno gli anni nei quali dovranno cercare di fargli capire che, per ognuno, ci sono regole da rispettare.
A scuola brillerà nelle materie scientifiche ma anche in quelle artistiche, tra esse la pittura e la scultura, potrà dare buoni risultati. Altrimenti va indirizzato verso studi più classici in attesa che faccia una sua scelta per quelle materie a lui più congeniali (medicina, cinema, ricerca, ecc.).
Dagli amici pretenderà lealtà e non accetterà lo scherno o gli scherzi troppo cattivi. Lui, però, potrebbe divertirsi a tormentare i ragazzi più deboli.
Gli piacciono le feste e i locali bui ma poco affollati, molto presto potrebbe avere una sua vita sessuale. Piace all’altro sesso, ha un suo fascino particolare, per cui non avrà difficoltà a fare conquiste, tra l’altro prende molto sul serio l’amore, le sue cotte sono forti e possono farlo soffrire. La riservatezza fa parte delle caratteristiche principali del suo temperamento e non permetterà a nessuno d’inserirsi nei suoi spazi segreti, per cui non è sconsigliabile frugare tra le sue cose, ne resterebbe offeso e potrebbe ribellarsi con forza.

LA SALUTE DELLO SCORPIONE
Nella salute i suoi punti più delicati sono gli organi sessuali
. La sua forte struttura gli consente di ammalarsi raramente ed anche da piccolo potrebbe essere resistente ai virus. Può, crescendo, avere qualche problema di tipo psicologico.

CONSIGLI PER I GENITORI
Innanzitutto, considerata l’estrema sensibilità di questo ragazzo, vanno evitate le critiche superficiali e non strettamente necessarie, ma andrebbe anche sollecitato a saper riconoscere quando eventuali giudizi servono per aiutarlo a crescere.

Il rispetto per se stesso andrebbe messo allo stesso livello di quello che deve agli altri e quindi il ragazzo dovrebbe imparare ad accrescere il senso della giustizia in sé. Nel rispetto per se stesso, dovrebbe capire, che è compreso anche quello per il suo corpo. I giochi portati all’estremo e altre abitudini che possono disturbare la salute, con il ragionamento, potrebbe imparare a evitarli.
Andrebbe, infine, stimolata la sua creatività, per consentirgli di esprimere la ricchezza del suo mondo interiore.


 Oroscopo bambino sagittario
SAGITTARIO (22 Novembre - 20 Dicembre) Il Sagittario il terzo e ultimo segno di fuoco, quello in cui la fiamma è più cheta ma ancora arde sotto la brace. E’ governato dal pianeta Giove e da Nettuno , da questi due pianeti trae l’amore per i viaggi, l’idealismo e la fiducia nel domani, qualità queste che guideranno sempre il suo cammino.

