sabato 23 marzo 2013

METEO, PRIMAVERA CON NUVOLE E PIOGGE. "MALTEMPO FINO A PASQUETTA" -PREVISIONI

Le previsioni de ilmeteo.it


ROMA - Primo week-end di primavera all'insegna del maltempo, che colpirà il Nord Italia da oggi, mentre al Centro il peggioramento delle condizioni meteo ci sarà da domenica e al Sud da lunedì mattina. Il bel tempo tiepido di oggi è quindi solo un' 'illusione di primaverà, sottolineano gli esperti dei portali 'iLMeteo.it' e '3bmeteo.com'. È infatti in arrivo, spiega 'iLMeteo.it', «una forte perturbazione che da domani sera porterà gradualmente maltempo e temperature rigide in tutta Italia».
I primi a dover riprendere in mano ombrelli e cappotti, sottolinea il meteorologo Edoardo Ferrara di '3bmeteo.com', «saranno gli abitanti del Nord Italia nella giornata di sabato». Piogge e rovesci progressivamente si estenderanno a Sardegna e Toscana, mentre tornerà la neve sulle Alpi fin sotto i 1000 metri a fine giornata. Si salveranno invece Abruzzo, Lazio ed il Sud, dove domani le temperature saranno pienamente primaverili con termometri fino a 18-20 gradi.
Ma non durerà molto. «Proprio nella Domenica delle Palme - aggiunge Ferrara - assisteremo a una recrudescenza del maltempo, che questa volta conquisterà tutta la Penisola da Ovest verso Est con piogge, temporali e neve in calo persino a quote collinari sul Nord Italia». Domenica, infatti, rileva 'iLMeteo.it', aria fredda di origine baltica irromperà come di consueto nel Mediterraneo dalla Porta della Bora, portando nevicate specie sull'Emilia.
«Tra domenica notte e lunedì mattina - continua Ferrara - la neve potrebbe addirittura tornare a visitare localmente le pianure dell'Emilia Romagna, in particolare a ridosso dell'Appennino. Ma fiocchi bagnati non si escludono anche in Veneto. Neve in collina - precisa - pure su Marche e Toscana nord orientale, il tutto 'conditò da gelidi venti di bora che soffieranno con raffiche anche di oltre 80 km/h sul triestino».
Il maltempo poi, secondo Ferrara, si concentrerà al Centrosud mentre al Nord avremo un miglioramento, ma con temperature decisamente sotto le medie del periodo. Nel frattempo tutta l'Europa centro-settentrionale tornerà a battere i denti, con gelo e nevicate fino in pianura, anche a carattere di bufera. Insomma, sottolinea il portale '3bmeteo.com', il vero debutto della primavera è rimandato quantomeno ad aprile.
Da martedì, secondo il portale 'iLMeteo.it', ci sarà un miglioramento ma «sarà effimero, perchè da Ovest da mercoledì avanzerà una nuova perturbazione che funesterà il tempo per tutto il resto della settimana fino a Pasquetta».

Nessun commento:

Posta un commento