ROMA - Un nucleo di aria fredda sul nordest sta per colpire l'Emilia Romagna
soprattutto le
regioni centrali, dove nevicherà diffusamente dal
pomeriggio e sera fino alla notte, mentre sul resto del centrosud e
Sicilia imperverserà il maltempo. Antonio Sanò direttore del portale www.iLMeteo.it
avverte però che non si tratterà di una nevicata come quella del
febbraio scorso, ma una leggera imbiancata sui quartieri nord di Roma, mentre Roma centro potrà vedere pioggia mista a neve o neve bagnata.Nel corso del pomeriggio e in serata la neve, spiega Sanò, cadrà copiosa a quota basse a 100-200m su Marche, Umbria, zone interne della Toscana e poi a 300m sull'Abruzzo, Molise e sul Lazio.
LA SITUAZIONE IN DIRETTA
Ore 10.42 Neve in Calabria Nevica sul tratto calabrese dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria. La polizia stradale ha predisposto un filtraggio allo svincolo per Sibari, nel cosentino. Le auto possono continuare a circolare, ma solo con le catene a bordo, mentre i camion vengono fatti uscire ed indirizzati sul percorso alternativo lungo la strada statale 106.
Ore 10.32 Neve nelle Marche La fitta nevicata che sta cadendo da stamane sulle Marche ha portato alla chiusura di alcuni caselli nel tratto meridionale dell'autostrada A14, con molti disagi per gli automobilisti costretti a spostarsi lungo la SS16, dove si sono formate colonne di auto. Vittima tra gli altri l'on. Amedeo Ciccanti (Udc), indignato per «i fatti assurdi che succedono per un centimetro di neve».
Ore 10.23 Scuole chiuse in Molise Scuole chiuse a Campobasso e in altri 30 comuni molisani per la neve caduta nella notte e questa mattina. In collina precipitazioni non abbondanti, circa dieci centimetri, ma non mancano i disagi. In azione mezzi spartineve e spargisale. Diversi gli interventi di polizia e vigili del fuoco per soccorrere automobilisti rimasti in panne fuori dai centri abitati. Situazione diversa in montagna: la neve ha superato il metro e mezzo in localitàcome la stazione sciistica di Campitello Matese.
Ore 10.21 Eolie isolate Il maltempo sta flagellando anche l'arcipelago delle Eolie, spazzato dal vento proveniente da ovest. I collegamenti con la terraferma sono interrotti a causa del mare forza 7; aliscafi e traghetti sono rimasti ormeggiati in porto. Disagi soprattutto per le isole minori che da quasi tre giorni continuano a fare i conti con difficoltà nei collegamenti. Situazione particolare a Stromboli il cui vulcano continua ad essere in piena attività eruttiva.
Ore 10.07 Neve sul versante adriatico Nevica, dalle prime ore della notte, sull'autostrada A14 Bologna-Taranto. Lo comunica Autostrade per l'Italia che rileva come le nevicate, a tratti intense nel tratto compreso tra Pesaro e Giulianova, hanno creato rallentamenti. In particolare, nel corso della mattinata una violenta e improvvisa tempesta di neve ha interessato il tratto compreso tra San Benedetto del Tronto e Pescara Ovest che ha causato rallentamenti dei mezzi pesanti sulle forti pendenze che caratterizzano quel tratto. Alle 8 circa, al fine di prevenire eventuali blocchi della circolazione e garantire la massima operativit… dei mezzi antineve Š stato necessario adottare un provvedimento di blocco tecnico del tratto in entrambe le direzioni poi rimosso alle ore 8:50. Attualmente il traffico circola regolarmente. Sul tratto interessato sono ancora in corso forti precipitazioni che persisteranno fino a sera pertanto Autostrade per l'Italia consiglia agli automobilisti e autotrasportatori che devono mettersi in viaggio nelle aree interessate: di informarsi preventivamente e continuamente sulle condizioni della circolazione sui tratti autostradali interessati dalle perturbazioni nevose; di intraprendere il viaggio solo se adeguatamente equipaggiati, possibilmente con pneumatici invernali; ove si disponesse delle sole catene da neve, evitare assolutamente di montarle o smontarle lungo le corsie di emergenza o di marcia per evitare gravi rischi per la sicurezza delle persone e intralcio ai mezzi antineve (l'operazione Š consentita solo in Area di Servizio e di Parcheggio). Continui aggiornamenti sulla situazione della circolazione sulla rete di Autostrade per l'Italia sono forniti tramite RTL 102.5 FM, ISORADIO 103.3 FM, i pannelli a messaggio variabile, il sito internet www.autostrade.it e il network TV INFOMOVING in Area di Servizio.
Ore 9.32 Neve in Calabria Bufere di neve in Sila e nevicate anche a quote basse in Calabria dove, nelle ultime ore, le temperature sono crollate. A Camigliatello (-5) e Lorica le precipitazioni abbondanti e il vento hanno provocato la caduta di numerosi alberi e l'interruzione della corrente elettrica. Imbiancata anche San Giovanni in Fiore. Obbligo di catene sull'A3, innevata nel tratto Campotenese-Mormanno, e sulla Silana-Crotonese. Spolverata anche sui monti che circondano Catanzaro.
