giovedì 11 aprile 2013

METEO, DA SABATO ARRIVA 'NABUCCO': CI SARANNO 10 GIORNI DI BEL TEMPO

 Le previsioni per Sabato
ROMA - Tra oggi e domani transiterà al Nord una debole perturbazione con altre piogge e
nevicate sulle Alpi a 1500 metri, ma poi arriverà la primavera. 'Nabucco', un poderoso anticiclone africano sta per avvicinarsi all'Italia «abbracciando tutto il Mediterraneo con un tepore che ci eravamo dimenticati dopo il marzo più freddo degli ultimi 50 anni». Sono le previsioni degli esperti di www.ilmeteo.it. Dopo la sfuriata temporalesca tra la sera di oggi e il pomeriggio di domani sulle regioni settentrionali con fenomeni più importanti sulle Alpi e sulla Lombardia verso il Triveneto, «da sabato si ergerà Nabucco che con le sue tiepide ali dorate farà salire la colonnina di mercurio ben oltre i 22-24°C». Nabucco - il nome è stato scelto dalla community del portale meteo www.ilmeteo.it in onore dei 200 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi - è un anticiclone africano primaverile «che segnerà la fine della serie perturbata piovosa che ci ha accompagnato ormai da 6 mesi».
La domenica sarà ancora più calda, con punte di 26°C e si potrà godere una splendida giornata all'aperto al mare come in città, e ancora sulle Alpi per le ultime sciate primaverili.
Per la prima volta in quest'anno le brezze pomeridiane mitigheranno tutte le nostre coste, e l'indice ultravioletto che indica l'intensità solare, sarà pari a quello di agosto, raggiungendo un valore 7 al Nord e 8 al Sud in una scala da 0 a 10. E la prossima settimana vedrà consolidarsi ulteriormente il bel tempo «con temperature elevate fino al weekend successivo e anzi il bel tempo primaverile potrebbe accompagnarci fino al 25 aprile».

Nessun commento:

Posta un commento