domenica 14 ottobre 2012

FELIX BAUMGARTNER INFRANGE IL MURO DEL SUONO



E' ufficiale: l'austriaco Felix Baumgartner ha superato la velocità del suono lanciandosi in caduta libera da oltre 39 km di altezza nei cieli del New Mexico, negli Usa. Baumgartner ha centrato il suo obiettivo ed è atterrato sano e salvo dopo 8 minuti di caduta libera. Il paracadute si è aperto dopo 4 minuti e 15 secondi per rallentare la sua corsa.
Il lancio di Baumgartner coincide con il 65esimo anniversario del test del pilota americano Chuck Yeager, che diventò il primo uomo a rompere il muro del suono a bordo di un velivolo. Il tentativo dell'austriaco arriva al termine di un percorso di cinque anni, durante i quali l'ex paracadutista soprannominato 'Fearless Felix' ha anche fatto due salti preparatori nell'area: uno a marzo da un'altezza di 24 chilometri e l'altro a luglio da 29 chilometri.

Baumgartner ha promesso che con questo lancio concluderà la sua carriera. Nel team di controllo che lo assiste per l'impresa c'era anche l'attuale detentore del record del salto più veloce e dal livello più alto, Joe Kittinger.

Nessun commento:

Posta un commento