martedì 9 aprile 2013

TERREMOTO IN IRAN, 20 MORTI E 650 FERITI. "A DUBAI GRATTACIELI EVACUATI"

Iran, la centrale nucleare di Bushehr


TEHERAN - Fortissima scossa di terremoto nella parte meridionale dell'Iran a ridosso del mare. La magnitudo registrata è di 6.3, nei pressi della centrale nucleare di Bushehr. Il sisma, nella prima rilevazione dell'Usgs, è stato localizzato a circa 89 km da Bandar Bushehr e 92 km da Borazjan. L'ipocentro è stato stimato a 10 km di profondità. È di almeno 20 morti il bilancio, ancora provvisorio, delle vittime del terremoto che ha colpito il sud dell'Iran, secondo l'agenzia ufficiale Irna. I feriti, al momento, sono 650.
PRIMO BILANCIO. Il bilancio delle vittime causate dal terremoto in Iran «è destinato ad aumentare»: lo ha detto il vicegovernatore della provincia di Bushehr, Rostami, alla IRINN, sottolineando che l'area colpita dal sisma «è molto ampia». Le vittime accertate sinora sono 5, riferisce la Bbc. Intanto, il capo della Croce Rossa iraniana, Mahmoud Mozaffar, ha detto alla tv di Stato che l'80% dei due villaggi vicini all'epicentro è stato distrutto, e che nella zona vivono almeno 10.000 persone.
"IL SISMA NON HA COLPITO LA CENTRALE NUCLEARE" Il sisma di magnitudo 6.3 che ha colpito l'Iran meridionale «non ha interessato la centrale nucleare di Bushehr»: lo riferisce il costruttore russo dell'impianto citato dalle agenzie russe.
PAURA A DUBAI. La scossa di terremoto che ha colpito oggi l'Iran vicino alla città portuale di Bushehr è stata avvertita fin negli Emirati Arabi Uniti. Appena percettibile sul livello del mare e ai piani bassi è stata invece vissuta con apprensione dai residenti dei grattacieli della città. Molti di questi, soprattutto nella zone di Dubai Marina, sono stati temporaneamente evacuati e centinaia di persone si sono riversate in parchi e spazi aperti. Gli operai impegnati in opere di costruzione sono stati mandati mandati a casa. Non si sono tuttavia registrati danni a cose o persone.
SCOSSA AVVERTITA IN QATAR. La scossa di terremoto verificatasi oggi in Iran è stata percepita in modo distinto anche in Qatar, penisola sul Golfo persico e in altri Paesi arabi della regione. A Doha, fonti locali ritengono che la scossa sia stata di magnitudo 3.5. Forte preoccupazione fra i residenti della zona di West Bay, a Doha, dove vi sono grattacieli di oltre trenta piani costruiti in una regione non considerata ad alto rischio sismico. Molti edifici sono stati evacuati nelle zone residenziali di West Bay e The Pearl a Doha in seguito al terremoto in Iran. La scossa è stata percepita anche a Dubai, Abu Dhabi, Arabia Saudita e Bahrein. A Doha fonti locali ritengono che la scossa sia stata di magnitudo 3.5. Forte preoccupazione fra i residenti della zona di West Bay dove vi sono grattacieli di oltre 30 piani. Non essendo una zona sismica, molti dubitano che le strutture siano in grado di sostenere scosse di terremoto come quelle registrate
in Iran.

Nessun commento:

Posta un commento