martedì 27 novembre 2012

"BISCOTTI LIGHT E YOGURT CON PIÚ CALCIO", MULTA A TRE AZIENDE PER SPOT INGANNEVOLI


ROMA - Yogurt che "rinforzano le ossa" e biscotti "più leggeri", sono questi gli slogan di
quelle che l'Antitrust ha definito pubblicità ingannevoli. Si tratta di alcuni colossi dell'industria alimentare, tra cui Danone, Colussi e Galbusera.
Le tre case sono state accusate di pubblicità ingannevole e pratiche commerciali scorrette e dovrebbero pagare delle sansioni per 340 mila euro, in quanto, secondo quanto afferma anche il Codacons, confonderebbero il consumatore modificando anche la scelta di acquisto.
Nel mirino del garante ci sarebbe in particolar modo lo yogurt Danaos che garantirebbe un maggiore apporto di calcio utile alle donne a rischio osteoporosi. La pubblicità del prodotto, si legge nell'ultimo bollettino dell'Autorità,«è in grado di falsare le scelte economiche di una fascia di consumatori sensibili alle tematiche salutistiche, particolarmente attente alle opportunità di risolvere con un alimento, la carenza di calcio paventata».
Guai anche per Galbusera, multata con una sansione di 60 mila euro a causa dei cracker "più leggeri" che lascerebbero intendere un minor apporto calorico e di grassi.
Le industrie alimentari non hanno potuto fa altro che accettare la decisione, ma tendono tutte a precisare il loro disappunto in merito.

1 commento: