venerdì 31 agosto 2012

POPPEA PORTA L'AUTUNNO: FORTI TEMPORALI NEL CENTRONORD E A ROMA NEL POMERIGGIO

 
ROMA- È arrivato il vortice 'Poppea'. Si attendono 5 giorni di pioggia sull'Italia con apice del maltempo nella giornata di lunedì.
Previsti per oggi temporali al centronord in particolare sul Friuli Venezia Giulia, e pioggia anche su Roma nel primo pomeriggio. Forte vento di maestrale in Sardegna. Ne dà notizia il portale www.ilmeteo.it, in una nota.
Oggi in giornata piogge e temporali dal nord e dalla Toscana -si legge nella nota- punteranno verso il resto del centro, forti temporali sull'Umbria e in particolare a Perugia, temporali sul Lazio fino a Roma con un acquazzone tra le 13 e le 15 circa e infine sulla Campania verso sera. Soffierà il forte maestrale in Sardegna. Le piogge saranno copiose sul triveneto e in particolare sul Friuli Venezia Giulia.

PIOGGE AL CENTRONORD  
0.3 Banner Bambino 468x90

 Il vortice 'Poppeà rimarrà attivo nel weekend, ed anzi prenderà ancor più forza dai contrasti tra l'aria fresca scandinava che scende dalla Valle del Rodano e il calore del Mar Mediterraneo, che è oltre 3°C più caldo del normale. «Le piogge e i temporali interesseranno a tratti tutte le regioni: sabato e domenica mattina ci sarà una tregua al centro con schiarite -continua Ilmeteo.it- mentre le piogge interesseranno sia il nord che il sud e la Sicilia. La fase di maltempo più importante inizierà domenica pomeriggio e verso sera quando il vortice 'Poppeà si porterà sulla Sardegna e punterà verso il mar Tirreno, preannunciando piogge abbondanti per tutto l'inizio della settimana, con lunedì il giorno peggiore quando piogge e temporali interesseranno diffusamente tutte le regioni, isole comprese. Fino a giovedì il tempo sarà instabile».

LA SITUAZIONE IN TOSCANA Sono 39 i millimetri di pioggia caduti in un'ora a Montespertoli, in provincia di Firenze. Nel corso della mattinata i temporali tenderanno gradualmente a trasferirsi al resto della regione. Un nuovo peggioramento è atteso nel corso del pomeriggio sulle zone di nord-ovest. È quanto si legge in una nota Protezione Civile della Provincia di Firenze. La Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo valida per tutto il territorio della provincia di Firenze fino alle 22 di oggi per piogge abbondanti. Nelle ultime ore si sono registrate precipitazioni, localmente a carattere temporalesco, su tutto il territorio provinciale, con cumulati localmente anche molto abbondanti.

Nessun commento:

Posta un commento