Ore 9.20 Cessata emergenza a Roma «Lo stato di attenzione per il rischio di lievi nevicate sulla Capitale, già previste dai bollettini meteorologici ufficiali, è rientrato questa mattina alle 4 in conseguenza dell'evolversi delle condizioni meteorologiche che mostrano una progressiva tendenza ad ampie schiarite con ritorno a condizioni di cielo sereno per tutta la giornata». Lo rende noto la Protezione civile di Roma Capitale. «Nella notte non sono state rilevate criticit… ai fini di Protezione civile. Lievi piogge miste a nevischio si sono verificate in tarda serata nell'area di Massimina e in nottata all'incrocio tra Cassia e Trionfale, a Pineta Sacchetti e nei pressi della stazione Ottavia. Non è stato necessario, dunque, attivare i dispositivi emergenziali previsti dal piano neve. Il ritorno allo stato di ordinarietà è stato dichiarato ufficialmente alle prime luci dell'alba con lo scioglimento del COC - Centro operativo comunale e delle unit… di crisi gi… istituite nei municipi». «Alla stessa ora sono stati congedati anche i presidi di monitoraggio composti da squadre del volontariato e operatori di protezione civile, preventivamente dislocati nei punti sensibili ed in particolare agli ingressi di 28 ospedali». L'evoluzione delle condizioni meteorologiche continuer… ad essere monitorata dalla Protezione civile del Campidoglio che si terr… in contatto con i centri funzionali del Dipartimento nazionale e della Regione Lazio anche in relazione ad un possibile peggioramento del tempo nel fine settimana, determinato dall'ingresso di una nuova perturbazione atlantica. Secondo le previsioni più aggiornate il tempo perturbato non dar… comunque luogo a fenomeni importanti.
Ore 8.46 Chiuse scuole in Basilicata In Basilicata una forte nevicata sta creando disagi alla circolazione automobilistica in particolare nella zona sud della regione, al confine con la Calabria, dove alcuni sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole. Inoltre a causa di una frana sulla Fondovalle del Noce, l'Anas ha disposto la chiusura in entrambe le direzioni dello svincolo di Lagonegro nord dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. A Potenza, invece, la notte scorsa ha nevicato ma stamani non sono state segnalate particolari criticità.
Ore 8.32 Chiuse strade in Abruzzo e Basilicata Causa neve sono temporaneamente chiuse alcune strade in Abruzzo e in Basilicata. Lo comunica l'Anas. In particolare, a seguito di una forte nevicata e di un mezzo pesante di traverso sul raccordo Sicignano-Potenza, alle prime luci dell'alba, il traffico Š rimasto bloccato in direzione nord, dal km 35 al km 38, in localit… Tito, in direzione Potenza. Al momento la circolazione Š stata ripristinata. Sempre in Basilicata, Š provvisoriamente chiuso un tratto della strada statale 585 «Fondo Valle del Noce», in direzione Nord, per frana al km 30,500, in localita Lagonegro. Il traffico Š deviato sulla strada statale 19 «delle Calabrie». A causa della frana, a Lagonegro Š chiuso in entrambe le direzioni lo svincolo 'Lagonegro Nord' dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Si consiglia in alternativa lo svincolo Padula, al km 103,800. In Abruzzo - prosegue una nota dell'Anas - Š provvisoriamente chiuso un tratto della strada statale 5 «via Tiburtina Valeria», dal km 135 al km 155,700 in entrambe le direzioni a causa della neve, in localit Collarmele/Castelvecchio, in provincia dell'Aquila. Le deviazioni sono segnalate in loco. Il personale Anas Š al lavoro per ripristinare la circolazione il prima possibile, con l'ausilio di mezzi spazzaneve. L'Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l'evoluzione della situazione del traffico in tempo reale Š consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all'applicazione 'VAI Anas Plus', disponibile gratuitamente in «App store» e in «Play store». Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 'Pronto Anas' per informazioni sull'intera rete Anas.
Ore 7.21 Nevischio e pioggia a Roma Nord Non c'è stata la tanto temuta nevicata a Roma. La Protezione civile aveva parlato di un peggioramento delle condizioni atmosferiche tra le 22 e le 4 della scorsa notte, ma la neve alla fine non ha fatto la sua comparsa, almeno al momento. Solo a Roma nord è caduto nevischio misto a pioggia, che non ha attecchito. La Protezione civile ieri aveva assicurato che tutte le strutture erano state allertate: aziende municipali, società convenzionate e dipartimenti di Roma Capitale erano pronte ad attivare i propri piani di emergenza. Nella notte è stata disposta l'apertura straordinaria delle metropolitane per consentire ai senza dimora di ripararsi dal freddo. Cinquecento le tonnellate di sale naturale distribuite ai municipi e scuole aperte nella capitale nella giornata di oggi. Nel pomeriggio di ieri Anas aveva comunicato il piano straordinario, in caso di neve, sul grande raccordo anulare e sulla Roma Fiumicino.
Nessun commento:
Posta un commento