venerdì 22 febbraio 2013

SCULACCIARE I FIGLI? ECCO PERCHE' NON VA FATTO

Al fine di comprendere gli effetti negativi che una sculacciata  può avere sui bambini, dobbiamo definire correttamente ciò che essa stessa è.


Una sculacciata può essere descritta come l’utilizzo della mano con forza per colpire il bambino sulla sua parte inferiore. Quando un padre sculaccia un bambino, di solito, egli deve aver fatto qualcosa di sbagliato e viene utilizzato come una forma di punizione
Quello che i genitori non devono fare
I genitori non dovrebbero mai usare una forza eccessiva, la manipolazione o tattiche intimidatorie con i loro figli. Quando i bambini hanno paura dei loro genitori, questa paura può durare nei loro confronti per il resto della loro vita. Se i genitori possono imparare a mantenere l’ordine nel proprio nucleo familiare senza l’utilizzo della sculacciata come una forma di punizione, allora i bambini possono essere più inclini a cambiare il comportamento negativo.
I genitori possono utilizzare altre misure alternative alla sculacciata quando fanno qualcosa di sbagliato. Alcune di queste tecniche possono anche funzionare meglio della stessa misura coercitiva.
Alternative alla sculacciata: la comunicazione è la chiave
Spesso i genitori non riescono a spiegare al bambino perché sono stati puniti. La comunicazione è importante ed è l’unico modo affinché il piccolo impari a non andare in giro ad attaccare le persone senza un motivo apparente. Quando si dice ai bambini che le loro azione è stata la causa della loro punizione, inizieranno ad associare un cattivo comportamento con la punizione stessa ed essa sarà molto più efficace.
Seduti o in piedi in un angolo, senza stimolazione visiva o uditiva
Piuttosto che alzare le mani su un bambino, quando sbaglia provate a metterlo in un ambiente lontano da tutta l’azione della comunità, si tratta di una forma di punizione positiva. Questo invia il messaggio al piccolo che il suo comportamento non sarà tollerato. Questo farà si che il comportamento distruttivo vada lentamente a dissiparsi dopo vari tentativi.
Punizione e coerenza
Impostate le regole e lasciate che i bambini sappiano che ci saranno sicuramente delle conseguenze per il comportamento negativo e ci sarà un modo per fermare quel comportamento. Il problema è che molti genitori non seguono un discorso logico e coerente attraverso la punizione. Questo crea problemi di incoerenza e i piccoli potrebbero iniziare a pensare che saranno in grado di farla franca e non sperimenteranno alcun tipo di punizione. Quando i bambini iniziano a pensare in questo modo, ciò non diventa solo dannoso per il loro comportamento futuro da adulti, ma continueranno a combinare dei guai anche nell’immediato, perché si sono abituati a non venire puniti.
Togliere i privilegi e di fissare le norme
Il vostro bambino ha un giocattolo preferito o una cosa che gli piace fare? Si è comportato male? Questo è qualcosa che dovete prendere in considerazione quando siete alla ricerca di forme alternative di punizione alla sculacciata.
Impostate le regole
Quando i bambini imparano che ci sono alcune regole e norme di cui hanno bisogno e che devono seguire, potrebbero essere meno propensi ad infrangerle. I bambini devono essere consapevoli di ciò che comporta un comportamento corretto ed essere ricompensati per buona condotta.

2 commenti:

  1. condivido ma nn è così semplice!

    RispondiElimina
  2. come dicevo prima condivido il post la violenza nn è mai una cosa sana da bambina nn ho mai ricevuto una sculacciata ma avevo piccole punizioni che ricordo perfettamente ma certe volte la pazienza sfugge e capisco anche chi nn sa che pesci prendere

    RispondiElimina