lunedì 27 agosto 2012

SCIAME SISMICO NEL SUD ITALIA..POCHE SCOSSE A DISTANZA DI MINUTI

Cinque scosse di terremoto nella notte, tutte a distanza di pochi minuti, sono state registrate dagli strumenti dell'Istituto di Vulcanologia e Geofisica tra la Calabria e la Puglia.
La scossa più forte è quella avvenuta sul Pollino a cavallo delle province di Cosenza e Potenza. Nessuna di queste ha superato la magnitudo 3.0, non si segnalano danni.
Trema il promontorio del Gargano
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 è stata registrata alle 6:42 sul promontorio del Gargano, in provincia di Foggia. Secondo l'Ingv il sisma ha avuto ipocentro a 11,7 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Carpino, Ischitella, Rodi Garganico e Vico del Gargano. Poche ore prima, sempre sul Gargano, era avvenuto un sisma di magnitudo 2.1.

Promozione Prénatal Terremoto in Lucania avvertito dalla popolazione
Una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 è stata invece registrata alle 6:30 sull'Appennino lucano, in provincia di Potenza. Secondo gli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia il sisma ha avuto ipocentro a 9,5 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni potentini di Forenza, Maschito e Pietragalla.

Due scosse sul Pollino
Un terremoto di magnitudo 3.0 è avvenuto nel pomeriggio di domenica sul Pollino e nella notte, sempre nella stessa zona un altro sisma di magnitudo 2.3 è stato registrato dagli strumenti scientifici.

Nessun commento:

Posta un commento