ROMA - Freddo polare, vento forte e nevicate a bassa quota. La Capitale
si prepara alla
settimana più fredda con l'incubo della neve in città:
già predisposte 1500 tonnellate di sale. È il ciclone Morgana, arriva
dal Nord ed ha già scatenato, da ieri, forti precipitazioni e temporali.Una situazione meteorologica particolarmente delicata che ha messo in allerta la protezione civile: sono state già messe in campo di 2 squadre di emergenza del sevizio giardini con turni di notte per il monitoraggio su rami e alberi pericolanti. Pur facendo riferimento solo alle previsioni che non superano le 72 ore, dalla protezione civile sono state già consegnate per il rischio neve 250 tonnellate di sale ai municipi, ora depositate nelle sedi dell'Ama e del servizio giardini, altre 210 sono pronte nel deposito e destinate al dipartimento ai lavori pubblici per la grande viabilità.
Altre mille tonnellate arriveranno in settimana e verranno indirizzate a seconda delle esigenze. Per i mezzi spalaneve, inoltre, è stata predisposta una convenzione ad hoc tra il dipartimento ai lavori pubblici e le ditte private, pronte a intervenire sul territorio 24 ore su 24: per non creare il caos in città, la massima attenzione sarà dedicata soprattutto alla grande viabilità e alle grandi arterie cittadine, soprattutto in prossimità di grandi centri di aggregazione come scuole e ospedali.
Inoltre, in caso di neve, come previsto dall'ordinanza 285 del sindaco Alemanno, i mezzi disposti a trasporto pubblico dovranno essere provvisti di catene o pneumatici da neve mentre negli stabili privati sarà d'obbligo mantenere il passaggio libero dalla neve e sarà possibile prolungare l'orario di accensione del riscaldamento soprattutto per evitare danni alle tubature, a rischio rottura sotto lo zero.
Nessun commento:
Posta un commento