venerdì 11 maggio 2012

IL SECONDO TRIMESTRE: QUELLO PIU' BELLO!

leisure_468x60.gif
Il secondo trimestre, a detta della maggior parte delle mamme, è il periodo più bello ed intensamente vissuto della gravidanza. L’organismo si è ben adattato alla presenza del feto in utero e, conseguentemente, a tutti i cambiamenti legati alla sua crescita. Tutti i disturbi così fastidiosi dei primi mesi, come le nausee, i vomiti mattutini e la stanchezza scompaiono. Non ci sono né l’ansia né tantomeno l’insonnia, disturbi tipici del terzo trimestre, la vigilia del lieto evento. A crescere è invece la sensazione della maternità, che diventa giorno dopo giorno, più reale e concreta. Il pancione non è ancora ingombrante, ci si muove agilmente e ci si lascia andare a sonni tranquilli.

I primi movimenti del bambino.
Anche il piccolo comincia a far sentire la sua presenza con piccoli movimenti. E per la futura mamma tutto questo è molto emozionante. Inizialmente sono movimenti leggerissimi, classicamente definiti come: “un battito d’ali”, spesso però, possono venir confusi con i normali movimenti peristaltici dell’intestino. Man mano che le settimane passano, i movimenti del piccolo diventano sempre più forti e regolari. La percezione interna che la futura mamma ha del bimbo ed i suoi movimenti, comunicano il buon stato di sviluppo del feto, è li ben custodito e cresce bene. La gioia profonda che ne consegue, fa dileguare ansie e preoccupazioni e incrementa il benessere generale e psicologico tipico di questo trimestre.

Più belle, ma anche più attente.
In questi mesi la mamma diventa anche più bella. La sua pelle infatti rispecchia i benefici di cui gode l’organismo, di fatto diventa più luminosa, elastica e ben idratata. Tutto questo è merito degli estrogeni, gli ormoni responsabili della gravidanza e quindi della crescita del feto. I nuovi livelli ormonali, tipici della gestazione , migliorano la circolazione sanguigna, rendendo la pelle più nutrita e ossigenata. Anche i capelli si fanno più lucidi e folti e le unghie risultano più resistenti crescendo, inoltre, con maggiore rapidità. La donna appare più bella anche perché è più serena, rassicurata dal fatto che tutto sta procedendo per il meglio. L’ecografia morfologica, effettuata attorno alla 20ma settimana, riferisce lo sviluppo del feto. In questo periodo tutti gli organi del piccolo (cuore, cervello, stomaco, vescica e diaframma) sono ormai sufficientemente sviluppati per essere sorvegliati. Con questo esame la futura mamma ha così una straordinaria fotografia del suo bimbo, e può essere tranquilla sul suo stato di salute.

Nessun commento:

Posta un commento