IL BAMBINO SAGITTARIO
Il bambino Sagittario è adorabile, vispo, intelligente, curioso, sempre in movimento e di buon appetito
. Prende il suo latte con avidità e non farà capricci quando dovrà passare alla fase dello svezzamento. Piange raramente e solo se ha fame o se disturbato da qualche malessere. E’ abbastanza autonomo nei suoi giochi e gli basta sentire le voci dei suoi cari per restare sereno, ma se qualcuno gli dedica attenzione e partecipa alle sue prime esperienze, sarà ancor più felice perché per questo bambino è di basilare importanza l’interazione con gli altri. Gli piacciono i sapori nuovi e gusta con piacere i suoi piatti. Crescendo, poi, sarà facile trovarlo con qualcosa di commestibile in mano anche nei momenti non dedicati ai pasti, appunto per questo va seguito per evitare che si alimenti con cibi inadatti alla sua dieta o che finisca per accumulare troppo di peso.
E’ un bambino allegro che sorride a tutti, si lascia prendere in braccio e si presta facilmente al gioco. Gli piace la musica e ricorda i motivetti delle sue canzoni o dei cartoni animati, balla e canta spontaneamente. La bambina si diverte a imitare i movimenti delle cantanti che più le piacciono.
E’ sempre in movimento e mentre organizza un gioco già un altro è pronto nella sua mente. Altrimenti, al contrario, è anche il bambino tranquillo che se ne sta sereno seduto nel suo passeggino o in mezzo alle sue cose. Infatti, forse perché ha due pianeti reggenti, ci sono due tipologie del Sagittario: quella cheta e la dinamica. E’ più facile, però, incontrare quella vivace. La sua frenesia fisica è legata a un bisogno di fare esperienza, di conoscere e imparare. Questo suo bisogno sarà il filo conduttore della sua vita.
Non è facile, una volta cresciuto, frenare la sua esuberanza e i genitori dovranno mantenere uno stretto controllo su di lui perché potrebbe scegliere giochi troppi pericolosi come, ad esempio, salire sui mobili o, nei parchi, cimentarsi nelle acrobazie più audaci.
Nell’età scolare saprà adattarsi facilmente al nuovo ambiente, perché ama le novità per poi annoiarsi dopo un po’ di tempo. Farà presto amicizia e non gli mancheranno i compagni di giochi. In classe potrebbe dimostrarsi insofferente alla disciplina e sordo alle raccomandazioni degli insegnanti, tutto questo non per maleducazione ma per quella sua curiosità che spinge la sua testolina distante dalle noiose materie d’insegnamento. E’ comunque un bambino molto intelligente e spesso, con poca applicazione, riuscirà a ottenere ottimi risultati!
Al più presto andrebbe inserito in un’attività sportiva nella quale convogliare la sua energia, così che riesca, poi, a dedicare più attenzione ai suoi doveri. I Sagittari, bambini o adulti, adorano lo sport e tutte le attività che richiedano movimento.


L’ADOLESCENTE SAGITTARIO
Non ama star solo e insieme ad altri, in una comitiva, riesce a esprimersi meglio. Il suo carattere gioviale e il suo atteggiamento cameratesco, attirano facilmente la simpatia dei suoi coetanei e saprà avere lo stesso grado di amicizia con ragazzi del suo o dell’altro sesso. E’ un amico sincero, fin troppo generoso e fiducioso dell’onestà altrui. E’ anche un allegro animatore di feste e scorribande tra ragazzi.
Gli piace lavorare in gruppo e volentieri s’inserirà in una squadra per fare un’attività sportiva o per altre iniziative. Può scegliere di entrare in associazioni di tipo politico o nel volontariato.

Le sue gambe hanno bisogno di muoversi, la sua mente d’imparare, appunto per questo la sua passione saranno i viaggi e se ci sarà occasione di partecipare a qualche gita con la scuola, o con altre associazioni, di certo sarà il primo a iscriversi.
E’ molto esuberante e affronterà con entusiasmo i primi amori , ma con la stessa rapidità con la quale il suo cuore si accende, la sua ardente fiamma tenderà a diminuire e spegnersi. In amore, così come nell’amicizia, potrebbe dimostrarsi un po’ ingenuo : è il suo carattere idealista che lo spinge ad aver fiducia negli altri e, difficilmente, questa impronta di base potrà cambiare, neanche con l’esperienza.
A scuola sarà un bravo studente, forse carente in disciplina ma non nell’apprendimento. I risultati saranno buoni e potrebbe continuare i suoi studi oltre l’università. Sarà facile per lui imparare altre lingue e potrebbe aver voglia di approfondirne l’apprendimento con dei corsi extrascolastici all’estero. Per esaudire questo suo desiderio non rifiuterà dei lavoretti che gli consentano di guadagnare la cifra necessaria al suo viaggio. Le materie preferite saranno quelle classiche ma i suoi interessi sono così vasti che saprà presto verso quale ramo indirizzarsi.

LA SALUTE DEL SAGITTARIO
Nel corpo i suoi punti deboli sono le gambe e il fegato
. La sua esuberanza può portarlo a subire traumi negli arti inferiori oppure ad aver problemi digestivi per una tendenza a mangiare cibi troppo grassi o ricchi di zuccheri.

