martedì 31 luglio 2012

ITALIA NELLA MORSA DEL FUOCO. BRUCIA OLBIA, FIAMME ANCHE A ROMA

OLBIA - Fuoco ad Olbia vicino alle case e squadre antincendio a terra coadiuvate da vari mezzi aerei impegnati da ore a spegnere i roghi.
Poco dopo mezzogiorno nelle campagne che circondano la città gallurese, nelle località di San Vittore e Tannaule, le fiamme si sono avvicinate alle abitazioni, spinte da una leggera brezza di maestrale. A Tannaule le fiamme hanno lambito il primo tratto della Statale 131 Dcn. Sul posto operano Vigili del fuoco, Protezione civile, uomini del Corpo forestale e forze dell'ordine. Gli incendi che sembravano domati intorno alle 13 hanno ripreso vigore tanto da costringere gli agenti forestali a metter in sicurezza, e quindi ad evacuare, decine di abitazioni in località Sa Corroncedda, vicino alla strada provinciale di Olbia, e in località San Vittore. Oltre alle squadre a terra sul posto sono intervenuti anche due Canadair e un elitanker. Rallentamenti nella viabilità sulla strada che collega Olbia per Sassari e Loiri e sulla statale 131 Dcn.

FIAMME ANCHE A ROMA Sono 50 gli operatori della Protezione civile capitolina e 100 le unità del volontariato impegnate nello spegnimento degli incendi che in queste ore si stanno verificando in città. In particolare, sono due i fronti su cui si sta lavorando: a Monte Mario, dove la situazione è sotto controllo e si stanno già avviando le opere di ribattuta del fuoco, e a La Storta, dove invece si stanno ancora domando le fiamme. Le autobotti impiegate dal Servizio Giardini sono 5 da 10mila litri ciascuna, cui si aggiungono i moduli antincendio del volontariato, mezzi più agili in grado di intervenire in zone boschive più impervie. Per velocizzare le attività di ribattuta del fuoco a Monte Mario, l'incendio è stato circoscritto e gli operatori del parco stanno intervenendo bagnando l'area esterna al rogo con sei manichette antincendio che pompano acqua dalla rete degli idranti. A La Storta, gli operatori capitolini hanno richiesto l'ausilio all'elicottero della Regione che sta effettuando alcuni lanci di acqua e in questo momento è stato richiesto anche l'intervento del Canadair del Dipartimento nazionale. Altri principi di incendio sono in corso presso Borghesiana e sulla via del Mare. Tutte le squadre capitoline operano di supporto ai Vigili del Fuoco, alla Regione Lazio e al Corpo Forestale dello Stato. Altri presidi del Campidoglio sono, come da dispositivo, attivi nella pineta di Castel Fusano, dove sono stati prontamente estinti questa mattina alcuni principi di incendio, presso la tenuta di Castel di Guido e il Parco del Pineto.

«Mentre sono ancora in corso le attività di spegnimento a La Storta e le opere di ribattuta del fuoco a Monte Mario, la Protezione civile del Campidoglio ha inviato un'autobotte da 10 mila litri d'acqua ed un modulo antincendi del volontariato a via Gaudenzi, presso Colle Aurelio. Sul posto anche gli operatori comunali di Protezione civile che hanno già domato le fiamme e stanno procedendo alle attività di bonifica per scongiurare la ripresa del rogo». Lo comunica la Protezione civile di Roma Capitale.

Nessun commento:

Posta un commento