giovedì 10 maggio 2012

L'ETA' D'ORO PER DIVENTARE MAMMA

fun_468x60.gif
Chi può dire quale sia l’età giusta per diventare mamma? Fisiologicamente la giovane età favorisce i processi della gravidanza fornendo tutta l’energia necessaria ma, da un punto di vista psicologico non esiste una età ideale. Ogni donna è nell’età giusta quando sente dentro di sé il desiderio e la forza di affrontare una esperienza tanto significativa.

Fortunatamente oggi la gravidanza e il parto
possono essere sereni e sicuri sia a 20 che a 40 anni. Affrontare una gravidanza a 20 anni ha diversi lati positivi. La mamma ventenne ha meno ansie e timori, vive di più le situazioni reali e presenti piuttosto che proiettarsi nel futuro. Inoltre affronta la gravidanza con entusiasmo e bada soprattutto alle trasformazioni fisiche del suo corpo che l’evento comporta. A vent’anni l’apparato genitale femminile ha raggiunto uno sviluppo completo e le capacità di procreare sono ottimali anche dal punto di vista ormonale. La probabilità di concepire in un anno, se si hanno rapporti non protetti nei giorni fertili, è del 90%, mentre il rischio di aborti nel primo trimestre è pari al 10%. I tessuti del corpo sono molto elastici e in grado di reagire bene alle sollecitazioni del parto, che avviene senza complicazioni nella stragrande maggioranza dei casi.

A 30 anni una donna è realizzata e sa ciò che vuole,
programma la gravidanza, legge libri e giornali che trattano l’argomento, partecipa ai corsi. Dal punto di vista fisico la situazione è più o meno quella dei vent’anni. Si abbassa un po’ la percentuale di probabilità di concepire in un anno con rapporti non protetti nei giorni fertili e altrettanto si alza il rischio di abortività precoce. I controlli da fare sono gli stessi, ecografie e visite periodiche dal ginecologo ogni 4-6 settimane se non ci sono particolari problemi. La donna che prende la decisione di diventare mamma a 40 anni è una donna che vuole rimettersi in gioco. La probabilità di concepire in un anno, avendo rapporti non protetti nei giorni fertili, si abbassa in questo caso al 65%, mentre il rischio di aborto nel primo trimestre raggiunge il 30%. A quest’età la gravidanza deve essere controllata regolarmente, ma senza inutili assilli. Oggi le quarantenni prestano attenzione al loro aspetto fisico e riescono ad affrontare benissimo i nove mesi della gravidanza.

Nessun commento:

Posta un commento