CONSIGLI PER I GENITORI
La natura di fuoco, evidente nella sua esuberanza, può esser celata da un comportamento esterno aderente alle regole familiari o sociali, questo alimenta in lui una tensione e una rabbia sotterranee che sfociano poi in forme di ribellione. Appunto per questo i genitori non dovrebbero essere troppo impositivi con lui, che ha un senso della giustizia elevatissimo e sa accettare le regole degli adulti se giuste e ben motivate.

Va aiutato, inoltre, a non disperdere la sua bella intelligenza creativa in mille interessi che non potrà seguire, insegnandogli, ad esempio, a porsi degli obiettivi e delle mete ben precise, perché poi, con la serietà morale che lo contraddistingue, s’impegnerà ad assolvere il compito che si è dato.

 Il Capricorno è il terzo e ultimo segno di terra, quello considerato più duro ma che nel suo petto ha un cuore capace di dare amore in modo sincero. E rinomato per la sua serietà d’intenti e per l’attenzione con la quale sa assolvere i suoi doveri e questa sua qualità sarà evidente fin dall’infanzia.

Bambino nato sotto il segno del Capricorno 
Il Capricorno è il terzo e ultimo segno di terra, quello considerato più duro ma che nel suo petto ha un cuore capace di dare amore in modo sincero. E rinomato per la sua serietà d’intenti e per l’attenzione con la quale sa assolvere i suoi doveri e questa sua qualità sarà evidente fin dall’infanzia.

IL BAMBINO CAPRICORNO
Il bambino Capricorno è una creatura tranquilla
che sta bene anche solo nella sua cameretta, ma con una luce soffusa perché non ama troppa illuminazione e i rumori. Qualche problema può averlo con l’alimentazione e fin quando non viene trovato un equilibrio nei suoi pasti, potrebbe non assimilare nel modo giusto il suo latte o le sue pappe. Inoltre non è un gran mangione.
Può essere insofferente al caldo e sentirsi a suo agio con indumenti meno pesanti indosso, ma questa non è la regola perché ci sono anche capricorni freddolosi.
Il calore del quale ha estremo bisogno è quello dei suoi cari
, anche se può non darlo a vedere. Nel rapporto con i genitori o con gli amici non sopporta l’indifferenza, forme di disattenzione lo feriscono in modo profondo e lo portano a chiudersi in se stesso.
Leggermente lento nel suo processo di crescita ma non per questo meno intelligente di altri, potrebbe tardare nei progressi riguardo il camminare o nel mettere i denti, ma ciò è dovuto alla naturale pacatezza del segno, che ha bisogno di tempo per organizzarsi e procedere nelle sue conquiste. Lui deve sentirsi sicuro prima di avventurarsi, appunto per questo, pur incitandolo e aiutandolo a superare eventuali paure, è buona norma rispettare i suoi ritmi senza forzarlo. Nel suo temperamento c’è una buona dose d’indipendenza e presto cercherà di conquistarsi una sua autonomia nelle abitudini quotidiane e, in un certo senso, anche dai suoi cari, ma non bisogna lasciarsi ingannare dalla sua aria di autosufficienza e considerarlo alla pari degli altri bambini. Con il suo modo di fare sembra più grande di quanto lo sia veramente, fino a trarre in inganno parenti e insegnanti che pretenderanno da lui più di quanto sia in grado di dare. E’ comunque vero che in fondo al suo cuore c’è sempre una dose di consapevolezza e saggezza maggiori di quelle dei suoi coetanei.
I suoi passatempi preferiti possono essere i libri o giochi più tranquilli come, ad esempio, le costruzioni. Per lui è importante trovare uno scopo nello svago. Nel rapporto con gli altri è probabile che non si mostri molto affettuoso, per una sua forma di ritrosia e timidezza , ciò non toglie che nel suo essere bambino attento e ubbidiente ci sia una bella porzione di amore per la mamma e il papà e un bisogno di approvazione da parte di maestri e adulti che si occupano di lui.
A scuola sarà certamente un alunno assennato che segue le regole e si applica nello studio, appunto per questo si sentirà a disagio accanto a ragazzi meno disciplinati. La sua timidezza, inoltre, può essere un ostacolo nelle relazioni con i compagni. Dovrà essere aiutato a socializzare e ad accettare gli altri per quello che sono e questo non solo per dargli una diversa visione dei rapporti ma per evitare che finisca per isolarsi. 


