venerdì 15 febbraio 2013

METEORITI IN RUSSIA, 82 BAMBINI TRA I FERITI. "SCIA DI UN ASTEROIDE" -DIRETTA/FOTO/VIDEO

 La pioggia di meteoriti in Russia (AP)
MOSCA - Cadono meteoriti in Russia. È a salito a oltre 500 persone, tra cui 14 ricoverate in
ospedale, il bilancio dei feriti dalla inedita pioggia di meteoriti che da oggi ha colpito la città russa di Cheliabinsk sugli Urali, nella Russia Centrale. Lo riferisce la Protezione Civile, che ha già inviato sul posto 20mila uomini. Tra i feriti, riferisce il ministero russo delle Emergenze, ci sarebbero anche 82 bambini, di cui due ricoverati in terapia intensiva.
La maggioranza dei feriti è stata colpita dai vetri delle finestre infranti a seguito delle esplosioni create dall'impatto dei frammenti. Tutte le scuole e gli asili della regione sono state chiuse. Il fenomeno è stato registrato anche a Tyumen, Kurgan, nella regione di Sverdlovsk, e nel Kazakhstan settentrionale.
Le immagini della pioggia di meteoriti che stanno circolando su Internet «mostrano una scia che sembra caratteristica dell'impatto di un asteroide», ha detto Andrea Milani, dell'università di Pisa e responsabile del gruppo di ricerca NeoDyS, che calcola le orbite degli asteroidi vicini alla Terra. È quindi probabile che a causare la pioggia di meteoriti sia stato l'impatto di un asteroide, naturalmente diverso da 2012 DA14, e probabilmente più piccolo di questo.
Le immagini mostrano una scia luminosa, una lunga traccia discontinua che si allarga e si restringe, interrotta da più esplosioni. «Una scia del genere è provocata da un oggetto che scarica parte della sua energia frammentandosi», ha spiegato Milani. I frammenti più grandi a loro volta si spezzano, generandone altri. È così che un asteroide che eplode nell’impatto con l'atmosfera terrestre si trasforma in una pioggia di meteoriti. Non c'è nessun legame tra la pioggia di meteoriti in Russia e il passaggio ravvicinato dell'asteroide 2012 DA14, ha aggiunto Milani «Tra i due eventi - ha detto - non c'è alcuna relazione».

Nessun commento:

Posta un commento