giovedì 11 ottobre 2012

COME E QUANDO TOGLIERE IL PANNOLINO DI NOTTE AI BIMBI

 http://promodigital.ebuzzingvideo.com/immagini/DryNites/1.png
Anche nei bambini a cui il togliere il pannolino non ha dato particolare problemi può capitare di bagnare il letto di notte, anche per anni.  Questo perché
la notte è un momento di "riparazione" fisica e psichica di ciò che avviene durante il giorno ( e non per forza il giorno prima, a volte alcuni turbamenti possono uscire anche mesi o anni più tardi) e le nostre "barriere psichiche" sono meno attive. Il bambino insomma riesce a contenersi di giorno, ma di notte tira fuori ciò che di giorno non riesce a esprimere.
Ma quando e' il momento per togliere il pannolino di notte? Io ritengo che meno si lascia il pannolino al bambino piu' si acquista in salute mentale e fisica, percio' quando si toglie il pannolino per il giorno sarebbe consigliabile toglierlo anche alla notte.
Al massimo possiamo arrivare fino a 3/4 anni ma poi togliamolo assolutamente! Approfittando della bella stagione abituiamo il bambino alla liberta' da pannolino anche durante la notte, tanto le lenzuola asciugano in fretta!

Alcuni accorgimenti:
- evitare di far assumere liquidi al bambino dopo le ore 17/18 (a seconda dell'ora in cui va a nanna)
- ricordarsi di far fare pipi' prima di andare a nanna.
Se il bimbo si bagna durante la notte:
- se non si sveglia lasciatelo dormire, non chiamatelo, non sgridatelo, non commentate. Anche se vi sembra che non imparera' mai perche' nemmeno si sveglia quando la fa vedrete che al max in qualche mese ci saranno notevoli miglioramenti.
- non far sentire in colpa il bambino
- non commentare
- cambiarlo come se fosse la cosa più normale del mondo
- rassicurare (se ve lo richiedere altrimenti evitare ogni commento. per es. "anche io da piccolo bagnavo il letto e tanti bambini lo fanno, non ti preoccupare, vedrai che ti abituerai presto!" e credeteci in quello che dite!)
- offrire al bambino il suo spazio (fisico e mentale)
- aiutarlo a riconoscere e ad esprimere le sue emozioni
- massaggiarlo come mezzo per liberarsi dalle emozioni
- utilissimi riflessologia e rimedi energetici (es. fiori di Bach)
- se il bambino non bagna il letto, mi raccomando, al risveglio Festa Nazionale! Non fate mancare congratulazioni, "ma sei proprio diventato grande!", complimenti e "vedrai che anche la prossima notte sara' cosi'"!
Astuzie tecniche:
- proteggere il materasso con un salva materasso traspirante(meglio se in cotone biologico come quello illustrato)
Proteggi Materasso Impermeabile (4032)
- preparate gia' 2 strati di letto es. coprimaterasso, lenzuolo sotto, coprimaterasso impermeabile, altro lenzuolo sotto e lenzuolo sopra. In questo modo, se il bimbo bagna il letto, in poche mosse potrete disfare il primo strato di letto e troverete il letto sotto gia' fatto. Eviterete di dover accendere la luce e cercare le lenzuola e in pochi secondi tornerete a dormire come prima, senza quasi accorgervene.
- sempre per lo stesso motivo tenete a portata di mano vicino al letto del bimbo un pigiamino di scorta e teli o salviette o coperte che potrebbero servirvi.

Nessun commento:

Posta un commento