venerdì 5 aprile 2013

NORD COREA, VENTI DI GUERRA: DUE MISSILI SULLE RAMPE. "EVACUARE LE AMBASCIATE"



PYONGYANG - Venti di guerra in Corea del Nord. Pyongyang ha invitato tutte le ambasciate straniere nella capitale a preparasi a evacuare. Secondo quanto apprende l'ANSA da fonti legate a Pyongyang, l'invito sarebbe stato genericamente motivato come legato alla «fase delicata del momento».
Stamattina si era appreso che la Nord Corea ha caricato due missili a medio raggio su lanciatori mobili e li ha nascosti in un impianto non meglio identificato nei pressi della costa orientale. A riferirlo, l'agenzia Yonhap che, citando fonti militari di Seul, rilancia l'ipotesi di lancio imminente. «All'inizio di questa settimana, il Nord ha spostato su treno due missili Musudan sulle coste orientali e li ha piazzati sulle rampe di lancio», ha detto un alto funzionario militare.
Il Nord li sta nascondendo, in una mossa che fa ipotizzare un tentativo di lancio a sorpresa, ha aggiunto la fonte, che ha pure confermato quanto detto ieri dal ministro della Difesa, Kim Kwan-jin che ieri ha menzionato un solo missile, secondo cui non è chiaro l'obiettivo dell'iniziativa, se rivolta a un test o a una esercitazione militare.
All'inizio della settimana, era già emerso che la Corea del Nord aveva spostato sulla costa orientale quello che si ritiene essere un Musudan, un vettore a media gittata, spingendo gli Usa a piazzare sistemi anti-missile speciali sull'isola di Guam. In risposta alle azioni militari, la Corea del Sud aveva poi deciso di inviare due cacciatorpediniere Aegis, equipaggiati con sistemi radar di rilevazione e contrasto anti-balistici, per seguire più direttamente la situazione sia sul mar del Giappone sia sul mar Giallo.
Pyongyang, secondo i report delle agenzie di intelligence, non ha ancora provato il missile, presentato ufficialmente a ottobre 2008 nell'ambito di una delle solenni parate militari tenute sulla piazza Kim Il-sung, nella capitale nordcoreana.

Nessun commento:

Posta un commento