lunedì 15 ottobre 2012

MALTEMPO, LA SITUAZIONE IN DIRETTA: PIOGGE IN LIGURIA, TROMBA D'ARIA A ROMA

 
ROMA - Il ciclone Cleopatra è già arrivato e sta colpendo in queste ore l'Italia settentrionale. Successivamente, le perturbazioni si sposteranno anche nelle altre
zone d'Italia. Da oggi, secondo le previsioni, ci sarà la vera svolta autunnale per sei regioni: Liguria, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio e Campania. A Roma è allerta massima, ma la pioggia dovrebbe iniziare a cadere solo in serata e non, come si pensava, già dalle prime ore del pomeriggio. La situazione del maltempo, in tempo reale su Leggo.it.

LA DIRETTA

Ore 10,50 Riunione della Protezione Civile
È in corso una riunione del Comitato operativo convocato dal capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, per affrontare la prima intensa perturbazione autunnale. Insieme a Gabrielli, nella sede del Dipartimento, sono riuniti i rappresentanti di Forze armate, Soccorso pubblico, enti locali, istituti di ricerca, aziende di pubblica utilità, compagnie di Telecomunicazione. L'obiettivo è quello di predisporre misure di prevenzione di eventuali emergenze legate all'ondata di maltempo che colpirà gran parte dell'Italia, e, in particolare, un'allerta per gli attesi temporali su Roma.

Ore 10,40 Tromba d'aria a Ostia
Una tromba d'aria di media entità è stata avvistata questa mattina alle 9 circa sul mare tra Ostia e Fiumicino. La tromba d'aria si è poi diretta verso l'entroterra, nell'area di Fiumana Grande, dove si è esaurita. Al momento non si registrano danni. La Capitaneria di Porto di Roma rimane in allerta su tutto il litorale dove si attende un peggioramento delle condizioni atmosferiche dopo le 14.

Ore 10,20 Roma, in fila per i sacchi di sabbia
Decine di persone sono in fila da questa mattina all'alba nel punto allestito dalla Protezione Civile all'Infernetto, quartiere a sud di Roma, per ricevere i sacchi di sabbia da posizionare davanti a cancelli e portoni delle case. L'Infernetto è il quartiere più colpito dall'ultima alluvione che causò anche la morte per annegamento nel suo seminterrato di un cameriere cingalese.

Ore 10,01 Allagamenti a Salerno
Sull'intero territorio della provincia di Salerno notte di intenso lavoro per i vigili del fuoco a causa delle cattive condizioni atmosferiche. Una sessantina gli interventi posti in essere dai caschi rossi chiamati in causa soprattutto per allagamenti di garage e di scantinati. Le situazioni più gravi si sono registrate nei comuni di Capaccio, Agropoli e Sapri. Nello specifico a Capaccio si sono verificati allagamenti nei garage di alcuni condomini dove le auto sono rimaste sommerse dall'acqua che in alcuni casi ha raggiunto anche i due metri di altezza. Situazione critica anche a Sapri. A seguito delle abbondanti precipitazioni piovose, i vigili del fuoco hanno dovuto, tra gli altri, effettuare un non facile intervento in un'abitazione completamente allagata oltre che verifiche in alcuni opifici.

Ore 9,45 Tromba d'aria a Fiumicino (Roma)
Una tromba d'aria sta arrivando su Roma. Un filmato mostra l'avanzare del ciclone Cleopatra sopra l'aeroporto di Roma Fiumicino.
Guarda il video


Ore 9,30 Smottamenti in Liguria
Qualche smottamento a Borghetto S.Spirito e a Sanda, sopra Celle Ligure, alberi caduti nella zona di Savona e lungo la strada di Gorra, nel finalese, a causa del maltempo. La perturbazione 'Cleopatrà, che ha già investito la Liguria, ha fatto sentire i suoi effetti soprattutto nel Ponente. In provincia di Savona è stata una notte di attenzione per la protezione civile e per i vigili del fuoco per le piogge abbondanti accompagnate da temporali. I danni, tuttavia, sono stati contenuti.

Nessun commento:

Posta un commento