sabato 24 novembre 2012

COME COMUNICARE AI FIGLI UNA NUOVA MATERNITA'

 
Comunicare ad un figlio in età adolescenziale, l'arrivo di un fratellino, indubbiamente può
suscitare ansia e preoccupazione. Se poi la famiglia è già formata da più figli, tutto appare ancora più difficile. Per questo, voi genitori potete scegliere, fra varie strategie di comunicazione, quella che meglio si adatta alle vostre esigenze, tenendo però ben fermi alcuni principi.

Scopri come fare:

  • Come primo consiglio, viene spontaneo dire che, come genitori, dovete proporvi a vostro figlio (o ai vostri figli), UNITI, ma anche MODERATAMENTE PREOCCUPATI, nell'affrontare la comunicazione di una nuova maternità e, quindi, rendere tutti consapevoli che presto un nuovo bambino entrerà a pieno titolo a far parte della COMUNITA' famigliare.
    Cercate di farlo, con un discreto numero di informazioni a disposizione da offrire ai figli come gratificante risposta alle prime, e certamente spontanee ma poco mediate, domande (come, quando nascerà, sarà maschio o femmina, di quale aiuto, come genitori, avrete bisogno da loro).

  • Manifestare un eccesso di felicità, per la maternità che ci si appresta a vivere, spesso può indurre i figli ad un moto di incomprensione legato alla gelosia, o anche solo all'abitudine acquisita, dell'unicità del proprio ruolo, come figli, in seno alla famiglia..
    Come genitori, evitate quindi di fantasticare e di chiudervi in una sorta di sogno, da cui i figli vengano, per motivi anche di semplice disattenzione, esclusi.

  • Parlate, invece, ai futuri ragazzi (perchè questo saranno molto presto!), con atteggiamento equilibrato, ponendo la questione come complessa e richiedendo, in linea preliminare, un giudizio su questa nuova condizione famigliare e, la loro collaborazione spontanea.
    Vi apparirà un poco come una sorta di gioco di ruolo ma, se la proposta verrà recepita come una richiesta di aiuto dettata da rispetto e amore, il risultato potrebbe veramente stupirvi, in senso positivo.

Nessun commento:

Posta un commento