domenica 14 ottobre 2012

MALTEMPO, ECCO IL CICLONE CLEOPATRA. ALLERTA SCUOLE A ROMA E FIRENZE

 
ROMA - Una perturbazione ''importante'', con piogge abbondanti ed estese, che potrebbero portare, a partire da domenica, ma in modo particolare lunedi',
allagamenti e smottamenti, specialmente su Roma e il centro Italia. L'allerta e' del capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, secondo il quale ''questo inizio di autunno molto importante andrà a colpire un territorio che ha avuto una serie di episodi critici in estate, con molte aree percorse dal fuoco''. Dunque un "quadro non rassicurante", aggiunge Gabrielli. L'invito è quello di "limitare gli spostamenti, se non strettamente necessari, in questi giorni in cui sappiamo che arriverà questa perturbazione, perché‚ gli spostamenti, abbiamo visto in questi anni, sono il momento in cui abbiamo registrato più vittime e danni".

ARRIVA CLEOPATRA. Una perturbazione, quella che arrivera' tra domenica e lunedi', ribattezzata da Antonio Sano' de ''Il Meteo.it'', ''Cleopatra'', in formazione sul Mediterraneo occidentale, un ciclone ''scatenato dai contrasti tra l'aria più fresca artica che scende da nord con l'aria più calda e umida in risalita dell'entroterra marocchino e tunisino prima verso le Baleari e la Sardegna e poi direttamente verso l'Italia. Un maltempo autunnale - continua Sano' - della durata di 48 ore che vedrà fortemente colpite prima la Liguria, il Piemonte, la Lombardia dalla sera di domenica fino al mattino di lunedi', poi soprattutto il Lazio, la Campania, la Sicilia e il resto del sud''.

ALLERTA A ROMA.
 ''Scenario non ordinario''. ''Rischio di un evento meteorologico estremo''. ''Limitare gli spostamenti''. Nella capitale e' gia' allerta maltempo in attesa di lunedi'. E cosi', mentre la macchina della prevenzione si e' accesa, la capitale sta passando un weekend in ansia per le piogge e i temporali previsti a partire dalla tarda mattinata di lunedi'. Per poi proseguire anche martedi'. E' ancora vivo il ricordo del nubifragio del 20 ottobre di un anno fa, che mise in ginocchio la citta'. ''Non stabiliremo la chiusura delle scuole né altri provvedimenti salvo nuove notizie'', ha detto il sindaco Gianni Alemanno, raccomandando ''a tutti di fare attenzione negli spostamenti e soprattutto a chi vive al pian terreno o nelle zone a rischio''. Intanto la Protezione civile romana, in coordinamento con quella regionale e nazionale, e' in preallerta. Saranno schierati oltre 1200 uomini, la meta' vigili urbani che sorveglieranno i fiumi - Tevere e Aniene - e gli altri corsi d'acqua, l'altra meta' operatori e volontari di Protezione civile, Ama (municipalizzata dei rifiuti) e Servizio giardini. Nei due giorni che precedono la tormenta e' necessario ripulire le caditoie e i tombini - impiegate 10 squadre con mezzi pesanti - ed effettuare altri interventi di prevenzione. Le aree piu' a rischio sono il litorale, la Tiburtina, Prima Porta e Piana del Sole, secondo i comunicati ufficiali.

ALLERTA A FIRENZE. 
L'allerta maltempo sta arrivando anche a Firenze e l'assessore alla mobilita' di Palazzo Vecchio Massimo Mattei invita i cittadini a limitare gli spostamenti oltre a spiegare che il Comune e' pronto ''a intervenire in caso di necessità''. Sulla base delle previsioni meteorologiche a disposizione al momento domani il tempo sarà variabile con parziali schiarite e precipitazioni occasionali e, in serata, tenderà a peggiorare a partire dalla costa. Per lunedì le previsioni al momento segnalano cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse e temporali di forte intensità in trasferimento dalla costa verso l'interno. In particolare su Firenze dalle 6 alle 12 di lunedì si prevedono precipitazioni intense''. Sulla scia dell'allerta della Protezione civile, l'assessore Mattei invita i cittadini "a prestare la massima attenzione e a ridurre, per quanto possibile, gli spostamenti". Monitorata la situazione delle scuole, ma nessuna chiusura preventiva è stata prevista.

BOLOGNA, ALLAGATO IL PALADOZZA.
 Il violento acquazzone che si e' abbattuto nel tardo pomeriggio su Bologna ha provocato l'allagamento del PalaDozza, il palazzetto dello sport di piazza Azzarita dove questa sera e' stato annullato lo spettacolo comico 'Bologna Ridens'. L'acqua e' entrata all'interno e ha allegato le gradinate. A rischio, quindi, anche la partita di basket in programma domani pomeriggio tra Biancoblu e Capo d'Orlando (Lega 2). Per cercare di ripristinare l'impianto gli addetti lavoreranno tutta la notte.

Nessun commento:

Posta un commento