L’ADOLESCENTE CAPRICORNO
E’ il classico ragazzo educato e rispettoso che sa stare al posto suo senza creare disturbo. Dalla sua stanza di sicuro non usciranno suoni troppo alti di musica a pieno volume ed anche i suoi hobby saranno abbastanza pacati. Il suo carattere, se da piccolo è stato ben nutrito, sarà più estroverso di quello che si potrebbe immaginare e non gli mancherà l’arguzia e il senso dell’umorismo.
La sua tendenza di base è, comunque, quella del ragazzo riservato e diligente , che a scuola è tra i primi della classe perché sorretto dall’ambizione e dalla volontà di ottenere buoni risultati utili alle sue ambizioni future.
Avrà il suo piccolo e selezionato gruppo di amici con i quali condividere i momenti di studio e di divertimento. Probabilmente non avrà una grande passione per le attività sportive, ma per spirito di gruppo o per seguire un consiglio medico, potrebbe aderire a qualche disciplina nella quale, per la costanza nella frequenza e per il suo aderire al senso di disciplina che lo sport richiede, potrebbe eccellere fino a giungere ai primi posti nelle graduatorie.
Il rapporto con gli altri ragazzi è cordiale ma è probabile che non si lasci convincere a intervenire a feste o altre occasioni di divertimento, ma gite in montagna con relative arrampicate, trekking e notti in tenda, saranno sicuramente una fonte di attrattiva alla quale non rinuncerà.

Sia la ragazza che il ragazzo potrebbero non essere troppo precoci in amore
, la prima perché alla ricerca di un sentimento vero, il secondo perché troppo preso dai suoi impegni scolastici.
Già dai primi anni della scuola superiore ha un suo progetto nella mente e cerca di portarlo a termine a costo di sacrificare per esso buona parte dei suoi bisogni di adolescente. Negli studi saranno ben poche le materie per le quali non avrà un’inclinazione e potrebbe scegliere, tra i vari mestieri, un futuro da avvocato, professore o analista contabile.

LA SALUTE DEL CAPRICORNO
Il punto debole nella sua salute sono le ossa e, dopo di queste, i denti
. La sua colonna vertebrale deve avere, fin dai primi anni, la necessaria attenzione per evitare che sviluppi forme di scoliosi. Inoltre, a causa di una rispondenza con il segno opposto, il Cancro, può avere una digestione lenta o disturbi allo stomaco.

CONSIGLI PER I GENITORI
La sua fiducia va conquistata evitando l’insincerità e uno scarso apprezzamento per i suoi risultati . Il suo forte senso di disciplina dovrebbe essere indirizzato verso ciò per cui vale veramente la pena, o che per lui è importante, ma è necessario che impari che nella vita è utile anche un certo disimpegno per consentire alla mente e al corpo di rilassarsi e allo spirito di rigenerarsi.
Naturalmente un temperamento non si può reinventare, però a un ragazzo si possono dare orientamenti che lo aiutino a essere più duttile, qualità questa che può essere carente in un Capricorno.


 Bambino dell'acquario
L' acquario è l’ultimo segno d’aria, quello in cui questo elemento è più raffinato rispetto gli altri, tanto da somigliare all’energia celeste. Chi nasce sotto la sua protezione è uno spirito indipendente, la sua mente è aperta e rivolta al futuro. La libertà sarà il suo credo e lo spirito di fratellanza il traguardo.

IL BAMBINO ACQUARIO
Il bambino dell’Acquario, fin dai primi mesi, si distingue per la sua prontezza a recepire ciò che gli accade attorno. Attento e curioso cerca di afferrare gli oggetti per osservarli e poi, come fan tutti i bambini, portarseli alla bocca per approfondirne la conoscenza.

