giovedì 25 ottobre 2012

SISMA L'AQUILA, BERTOLASO INTERCETTATO. L'AUDIO: "LA VERITÀ È MEGLIO NON DIRLA"

ROMA - Una nuova intercettazione telefonica potrebbe mettere nei guai Guido Bertolaso. La registrazione, pubblicata da Repubblica, risale alle ore successive al terremoto dell'Aquila del 6 aprile 2009. Secondo quanto riportato, Bertolaso convocò una riunione con gli esperti della commissione Grandi Rischi e avrebbe chiesto loro di diffondere un comunicato stampa occultando la verità. 
Su Repubblica è riportata la telefonata tra l'ex capo della Protezione civile e il sismologo Enzo Boschi, datata 9 aprile. “Mi hanno chiesto: ma ci saranno nuove scosse?” direbbe Bertolaso. “La riunione di oggi è finalizzata a questo, quindi è vero che la verità non la si dice”. E ancora: “Alla fine fate il vostro comunicato stampa con le solite cose che si possono dire su questo argomento delle possibili repliche e non si parla della vera ragione della riunione. Va bene?”. Boschi avrebbe risposto: “Non ti preoccupare, sai che il nostro è un atteggiamento estremamente collaborativo. Facciamo un comunicato stampa che prima sottoponiamo alla tua attenzione”.
Sempre su Repubblica, il 30 marzo 2009, 7 giorni prima della scossa devastante che ha colpito L'Aquila, fu riportata una intercettazione in cui Bertolaso avrebbe chiesto agli esperti della Grandi Rischi di "zittire subito qualsiasi imbecille" e "tranquillizzare la gente" dicendo che “cento scosse servono a liberare energia e non ci sarà mai la scossa quella che fa male".

Nessun commento:

Posta un commento