lunedì 14 maggio 2012

I CONSIGLI PER MANTENERE A LUNGO L'ABBRONZATURA

La tintarella si sta formando oppure è già acquisita, e lo sforzo maggiore è quello di mantenerla il più a lungo possibile. Abbiamo chiesto alla dottoressa Alessandra Gallea, dietista e borsista presso l'ospedale Mauriziano di Torino, come l'alimentazione ci può aiutare a questo scopo.
“L’alimentazione corretta è il primo segreto per ottenere e mantenere un’abbronzatura intensa - afferma - perché nella nostra quotidianità non dovrebbero mai mancare frutta e verdura, alimenti ricchi di acqua, sali minerali e vitamine”. “Tra gli alimenti che aiutano la melanina c'è il beta-carotene - continua - importante antiossidante e stimolatore del nostro sistema immunitario, che appartiene alla categoria dei carotenoidi, pigmenti vegetali che rappresentano i precursori della vitamina A ed è il nutriente che stimola la formazione della melanina, importante perché rende la nostra pelle più scura ma, soprattutto, ci protegge dalle radiazioni solari”.
La dottoressa Gallea precisa: “Gli alimenti che contengono un maggior contenuto di beta-carotene sono gli alimenti di color giallo e arancione, come le pesche, il melone e le albicocche, senza dimenticare le carote che raggiungono un altissimo contenuto di vitamina A per 100 grammi di prodotto”.
Il segreto per mantenere a lungo l'abbronzatura è bere due litri di acqua al giorno, mangiare 5 porzioni tra frutta e verdura (due di frutta e tre di verdura), fare tre pasti principali ed eventualmente due spuntini non elaborati per evitare di appesantirsi durante l’esposizione solare, e prediligere l'olio d'oliva, perché favorisce l’assorbimento del beta-catorene. Seguendo queste semplici regole, sarà possibile avere la pelle dorata almeno finché l'autunno non ci obbligherà a coprirla.

Nessun commento:

Posta un commento