domenica 6 maggio 2012

LA PREVENZIONE DELLA CARIE NEI BAMBINI

"PREVENZIONE: E' FONDAMENTALE PER GARANTIRE UNA BUONA MASTICAZIONE"
I bambini nascono senza denti ma a circa 6 mesi si incomincia a vedere lo spuntare dei primi dentini della dentizione decidua, quelli che si perderanno all'età di 6 anni per fare posto ai denti, più grossi e robusti, della dentizione definitiva. I denti, sia decidui che permanenti, attuano la prima fase della masticazione riducendo i cibi in piccoli frammenti e favorendo il rimescolamento con la saliva che contiene enzimi della digestione degli zuccheri e dei grassi. La prevenzione delle malattie dei denti e della bocca è fondamentale per garantire una buona masticazione. Il problema più diffuso è rappresentato dalla carie.

La struttura anatomica dei denti, la loro robustezza, inferiore nei denti di latte, è anche questione di fortuna ma anche chi è fortunato deve adoperarsi per evitare le carie, un indebolimento dello smalto causato dall'azione dei batteri che utilizzano i residui di cibo per il loro metabolismo, per la loro crescita. Le sostanze che derivano dall'attività batterica intaccano, erodono, lo smalto, la superficie del dente, permettendo alla lesione di approfondirsi verso la polpa, la parte più interna e vitale.

La conoscenza della carie ci consente di capire come prevenirla. Prima di tutto è importante limitare la presenza dei batteri rimuovendoli già in tenera età con una spazzolatura dopo i pasti: una volta al giorno nei più piccoli, tre volte al dì nei bambini più grandi che hanno anche denti definitivi. Lo spazzolino da scegliere non deve avere le setole troppo dure, per non graffiare lo smalto, e deve essere ruotato dalla gengiva verso il bordo libero del dente per allontanare i residui di cibo senza danneggiare la gengiva. E' opportuno insegnare ai bambini come si utilizza il filo interdentale per rimuovere i cibi dagli spazi tra i denti.

Per limitare il rischio di carie va bandita l'abitudine di intingere il ciuccio nello zucchero oppure nel miele. E' meglio non ciucciare il biberon per ore ed abbandonarlo dopo il primo compleanno: la carie da biberon è frequente e colpisce i denti incisivi, i denti estetici. Dopo l'eruzione dei primi molari definitivi, i 6� denti, grossi e quadrati, è opportuno effettuare la sigillatura dei loro solchi con un gel che ne difenda la superficie: è un'operazione che viene compiuta dall'odontoiatra in pochi minuti ed è assolutamente indolore.

La struttura dei denti va rinforzata con l'assunzione del fluoro. Molto spesso ci si dimentica di questa buona pratica quotidiana la cui scoperta è stata accidentale: in alcune località le persone non presentavano carie ed avevano i denti macchiati. L'analisi dei ricercatori ha messo in evidenza la presenza di fluoro nelle acque in quantità elevatissime. Da lì il suggerimento di assumere fluoro in quantità adeguate, non superiori ad 1 milligrammo al dì, in modo da rendere più resistente la struttura dei denti evitando la comparsa delle macchie. E' opportuno, inoltre, utilizzare per la pulizia dentifrici fluorati in modo da favorire una maggiore presenza di fluoro sulla superficie di tutti i denti.

La carie è un problema che riguarda tutti i genitori e la sua prevenzione e diagnosi precoce rappresenta un investimento per il futuro. La dentatura decidua va conservata intatta il più a lungo possibile e bisogna fare in modo che i denti definitivi erompano sani e con una struttura resistente. I piccoli gesti quotidiani e l'osservazione esperta attuata periodicamente dall'odontoiatra infantile sono la migliore garanzia per il mantenimento della salute della bocca.

Nessun commento:

Posta un commento