venerdì 12 ottobre 2012

FIGLI LEGITTIMI E NATURALI, TUTTI UGUALI: RIVOLUZIONE PER IL DIRITTO DI FAMIGLIA



ROMA - Entro la fine del mese la commissione Giustizia della Camera dovrebbe dare il via libera per l'Aula alla proposta di legge che equipara in tutto i figli naturali a quelli legittimi (cioè nati all'interno del matrimonio). La proposta è nel calendario dell'Aula di novembre. Se venisse approvata senza modifiche sarebbe legge.
Il provvedimento è diretto a modificare l'attuale normativa civile della filiazione naturale, con l'obiettivo di eliminare dall'ordinamento le residue distinzioni tra status di figlio legittimo e status di figlio naturale. La norma riconosce, tra l'altro, ai figli naturali un vincolo di parentela con tutti i parenti e non solo con i genitori. Il che significa che in caso di morte dei genitori il figlio può essere affidato ai nonni e non dato in adozione come accade oggi. Inoltre questa parificazione ha conseguenze anche ai fini ereditari.
L'esame del provvedimento è stato completato nei giorni scorsi dalla commissione Giustizia della Camera. Ora è alle altre commissioni competenti per i pareri e già la prossima settimana potrebbe avere il via libera definitivo per l'Aula.

Nessun commento:

Posta un commento