E’ sempre vivace e si muove tanto: con le mani e con le gambe, è difficile tenerlo fermo anche perché sarebbe ancor più irrequieto. Non è una creatura che può star tranquilla nel suo seggiolino, lui vuol partecipare alla vita quotidiana, sentire le voci e i rumori, interagire come può con gli altri, osservando quello che gli adulti fanno e, a modo suo, condividendo le loro occupazioni.
Sta sereno con tutti, importante che abbia qualcuno che giochi con lui e lo assecondi nei suoi desideri. La sua mamma potrà lasciarlo ai nonni o a una baby sitter senza che lui ne avverta troppo la mancanza.

E’ precoce nella crescita e presto comincerà a camminare e parlare. D a buon uraniano è imprevedibile e non ci si può distrarre un attimo quando si sta accanto a lui perché, per seguire la sua grande curiosità, rischia di farsi male. Si interessa a tutto ciò che vede o ascolta e pone tante domande, come avesse fretta d’imparare, e poi ricorda benissimo le spiegazioni che riceve.
Il suo temperamento, talvolta disobbediente, è poco incline alla disciplina . Con difficoltà riesce ad assoggettarsi a regole educative che non condivide o non capisce. I suoi educatori, nell’aiutarlo a crescere, dovranno tener presente che l’Acquario è di sua indole un ribelle che non ama vivere all’interno di schemi prestabiliti. Questa tendenza comincerà a nascere in lui già nei primi anni della sua vita e per contrastarla, di certo, non serviranno le maniere forti.

Con gli altri bambini è socievole e ama stare in compagnia dei suoi coetanei. Non è prepotente ed anche a scuola sa legare con gli altri alunni, aiutandoli se necessario, perché il senso dell’amicizia non è certo carente in lui. E’ un bambino versatile e riesce a seguire con profitto vari interessi, però è anche pigro e volubile e se diminuisce l’attrattiva per quello che sta facendo se ne allontana senza pensarci più.

Può avere un talento per l’arte che svilupperà abbastanza presto nella sua infanzia o appena entrato nell’adolescenza. I suoi giochi preferiti sono quelli elettronici o telecomandati, ma non gli dispiace leggere libri perché la sua mente ha bisogno d’essere nutrita. E’ possibile che scelga argomenti di fantascienza oppure storie che riguardino animali preistorici. Le fiabe, per essere altrettanto gradite, dovranno appagare la sua fantasia.


L’ADOLESCENTE ACQUARIO
Generalmente, grazie alla sua vivace intelligenza, i suoi risultati scolastici sono buoni , però molto dipende dall’interesse che sanno risvegliare in lui le materie studiate e da come queste gli vengono proposte. E’ facile per lui distrarsi e lasciare che la sua mente insegua un sogno o un altro filo logico, appunto per questo rischia di non avere una bella media in fatto di voti.
Inoltre non sempre riesce ad avere un buon metodo per applicarsi agli studi e rischia di diventare dispersivo se non è indirizzato nel modo giusto. Le persone a lui vicine dovrebbero evitare di denigrarlo per eventuali risultati scadenti ma spingerlo a trovare un metodo personale per risolvere i suoi problemi di studio, tenendo presente che un suo principale cruccio è di non esser capito.

L’abitudine a seguire le normali regole della convivenza potrebbe sembrare noiosa a questo spirito avventuroso ma dovrà imparare ad accettarle e per questo serve il supporto d’insegnanti e genitori.
Per ottenere buoni risultati è opportuno non usare metodi repressivi o punitivi
perché non avrebbero altro effetto che alimentare in lui (o lei) forme più acute di ribellione.

A scuola le materie artistiche sono le preferite ma anche quelle matematiche o scientifiche. E’ duttile il suo cervello e riesce ad assorbire informazioni più rapidamente degli altri compagni. I nuovi mezzi della tecnologia sono per lui senza segreti e già dai suoi primi anni non avrà problemi ad usarli. Potrebbe riuscire a scoprire modi diversi per servirsene, perché l’inventiva è uno dei suoi principali doni.

Sicuramente avrà tante amicizie e non sentirà il bisogno di stare solo con ragazzi del suo sesso. Molto simpatico e vestito in modo casual, non sarà difficile per lui, o per lei, attirare l’attenzione dei compagni. Nei sentimenti può essere riservato ma, come la maggior parte dei ragazzi, comincerà presto ad avere le sue storie d’amore. Può dare ai suoi compagni un posto importante nella sua vita, perché ama sentirsi parte di un gruppo e avere degli interessi (o ideali) in comune.

