lunedì 28 maggio 2012

TREVISO, MALORE ALLA FESTA DI COMPLEANNO: ELISA, 11 ANNI, MUORE DAVANTI ALLE AMICHE

0.3 Banner Bambino 468x90
TREVISO - Insieme alle sue compagne di scuola era andata a San Lorenzo, un località collinare vicino la città di Vittorio Veneto, per festeggiare il compleanno della sua amica Arianna. Poi l'improvviso malore e la piccola che si accascia al suolo. È morta così, per arresto cardiaco Elisa Moret, 11 anni; abitava a Rindola nel quartiere di Sant’Andrea dove la famiglia è molto conosciuta e stimata. Lo scrive oggi il Gazzettino. 

INTERVENTI INUTILI La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio di sabato scorso. Erano da poco trascorse le 18: vedendo che Elisa non dava segni di vita, le compagne hanno avuto la prontezza di spirito di chiedere aiuto alla padrona di casa, infermiera all'ospedale cittadino, e in contemporanea (alle 18.08) è partita la telefonata al 118. In attesa dell'arrivo dei soccorsi la donna è rimasta in costante contatto con il medico del pronto soccorso, effettuando in continuazione il massaggio cardiaco. Attimi spasmodici, di grande angoscia: dopo 12 minuti sul posto è arrivata l'ambulanza, quindi l'automedica; poco più tardi è giunto da Padova l'elicottero del 118, in quanto quello di Treviso era alle prese con un’avaria.  Il personale sanitario dell’ambulanza aveva tempestivamente messo in atto tutte le manovre rianimatorie possibili in questi casi, manovre proseguite per oltre un’ora, anche con l’ausilio dei medici arrivati con l’elicottero. Ma, purtroppo, non è servito a nulla e i soccorritori hanno dovuto arrendersi all'evidenza dichiarando il decesso della ragazzina, fra lo sconforto dei genitori che nel frattempo erano stati avvertiti telefonicamente.

AVEVA AVUTO UN INTERVENTO Poco dopo la nascita, Elisa aveva subito un piccolo intervento all'aorta che sembrava aver risolto eventuali futuri problemi cardiaci, nel frattempo si sottoponeva a controlli periodici, il più recente a Padova ai primi di settembre dello scorso anno. I medici avevano rassicurato i familiari: «Tutto a posto. Ci vediamo fra un paio d'anni». Non è stato così purtroppo. I genitori hanno deciso di donare le sue cornee. La data del funerale verrà decisa molto probabilmente domani dopo l'autopsia.

Nessun commento:

Posta un commento