mercoledì 6 giugno 2012

TERREMOTO: SCOSSA 4.5 AL LARGO DI RAVENNA. TREMANO ANCHE RIMINI, PESARO E ANCONA

RAVENNA - Il terremoto arriva anche sulla costa adriatica. Alle 6.08 di questa mattina è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 4.5 con epicentro al largo di Ravenna, in Romagna, e a una profondità di 25.6 km. La scossa è stata avvertita molto chiaramente anche lungo la costa marchigiana, da Pesaro ad Ancona.
Le località prossime all'epicentro sono Ravenna, Cervia e Alfonsine. Secondo le prime informazioni della Sala regionale di Protezione civile, al momento non si registrano danni a persone o cose.

TREMA ANCHE IL RIMINESE. Il Riminese, che dista una cinquantina di chilometri da Ravenna, ha avvertito distintamente la scossa di stamane: «Al momento della scossa - spiega Francesca, abitante del borgo San Giovanni a ridosso del centro storico - gli antifurto delle auto parcheggiate in strada hanno iniziato a suonare. La scossa è durata diversi secondi e si è avvertita molto bene anche nelle case ai piani bassi». Da quanto appreso non risultano esserci danni a persone e cose. Subito dopo la scossa sui social network si è scatenato il tam tam di notizie e non è mancata neanche l'ironia su Twitter. «Avevano detto che il terremoto si stava spostando ad ovest - ironizza un navigatore della Rete -: notoriamente Rimini e Ravenna sono in Piemonte e Lombardia».


LA SCOSSA NEL MODENESE. Stavolta il Modenese, zona tra le più colpite dal sisma delle scorse settimane in Emilia, ha tremato lievemenre. A Modena, si è sentito per pochissimi secondi il tremolio del terreno così come nelle altre cittadine della provincia anche se, a quanto si è appreso, nelle tendopoli come quella di Novi di Modena, non tutti si sono resi conto dell'eco della scossa ravennate. Il terremoto in Romagna, infatti, è stato avvertito maggiormente all'interno delle case in muratura.

Nessun commento:

Posta un commento