giovedì 17 maggio 2012

FIGLI MALATI ATTACCATI AL RESPIRATORE: I GENITORI NON POSSONO PIÙ PAGARE L'ENEL

tipo_05_468x60.jpg
LECCE - Bollette Enel da capogiro che non può pagare ma l'erogazione di energia serve a tenere in vita i suoi due figli gemelli, Sergio e Marco, di 33 anni, entrambi affetti da distrofia muscolare e per questo costretti a vivere in un letto, attaccati ad autorespiratori elettrici e in un ambiente continuamente climatizzato. Di qui l'appello del papà dei gemelli, Antonio Quarta, alle istituzioni, in particolare alla Prefettura e al sindaco di Lizzanello, in provincia di Lecce, dove la famiglia vive. La storia del nucleo famigliare è raccontata sull'edizione di Lecce della 'Gazzetta del Mezzogiorno'. «Se mi staccano la luce o il gas - racconta papà Antonio - i miei figli muoiono», e in mano l'uomo stringe l'ennesima bolletta da pagare: l'importo ammonta a 433 euro per la fornitura di energia elettrica nel bimestre febbraio-marzo 2012 e gli arretrati ammontano a 4.500 euro. «Ho presentato alla Regione - racconta Antonio Quarta - la domanda per ricevere l'assegno personalizzato (800 euro) che mi spetta di diritto, uno per ciascuno dei miei figli, intanto le bollette continuano ad arrivare e gli enti minacciano di sospendere il servizio». L'uomo è stato costretto a chiudere la sua carrozzeria molti anni fa per dedicarsi completamente all'assistenza dei suoi figli e anche mamma Adele non ha tempo per lavorare: Sergio e Marco assorbono tutte le energie dei due genitori. Per loro è impossibile poter assolvere, nei termini stabiliti dalle scadenze, al pagamento delle bollette, soprattutto se l'erogazione dei contributi e sostegno economici previsti dalla legge non arrivano. «Ho ricevuto dall'Enel-Enel Gas lettere con la minaccia di sospensione della erogazione dell'energia e di provvedimenti a mio carico», dice Antonio Quarta. «E i miei figli - aggiunge - mi chiedono di staccare la spina per non vedermi più soffrire, io cerco di essere forte ma non ce la faccio più».

Nessun commento:

Posta un commento