Qualche ragazzo del segno può sentirsi, però, diverso dagli altri
e assumere atteggiamenti di contestazione verso il resto della classe o la cerchia di amicizie, questo è l’Acquario più individualista, che cerca forme molto ampie di libertà individuale e non ama rinchiudersi in nulla che per lui possa somigliare a una gabbia.


LA SALUTE DELL'ACQUARIO
Per questo segno i suoi punti deboli sono le caviglie, la circolazione sanguigna e lo stress nervoso . Può tendere ad accumulare cellulite. Nei ragazzi possono essere frequenti i traumi alle gambe o alle caviglie. Nei momenti di maggior tensione possono sorgere problemi con il sistema nervoso.


CONSIGLI PER I GENITORI
Il ragazzo acquario è intelligente e ricettivo, un vero dono per chi gli sta vicino. E’ però fragile interiormente e ha bisogno di sostegno psicologico in alcuni momenti della sua giovane vita.
Non sopporta le critiche perché contribuiscono ad alimentare delle insicurezze in lui e quindi per i genitori è consigliabile aiutarlo a capire i suoi errori iniziando dal buon esempio.
Va aiutato a rinforzare la sua decisionalità consentendogli presto di fare le scelte anche nelle cose più banali perché così acquisterà quella sicurezza che gli tornerà utile da adulto. Il senso di responsabilità può essere alimentato dandogli piccoli ma costanti incarichi.



 Bambino segno zodiacale pesci
Pesci il segno che chiude lo zodiaco, l’ultimo di quelli che appartengono all’elemento acqua. La sua è l’acqua del mare e degli oceani: profonda e generosa. Come i grandi mari anche la sua sensibilità è mutevole perché governata dalle maree dell’emotività.

IL BAMBINO PESCI
E’ un bambino tranquillo ma facilmente impressionabile. Si spaventa per un nonnulla e ha bisogno di un ambiente tranquillo attorno a sé perché, come una spugna, assorbe le atmosfere che percepisce nel posto in cui si trova.
Ha bisogno, nei primi mesi, di piccole accortezze da parte dei suoi cari, che dovrebbero evitare i rumori improvvisi o luci troppo forti. Naturalmente può stare in una stanza nella quale ci sia della musica o persone che parlano, quello che lo disturba è il frastuono o un tono di voce troppo acuto che a lui può apparire minaccioso.

E’ veramente facile volergli bene perché ispira tenerezza ed è molto affettuoso
. Ha bisogno della vicinanza delle persone amate e di ricevere da loro gesti affettuosi. Un modo per renderlo felice, è dimostrargli amore attraverso il tocco delle mani. La pelle è il suo organo di riferimento e attraverso essa percepisce i sentimenti degli altri. Appunto per questo ama le carezze o stare molto vicino, in un abbraccio, alla pelle della sua mamma della quale apprezza anche l’odore.

E’ possibile che si lasci andare abbastanza di frequente a lunghi pianti
e se questo accade è per attirare attenzione su di sé, perché non si sente sicuro nella sua posizione o ha qualche disturbo, ma se scopre che in questo modo può richiamare l’interesse dei genitori, sicuramente approfitterà di tale occasione. Crescendo può ancora ricorrere al pianto per ottenere quello che vuole.

Non ama star solo e questa sua abitudine può proseguire anche quando sarà più grandicello. Tuttavia ci saranno momenti in cui sceglierà di fermarsi nella sua stanza per dedicarsi ai suoi giochi, grazie ai quali riesce a inventarsi storie fantastiche che lo aiutano a sognare. Il mondo della fantasia è quello che più gli appartiene, tanto da credere lui stesso all’immagine che sta seguendo. Ama anche gli animali e gli piace prendersi cura di loro. Il suo sviluppo è tranquillo: non affrettato né rallentato, segue un ritmo personale e decide di lasciarsi andare e fare i suoi passi quando si sente tranquillo. Uno spavento in questa fase può ritardare i suoi successi.
Nell’alimentazione può avere delle preferenze e rifiutare a priori dei cibi. Non bisogna forzarlo perché è facile per un Pesci sviluppare delle allergie o intolleranze, è meglio fidarsi del suo istinto che è piuttosto sviluppato.

