venerdì 18 maggio 2012

ECCESSI DI ZUCCHERI E CARIE DEI DENTI DA LATTE DEI BAMBINI


Sebbene sia di solito riscontrata in bambini allattati artificialmente, di recente è stata anche associata a bambini allattati al seno materno. La carie dei denti da latte è caratterizzata dalla carie della superficie liscia dei denti mascellari anteriori e dei primi molari caduchi, denti che di solito risultano resistenti alla carie.

Nei bambini più grandi possono essere interessati altri molari, e più avanti nel corso della malattia vengono interessati anche i denti mandibolari anteriori. Secondo il modo di succhiare e d’ingoiare del bambino, saranno inizialmente coinvolte le superfici frontali o posteriori dei denti; alla fine viene intaccata l’intera corona, che passerà da uno smalto bianco calcareo ad una superficie morbida tipo formaggio che alla fine si sgretolerà fino alla linea delle gengive. Se il deterioramento è molto rapido la polpa si infetta, causando notevole dolore, quindi si verifica la formazione di un ascesso e di una fistola di fronte alle punte delle radici.

Tra le cause maggiormente implicate nella formazione della carie si riscontrano le seguenti caratteristiche comuni nei bambini con carie dei denti da latte:
  • prolungato allattamento (sia con il biberon che al seno materno) dopo l’eruzione dei denti;
  • ingestione di vari alimenti con il biberon compreso il latte, latte in polvere, succhi di frutta, altre bibite e acqua addolcita con zucchero;
  • bambini a cui si consente di attaccarsi (alla bottiglia o al seno materno) a volontà durante la giornata e particolarmente al momento del sonnellino e all’ora di andare a letto.
La terapia migliore ovviamente è la prevenzione, necessariamente deve essere attuata su due livelli:
  • la somministrazione di fluoro da subito;
  • Regole di igiene per prevenire la carie: è sufficiente limitare l’uso della bottiglia, spazzolare i denti, applicare fluoro a livello topico per remineralizzare le zone eventualmente decalcificate.
Occorrono controlli scrupolosi per assicurarsi che tutte le procedure preventive vengano attuate dai genitori affinché non si sviluppino carie. Se vengono attentamente osservate le regole sia della prevenzione attraverso la somministrazione del fluoro che sul piano dell’igiene orale, l’incidenza della carie è notevolmente ridotta.

Nessun commento:

Posta un commento