domenica 11 novembre 2012

TERREMOTO IN BIRMANIA, SCOSSA DI 6.6. "LA TERRA SI SPACCA, 13 MORTI"



Un terremoto così violente da spaccare la terra. Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.6, seguita da altre due repliche di magnitudo 5, è stata registrata nella Regione birmana nordoccidentale di Sagaing. Almeno 13 le vittime ed una quarantina i feriti secondo l'organizzazione umanitaria Save the Children che parla anche di 'rischi di nuove forti scosse'. La scossa è stata avvertita anche a Bangkok, in Thailandia.

ALMENO 13 MORTI E 40 FERITI
Almeno 13 persone hanno perso la vita e 40 sono rimaste ferite a causa del forte terremoto, seguito da due scosse di assestamento, che la notte scorsa ha colpito la Regione di Sagaing, nella Birmana nordoccidentale. Lo ha reso noto l'organizzazione umanitaria Save the Children. La Ong ha parlato anche di «rischi di nuove forti scosse». Secondo i rilievi del Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs), entrambe le repliche hanno avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro tra i 36 ed i 25 km a nordest di Shwebo. Non si hanno ancora informazioni su eventuali di danni a persone o cose. L'Usgs ha emesso da parte sua una allerta 'giallà, che indica la possibilità di danni e vittime relativamente localizzati nelle vicinanze dell'epicentro. La Birmania è regolarmente scossa da terremoti. A marzo del 2011 un sisma di magnitudo 6.8 ha colpito lo Stato birmano di Shan, al confine con Thailandia e Lahos, causando 74 morti.

NUOVA SCOSSA DI 5.8 GRADI
 Una nuova scossa di terremoto di 5.8 gradi Richter ha colpito la Birmania poco dopo le 12.30. Lo riferisce l'Osservatorio americano di geofisica.

Nessun commento:

Posta un commento