venerdì 22 febbraio 2013

IL MASSAGGIO DEL PANCINO PER ALLEVIARE LE COLICHE

 massaggio
Per prevenire o alleviare le coliche sono molto utili i massaggi al pancino che aiutano il
bambino ad espellere l’aria. Per favorire lo scorrimento delle mani sulla pelle si può utilizzare l’olio di mandorle dolci o una crema delicata per neonati.
Si eseguono movimenti circolari in senso antiorario (la direzione di marcia dell’intestino) sull’addome con un tocco leggero e se vedete che il bambino lo gradisce potete aumentare leggermente la pressione delle dita; presupponendo che il bambino sia steso di fronte a voi supino e voi in ginocchio, i movimenti vanno fatti dalla vostra sinistra alla vostra destra, in senso orario, appunto, sempre lavorando sotto la cassa toracica.
Quindi si prende il piccolo per le caviglie e si portano le sue gambine verso l’alto per poi “raccoglierle” sulla pancia con una moderata pressione” alla fine di questo movimento portare il bambino a stendere le gambine verso di voi e poi ripetere il movimento verso la pancia, come prima. Se accompagnerete anche il gesto con la voce (tipo “uno, due , tre, ) il bambino si distrarrà e si divertirà.
In caso invece di dissenteria il massaggio va svolto in senso antiorario, contrario alla direzione dei movimenti della peristalsi intestinale.
Il pancino andrebbe massaggiato lontano dal momento delle coliche e la sequenza di massaggio andrebbe ripetuta preferibilmente due volte al giorno per almeno due settimane.

Nessun commento:

Posta un commento