venerdì 11 maggio 2012

LE PARANOIE DELLA GRAVIDANZA CHE NON DEVONO TURBARE LA GESTANTE

leisure_468x60.gif
I leggeri malesseri della gestazione potrebbero impensierire la nostra serenità. Non preoccupiamoci, si tratta di fastidi di lieve entità e si risolvono, in genere, con una maggiore attenzione all’alimentazione e allo stile di vita.

La gravidanza potrebbe accentuare la stitichezza
soprattutto nelle donne che già ne soffrono a causa di un fisiologico rallentamento della peristalsi intestinale. I rimedi contro la stitichezza sono abbastanza semplici: una dieta ricca di fibre e bere acqua a volontà, via libera, quindi a frutta e verdura. Un fenomeno, poco gradito per la verità, è l’aumento di appetito, alcune volte può essere solo una predilezione per alcuni cibi e odori. Al contrario, potrebbe iniziare all’improvviso il disgusto o la nausea per alcuni cibi tanto desiderati prima. E’ bene tenere sotto controllo l’alimentazione, soprattutto dal punto di vista quantitativo, infatti, contrariamente alle vecchie credenze, non c’è alcun bisogno di mangiare per due.

Gonfiori e il mal di schiena possono essere presenti
già nei primi mesi, gli ormoni della gravidanza influenzano le pareti dei vasi sanguigni, vene ed arterie, aumentandone il diametro affinché il sangue possa affluire dalla circolazione del corpo della mamma alla placenta. Tale fenomeno ostacola il ritorno del sangue dalle gambe con la conseguente pesantezza e gonfiore, accentuandosi a fine giornata. L’aumento di volume dell’addome costringe poi la donna ad assumere un particolare atteggiamento posturale, portando il busto all’indietro e il bacino in avanti. Questa posizione innaturale provoca la contrazione continua di alcuni gruppi muscolari paravertebrali, con dolore spesso localizzato all’altezza dei lombi o dei reni. In questi casi è bene evitare di stare a lungo in piedi, il riposo in posizione sdraiata possibilmente su un fianco è utile per disattivare le contratture muscolari.

Anche una sonnolenza eccessiva potrebbe
fare la sua comparsa. E’ sufficiente frazionare correttamente le fasi del lavoro con quelle del riposo, ovviamente nel rispetto dei tempi del lavoro. Non possiamo dimenticare però che la gravidanza è come un profondo stato di grazia, dovrebbe essere un momento di profondo benessere ma se, dovesse presentarsi all’improvviso uno dei malesseri sopra descritti, l’importante è fermarsi a capire cosa sta accadendo al nostro corpo ed apportare i necessari cambiamenti allo stile di vita. Se al contrario, i disturbi diventano importanti, è bene allora parlarne con il ginecologo, saprà trovare e consigliare i giusti rimedi.

Nessun commento:

Posta un commento