Il rapporto con i bambini della sua età è empatico e soffre se vede l’altro a disagio . Non è egoista e quando ha un gioco lo divide volentieri e non pretende di averne altri in cambio. E’ molto arrendevole nell’interazione con i suoi coetanei, rischiando così di subire le piccole angherie di compagni più audaci. Il passaggio dalla vita in famiglia alla scuola può essere un piccolo trauma per lui, che soffrirà l’inserimento in un ambiente nuovo con persone che non conosce. Se potesse accompagnarsi a un cuginetto o a un piccolo amico saprebbe accettare più volentieri questa esperienza. Tuttavia è un bambino molto duttile e con insegnanti capaci riuscirà presto a superare i suoi timori. 


L’ADOLESCENTE PESCI
L’aspetto fisico aiuta il ragazzo Pesci che spesso ha gli occhi di un bel color azzurro e un’aria sognante che riesce a far breccia nei cuori di compagni e compagne. In amore si fa notare per il suo romanticismo e comincerà presto a prendersi belle cotte ricambiate, oppure si cullerà in un amore idealizzato, sognando la persona cara ma tenendo ben chiuso nel suo cuore questa sua chimera, senza renderne partecipe l’altro.
Con i coetanei è accondiscendente e sa ascoltare e capire i disagi altrui tanto da diventare un buon confidente. Tuttavia non sempre riuscirà a brillare in compagnia perché è molto timido e schivo.
La sua timidezza può accrescere i complessi d’inferiorità tipici dell’adolescenza , appunto per questo genitori, amici e insegnanti, dovrebbero alimentare l’autostima in lui, evitando critiche immotivate che avrebbero un effetto pesante perché darebbero una conferma alle sue insicurezze.
A scuola la sua attenzione non sarà costante e la sua applicazione allo studio può seguire gli alti e bassi del suo temperamento. Alcune materie, però, possono interessarlo così tanto da stimolarlo all’apprendimento. Anche il rapporto con gli insegnanti ha una forte incidenza sulla sua applicazione e di certo non riuscirà a seguire chi non sa capirlo o pretende, pur a ragione, il rispetto di regole troppo rigide.

Il Pesci è di sua natura sfuggente e non è facile tenerlo legato ai suoi obblighi, meglio lasciargli sviluppare un suo metodo di studio perché così potrà avere buoni risultati. Naturalmente si dovrà far leva anche sul suo senso del dovere, con ragionamenti lineari e non colpevolizzanti.
I segni d’acqua non sono dei grandi sportivi ma alcune discipline potrebbero essere accettate volentieri dal ragazzo o dalla ragazza Pesci. La ginnastica artistica ad esempio o la danza. E poi il nuoto, il tennis o il volley come sport di gruppo.


LA SALUTE DEI PESCI
I punti deboli del segno sono i piedi e la pelle . Può soffrire di allergie o linfatismo. Una particolare attenzione va data al suo modo di mangiare perché la sua sensibilità può manifestarsi con forme d’intolleranza a qualche cibo o in disturbi dell’alimentazione.


CONSIGLI PER I GENITORI
Un figlio Pesci non è difficile da allevare, servono solo piccoli accorgimenti utili per farlo crescere meglio. I genitori devono essere sinceri e spontanei con lui perché tende a idealizzare le persone e potrebbe subire profonde delusioni se scoprisse particolari che gli erano sfuggiti nelle persone che ama.
Devono dimostrargli il loro affetto ma aiutarlo a diventare indipendente stuzzicando l’amor proprio in lui e facendogli comprendere che le sue esigenze hanno lo stesso valore di quelle degli altri. Anche se può sembrare una battaglia difficile da condurre, l’abitudine all’ordine è prioritaria per lui perché l’aiuterà a impostare anche altre situazioni situazioni della sua vita.

Nessun commento:

Posta un commento