sabato 18 agosto 2012

FARE L'AMORE IN GRAVIDANZA: SI O NO?

FARE L'AMORE IN GRAVIDANZA E' UNO DEI PROBLEMI CHE SUSCITA DUBBI E PAURE...LA PAURA MAGGIORE E' QUELLA DI POTER FARE DEL MALE AL PICCOLO...
È ancora diffusa la convinzione che sia più prudente evitare il sesso in gravidanza per timore che possa nuocere al feto. In realtà, se tutto procede bene, non ci sono controindicazioni; anzi fare l’amore aiuta la coppia a continuare a sentirsi tale prima ancora che futuri genitori.
Può calare il desiderio nella donna?
È un luogo comune diffuso quello secondo cui nella donna incinta scompaia il desiderio di fare l’amore. In realtà, i cambiamenti della gravidanza non interferiscono con il piacere: se il problema si presenta, la causa semmai è di origine psicologica e va ricercata quindi nel modo diverso in cui talvolta la donna vive il suo stato.
E se lui è inibito dal pancione?
Capita spesso che gli uomini sentano cambiare il proprio desiderio sessuale man mano che cresce il pancione della compagna e abbiano quindi un minore, se non addirittura assente, interesse per il sesso in gravidanza. Specialmente in occasione della prima paternità, l’uomo si trova confuso e combattuto tra due immagini di donna (amante e futura mamma) che scopre “sovrapposte” nella compagna. Anche i cambiamenti fisici che la donna vive, a volte, fanno sorgere nell’uomo un senso di disagio. Il ventre che si ingrossa e il bambino che inizia a muoversi nel pancione possono creare imbarazzi nel futuro papà, che può avere difficoltà a lasciarsi andare ad atteggiamenti intimi con la partner.
Come fare l’amore con il pancione?
Passati i timori  legati alla paura di nuocere al feto nei primi mesi di attesa, spesso il periodo dal quarto al sesto mese è quello in cui i partner riscoprono la voglia di intimità. Già dal sesto mese in poi, però, quando il pancione è più ingombrante, anche i rapporti possono diventare meno agevoli e i movimenti più impacciati. La pancia è un ingombro che può ostacolare il rapporto sessuale, se praticato nella posizione più tradizionale, in cui la donna è supina e l’uomo sdraiato sopra. Nella donna incinta, infatti, a differenza di una donna grassa, l’addome non si distende una volta sdraiata, oltre al fatto che la pancia non può essere schiacciata. Questo non significa che i rapporti non siano possibili: basta trovare posizioni alternative a quella tradizionale. In pratica, è indispensabile che la donna non avverta su di sé il peso del compagno. Il problema del pancione può essere risolto con un po’ di fantasia. Basta preferire le posizioni che rendono possibile il rapporto senza fastidio per la donna, o da dietro o con lei sopra, praticabile anche con la variante in cui lei dà le spalle al compagno.

Nessun commento:

Posta un commento