mercoledì 16 gennaio 2013

MALTEMPO, NEVE E DISAGI IN MEZZA ITALIA. "SARÀ GELO FINO A SABATO"



L'afflusso freddo arrivato sull'Italia in queste ore dalla Scandinavia, «non si esaurirà prima di sabato». Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge: «fino a venerdì altre nevicate saranno possibili lungo lo Stivale a quote basse, nel fine settimana solo al nord». Bisognerà coprirsi bene perchè il freddo sarà ancora più pungente tra domani e venerdì: «giovedì un nuovo impulso polare porterà diffuso maltempo al Centro Sud con neve a quote collinari, sino a 200-300metri».
«Venerdì il maltempo si concentrerà al Sud e sul medio Adriatico con rovesci e nevicate in collina. Clima freddo ovunque», conclude l'esperto. Infine sabato è attesa la terza ondata di maltempo invernale con una nuova forte perturbazione atlantica - si legge sul sito www.il Meteo.it - che porterà maltempo e tantissima neve specie al nord tra Lombardia e Piemonte, Alpi ed Emilia, e nevicherà nuovamente anche in Liguria.

SCUOLE CHIUSE Sono molti i Comuni italiani che hanno comunicato la chiusura delle scuole a causa dei dsagi provocati dal maltempo. Niente scuola a Frosinone e in alcuni Comuni dei Castelli Romani. Problemi anche in Toscana, nella zona di Lucca dove le domani sarà chiusa la scuola di Garfagnana. Nella zona di Pistoia, a causa della mancanza di energia elettrica domani rimarranno chiuse le scuole di Abetone, San Marcello Pistoiese e Cutigliano.

NEVE A BERGAMO Dal primo pomeriggio di oggi ha ripreso a nevicare copiosamente a Bergamo città, oltre che in diverse zone delle valli bergamasche. Piove, invece, in pianura. La neve era già caduta ieri sera sul capoluogo orobico, nelle valli e nella Bassa. I mezzi spargisale e spazzaneve sono pronti a entrare in azione in caso di necessità. Non si registrano, per ora, disagi alla circolazione nemmeno lungo il tratto bergamasco dell'autostrada A4.

NEVE SU 800 CHILOMETRI DI AUTOSTRADA Nevicate, a tratti intense, anche a basse quote, interessano da ieri sera tratti autostradali per circa 800 chilometri in Liguria, Piemonte, Lombardia, Friuli, Emilia Romagna e Toscana. Autostrade per l'Italia informa che il modello di intervento è attivo con circa 500 mezzi e 1.500 operatori su tutto il territorio coinvolto, per garantire la piena percorribilità della rete. Al momento le nevicate più intense interessano i seguenti tratti autostradali: - A1 MILANO-NAPOLI, tra Casalpusterlengo e Barberino del Mugello - A14 BOLOGNA-TARANTO, tra l'all. A1/A14 e Castel S. Pietro - A23 PALMANOVA-TARVISIO, tra Carnia e Confine di Stato - A27 VENEZIA-BELLUNO, tra Vittorio Veneto Nord e SS51 Alemagna Nell'arco della giornata si prevede una persistenza dei fenomeni nevosi sull'area padana centro-orientale e sull'appennino tosco-emiliano. Da segnalare inoltre forti temporali tra Lazio e Campania con possibili grandinate. In relazione alla situazione in atto Autostrade per l'Italia consiglia agli utenti che devono mettersi in viaggio nelle aree interessate: di informarsi preventivamente e continuamente sulle condizioni della circolazione sui tratti autostradali interessati dalle perturbazioni nevose di intraprendere il viaggio solo se adeguatamente equipaggiati, possibilmente con pneumatici invernali ove si disponesse delle sole catene da neve, che pur ammesse dal Codice della Strada sono un dispositivo non idoneo al transito sulle arterie autostradali, evitare assolutamente di montarle o smontarle lungo le corsie di emergenza o di marcia per evitare gravi rischi per la sicurezza delle persone e intralcio ai mezzi antineve (l'operazione èconsentita solo in Area di Servizio e di Parcheggio) .

CAGLIARI, NAVE NON ATTRACCA PER TROPPO VENTO  Oltre tremila croceristi, più mille persone di equipaggio, bloccati al largo del porto di Cagliari per colpa del vento: la 'Pacificà, gigante del mare della compagnia Costa, non ha potuto effettuare le manovre di attracco nello scalo del capoluogo sardo a causa delle avverse condizioni meteorologiche e proseguirà il suo viaggio saltando Cagliari e puntando verso Palermo, prossima tappa del tour. Un contrattempo per i turisti e un'occasione, anche economica, persa per la città. Disagi anche per chi doveva imbarcarsi sulla 'Pacificà proprio dal Molo Rinascita: era previsto l'ingresso a bordo di 133 persone. La vacanza non sarà annullata: i croceristi raggiungeranno Palermo, senza costi aggiuntivi, in aereo. E dà li potranno cominciare il loro viaggio nel Mediterraneo. Lo scorso anno il disastro della Concordia aveva privato Cagliari degli arrivi previsti per i primi tre mesi dell'anno. Oggi il contrattempo legato al vento e alla sicurezza dell'approdo.

