martedì 21 agosto 2012

CALDO, ULTIMA SETTIMANA CON 'LUCIFERO': ARRIVA 'BEATRICE' CON LA PIOGGIA

ROMA - Lucifero, L'ultimo e più caldo anticiclone proveniente dall'entroterra magrebino "spadroneggerà" su tutta l'Italia nel corso dell'intera settimana.
Temperature torride oggi e domani al nord, poi al centrosud fino a sabato. Domenica in arrivo la perturbazione Beatrice: temporali al nord, forti sul nordest, 8°C in meno al settentrione e poi da lunedì anche al centrosud con vento di tramontana. Il primo settembre pioggia su vaste zone della penisola: è l'inizio dell'autunno. È quanto informa il portale www.ilmeteo.it in una nota. Oggi Firenze supererà i 40°C -si legge nella nota- ma altre città si avvicineranno ai 40°C e farà caldo ovunque: le regioni più 'infuocatè fino a sabato saranno l'Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e anche Puglia e Sicilia con punte di 40°C nel foggiano. Oggi e domani, i giorni più caldi al centro con 40°C a Firenze, 38 a Bologna, Ferrara, Rieti, Terni, e altre città si avvicineranno ai 38 come Roma, Napoli e Bari. I 38°C saranno superati anche sul Veneto, sul resto dell'Emilia Romagna e su tutto il centrosud. 'Bollentè Pescara con 38°C. Bolzano toccherà il record di 36°C come Milano. Caldo anche in Liguria con oltre 33°C afosi e percezione di 39°C.

ARRIVA LA PIOGGIA  Giovedì e venerdì arriveranno i primi temporali al nord sulle Alpi e sul Piemonte -aggiunge la nota del portale ilmeteo.it- mentre al centrosud le temperature continueranno a salire fino a 38°C a Roma, Napoli, 40 in Puglia, Calabria e Sicilia. Per temporali più estesi e rinfrescanti bisognerà attendere il fine settimana con l'arrivo di 'Beatricè, la burrasca di fine agosto. Sabato sera violenti temporali dalle Alpi scenderanno verso il Piemonte e la Lombardia e domenica colpiranno il nordest. Altre piogge dalla Liguria raggiungeranno la Toscana, l'Umbria e il Lazio con un temporale anche a Roma. Temporali e grandine e sul nordest potranno poi portarsi sul resto delle regioni adriatiche entro sera. La bora soffierà a Trieste verso l'Emilia Romagna e il maestrale irromperà sulla Sardegna. Lunedì tornerà il sereno e il clima sarà più mite grazie ai venti di tramontana -conclude la nota- e le temperature caleranno ovunque di 7-8°C. Qualche giorno di sole e clima mite prima dell'arrivo dell'autunno. Dal mare del nord si prepara una discesa di aria fredda dal circolo polare che punta al mediterraneo.

Nessun commento:

Posta un commento