NUBIFRAGIO A ROMA
Da alcune ore un nubifragio sta colpendo alcune zone di Roma, con le chiamate ai vigili del fuoco che vanno aumentando, soprattutto per infiltrazioni d'acqua nei terrazzi, ma al momento non vengono segnalate situazioni preoccupanti. Intenso ma per ora regolare il traffico nella capitale, secondo quanto riferito dalla polizia municipale. La polizia stradale segnala invece disagi sulla via dei Laghi, che collega Roma a Velletri e attraversa la zona dei Castelli Romani: nell'area sta nevicando e diverse auto sono rimaste bloccate dal ghiaccio sulla provinciale. La Polstrada sta cercando di far defluire il traffico verso Roma e verso Ariccia - secondo quanto riferito - per poter spargere il sale anti-ghiaccio sulla carreggiata. Nevischio viene segnalato dalla polizia stradale anche sul Grande raccordo anulare all'altezza dell'Aurelia.

I PRIMI FIOCCHI IN CAPITALE Traffico intenso sull'intera rete questa mattina. Auto incolonnate sulla Cassia dal raccordo a corso Francia e sulla Tangenziale Est da viale Castrense alla stazione Tiburtina. La polizia stradale segnala disagi anche sulla via dei Laghi, che collega Roma a Velletri e attraversa la zona dei Castelli Romani: nell'area sta nevicando e diverse auto sono rimaste bloccate dal ghiaccio sulla provinciale. La Polstrada sta cercando di far defluire il traffico verso Roma e verso Ariccia - secondo quanto riferito - per poter spargere il sale anti-ghiaccio sulla carreggiata. Nevischio viene segnalato dalla polizia stradale anche sul Grande raccordo anulare all'altezza dell'Aurelia. ci sono state anche forti grandinate sia nella parte Nord che in corrispondenza dell'A12 Roma-Civitavecchia che al km 35.

RITARDI A FIUMICINO  Alcuni ritardi si sono verificati questa mattina all'aeroporto 'Leonardo da Vincì di Fiumicino per i voli in partenza a causa delle avverse condizioni meteo. Il traffico aereo sta tornando a poco a poco regolare. Nessun ritardo invece è stato registrato per i voli in partenza all'aeroporto di Ciampino.

NEVE IN CIOCIARIA Nevica nella provincia di Frosinone, dove diversi paesi sono stati già ricoperti da una leggera coltre di neve. Nevischio anche in autostrada. Il traffico in A1, secondo quanto fa sapere la polizia stradale, è al momento regolare tra Colleferro e Ceprano.

NEVE IN SARDEGNA La Sardegna oltre i 600 metri si è risvegliata imbiancata. In tutti i paesi di montagna dell'interno, da Fonni a Aritzo, ci sono almeno 20 centimetri di coltre bianca. Nevica anche a Macomer e Lanusei, e sulle colline attorno a Nuoro. Neve anche in Gallura nei pressi di Tempio Pausania. Pioggia sull'oristanese e sul cagliaritano. Le temperature sono molto basse e le previsioni fanno ipotizzare che oggi potrà continuare a nevicare anche a quote più basse. La circolazione stradale per adesso è abbastanza regolare anche se già ieri sono arrivate alcune segnalazioni ai centralini delle forze dell'ordine. Sono in azione gli spazzaneve e gli spargisale delle ditte convenzionate per le strade provinciali, mentre i mezzi dell'Anas curano i tratti stradali dove vi è pericolo per il formarsi del ghiaccio. Si consiglia quindi l'utilizzo delle catene o dei pneumatici termici. Collegamenti navale e aerei ancora nella norma.

LE PREVISIONI «La settimana più invernale del 2013 entra nel vivo e il ciclone invernale Morgana promette 3 fasi di maltempo e neve. Oggi forti temporali si stanno abbattendo su Toscana, Lazio, Roma e la Campania con neve fino a 300m, mentre al nord nevica da ore copiosamente soprattutto sul'Emilia. Nevica su tutti gli Appennini, sull'Umbria e copiosamente a 300-500m anche sulla Sila in Calabria». Lo sottolinea Antonio Sanò direttore del portale www.iLMeteo.it avvertendo che «entro la sera giungerà da nordest dell'aria di origine polare e nevicherà diffusamente sul Friuli, sul Veneto, e ancora sull'Emilia». Domani e venerdì «è attesa la seconda fase di maltempo per l'arrivo repentino di un impulso polare che scenderà verso il Mediterraneo rinvigorendo il maltempo al centro-sud e Isole Maggiori e sul nordest dove soffierà la Bora. La neve prima al nordest, più abbondante sull'Emilia e sul Veneto, poi cadrà anche al centro tra Umbria e Marche e zone interne toscane, fino a 20cm sulle Marche e Umbria, anche sulla Romagna» e «nelle prime ore di venerdì farà la sua comparsa anche in molte zone del Lazio». La neve «cadrà copiosa anche al sud specie sulla Calabria a 200m di quota. Infine -conclude- sabato è attesa la terza ondata di maltempo invernale con una nuova forte perturbazione atlantica che porterà maltempo e tantissima neve specie al nord tra Lombardia e Piemonte, Alpi ed Emilia, e nevicherà anche in Liguria».

Nessun commento:

Posta un commento